it.hobby.motociclismo.scooter

sostituzione variatore su x9evo 500

ciobo

06/10/2005 13:03:40

Ciao,
ho deciso di sostituirmi il variatore con quello della malossi.
Volevo sapere da chi lo avesse gia' fatto se la chiave che serve per
smontarlo e' quella da 19.

grazie
ciao

17 Risposte

Daniele (Neo)

ciobo ha scritto:

> [...]
> ho deciso di sostituirmi il variatore con quello della malossi.
> Volevo sapere da chi lo avesse gia' fatto se la chiave che serve per

La chiave è da 27mm per il variatore e da 21mm per la frizione (che
devi comunque svitare visto che è bloccata sul carter trasmissione).

Io ho provato a mettere il multivar sul mio X9 500 Evolution e proprio
stamattina l'ho smontato in attesa di trovare dei rulli più pesanti.

Cosa vuoi ottenere con il nuovo variatore? Io ho provato quello nuovo
ad 8 rulli con i rulli originali da 15g e per l'utilizzo che ne faccio
io (turistico) non è il massimo, il motore gira alto a causa dei rulli
leggeri e ti trovi spesso con il motore a 5500-6000 giri per mantenere
una media di 80 all'ora... i consumi ne risentono, ovviamente. Poi la
spinta c'è, dai 6000-7000 giri tira come un treno.

Se vuoi provalo, ma per un utilizzo turistico i rulli sono ihmo troppo
leggeri. Appena posso proverò con rulli più pesanti.

Daniele
on X9 500 Evo ABS

Phil x nine

Rimango sempre dell'opinione (strettamente personale) che sul
master 460, il variatore va bene quello che c'e'.
La spesa non vale l'impresa.......
--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.v...

Daniele (Neo)

Beh io invece rimango dell'opinione che bisogna provare.

Io l'ho montato e poi smontato solo perchè per l'utilizzo turistico
che ne faccio io dell'X9 non va bene... o meglio, non vanno i rulli che
imho sono troppo leggeri, nulla da ridire al variatore che anche alla
vista sembra veramente ben fatto, decisamente meglio rispetto
all'originale.

Poi come erogazione a me non è dispiaciuto (a parte l'esasperazione
sportiva, ma qui torniamo al discorso rulli) dato che è molto più
fluido e in partenza vibra molto di meno. Appena montato è addiritura
impressionante, sembra un altro scooter, un bicilindrico addirittura,
pochissime vibrazioni e un suono bello pieno...

Sabato vorrei montare la frizione a 5 masse e visto che ci sono penso
di rimontare il multi, questa volta con rulli più pesanti. Proverò
quelli del variatore originale 8 rulli (22 g) anche se penso siano un
po' troppo pesanti... poi mi piacerebbe provare con rulli da 20 e da
18... sotto non scenderei, considerando i risultati ottenuti con i 15g
originali.

Penso che con una configurazione turistica del multivar si possa
additiruttura consumare di meno mantenendo le stesse prestazioni se non
qualcosa di più rispetto all'originale. Vi farò sapere appena farò
le dovute verifiche.

Daniele.
on X9 500 Evo ABS.

carlitos.monty

Phil x nine ha scritto:

> [...]
> La spesa non vale l'impresa.......
> --
>Concordo pienamente oltretutto questo nuovo originale a 8 rulli va molto
meglio e sopratutto è fatto per durare.

Salute x tutti
Monty

Monty (Rm)on Scarabeo ABS ++
Ex scarabeo 500

M@x

> Ciao,
> ho deciso di sostituirmi il variatore con quello della malossi.
> Volevo sapere da chi lo avesse gia' fatto se la chiave che serve per
> smontarlo e' quella da 19.

il problema non e' la chiave ma come riuscirai a bloccare il variatore....
ti assicuro che e' un'impresa....
per quanto riguarda il variatore ti consiglio prima di montare rulli un
pochino piu leggeri.
solo se nn ti soddisfano io passerei al malossi

Daniele (Neo)

> meglio e sopratutto è fatto per durare.

Si, è vero il nuovo variatore a 8 rulli sembra andare meglio... ma il
multivar, che è lavorato decisamente meglio, è probabile che sia
ancora meglio. La storia del "fatto per durare" si sposa parecchio con
il "fatto per risparmiare".

Se consideriamo il multivar "così come è fornito" (con i rulli
forniti) allora decisamente è un accessorio dall'indole sportiva che
probabilmente alla lunga (dopo migliaia di km) porta ad un usura
maggiore del motore e delle parti meccaniche in genere. Però io penso
che una configurazione turistica del multivar, in virtù delle piste
che probabilmente sono ricalcolate meglio dell'originale, possa portare
giovamenti.

Per farvi un'esempio, con il multivar e i rulli leggeri da 15g la
velocità massima si raggiunge ad un numero di giri inferiore
(nell'ordine dei 500) rispetto all'originale, e questo secondo me
significa che agli alti lavora meglio dato che tiene sempre il motore
sui valori di potenza massima e non come l'originale che lo porta a
8000 giri, dove la potenza decresce.

Comunque farò delle prove e vi dirò, continuare a discuterne così
non porta a molto :)

Daniele
on X9 500 Evo ABS

M@x

"Daniele (Neo)" <d.buffa@neowebsite.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

>multivar, che è lavorato decisamente meglio, è probabile che sia
>ancora meglio. La storia del "fatto per durare" si sposa parecchio con

Quanto costa il multivar?

Daniele (Neo)

Il variatore facendo molta attenzione lo si puo' bloccare pure con un
cacciavite grosso contrapposto tra la puleggia e il carter...
mettendoci qualcosa in mezzo di morbido (gomma) si scongiurano danni al
variatore...

Altrimenti l'alternativa è l'autocostruzione dell'estrattore dato che
l'attrezzo originale la Piaggio lo vende a 140 euro...

Poi (ma è un opinione strettamente personale) io preferirei montare un
variatore più efficiente con gli stessi rulli che non adottare rulli
più leggeri, soluzione che fa guadagnare si un po' di ripresa/scatto
in più a discapito però dell'allungo...

Ciao
Daniele.
on X9 500 Evo ABS.

Daniele (Neo)

Dipende... penso la tua sia una domanda un po' provocante... :)

Non te lo regalano se è questo che vuoi sentirti dire... ma non ti
regalano niente quando si parla di accessori/ricambi e tra questi è
quello che ha il maggior rapporto prezzo/prestazioni. Basti pensare
alle varie marmitte che costano 300/400 euro e poi alla fine ti danno
un cavallo o due scarsi sugli alti regimi... e non sempre...

Daniele
on X9 500 Evo ABS.

M@x

>Dipende... penso la tua sia una domanda un po' provocante... :)

No non lo e', ma credo che il costo debba essere commisurato al
beneficio....
se costa 100 euro e' un conto
se ne costa 400 e' un altro.....

> [...]
>alle varie marmitte che costano 300/400 euro e poi alla fine ti danno
>un cavallo o due scarsi sugli alti regimi... e non sempre...

ma infatti sono modifiche un po assurde..poi de gustibus
filosoficamente parlando ti posso dire che per assurdo,mentre una marmitta
ha
un vantaggio pur minimo (1 -2 CV), il variatore in realta modifica solo i
rapporti....
da quando modificavo i 50ini ho sempre saputo che se si apportano modifiche
pesanti
al variatore poi bisogna mettere mano anche alla frizione.... non si finisce
piu.
alla fine con 8 euro compri rulli qualche grammo piu leggeri e vivi felice
Daniele
on X9 500 Evo ABS.