it.sport.nuoto

Ma gli occhialini svedesi non si appannano?

=?ISO-8859-15?Q?Albe_V=B0?=

29/10/2014 19:21:24

Avrò cambiato, negli anni, diverse decine di occhialini.
Dai Decathlon da 3Euro agli speedo da 20Euro, da quelli tradizionali
alle mascherine.
A seconda del caso, l'effetto di prevenzione dell'appannamento durava
da poche sessioni a una dozzina di sessioni, poi iniziavano
implacabilmente ad appannarsi e dovevo ricorrere allo sputacchio dentro
all'occhialino prima di bagnarli. E con questo riuscivo a prevenire
l'appannamento, a meno che non mi togliessi gli occhialini a metà
sessione per qualche motivo, che a quel punto lì non c'era speranza
rimanessero nitidi.
E questo in sostanza è quello che mi riportano tutti.

Adesso ho comprato, più per sfizio che altro, un paio di occhialini
svedesi, dei banali Decathlon da 5Euro.
Insomma, sono due mesi che li uso e sono ancora perfetti, senza sputare
e senza nessuna accortezza particolare, me li metto e parto, e sono
sempre perfettamente nitidi che nuotare è un piacere.
Poi sarà la conformazione del mio viso ma non li sento minimamente e
non entra una goccia d'acqua, ma questo non c'entra con l'appannamento.

Mi chiedo se siano questi che ho preso che sono un pezzo
particolarmente riuscito, o se sia proprio la conformazione
dell'occhialino svedese a prevenire meglio degli altri l'appannamento,
magari per la profondità della forma o altro...

Alberto

1 Risposta

Alessandro Baraldi

Alcuni hanno un trattamento antiappannante.
Se così fosse non dura in eterno, soprattutto se li lavi con prodotti aggressivi come faccio io ogni tanto...

Quindi appena quel trattamento si danneggia tendono ad appannarsi anche loro.
Trovi beneficio se li metti ad inizio allenamento asciutti senza bagnarli e senza mai toglierli...

@Alex