it.sport.americani

[NCAA] Brutta storia.

=?ISO-8859-15?Q?Wallygator=AE?=

10/11/2011 09:16:59

cdo.

http://www.nytimes.com/2011/11/10/sports/ncaafootball/-joe-paterno-and-graham-spanier-out-at-penn-state.html?_...

--
Wallygator® el muerto que ríe

+ 16/12/1949
- próximamente sobre estas pantallas

GOOO!! Buccaneers, Gators, Angels & Mighty Ducks GOOOOO!!!!

6 Risposte

Gab

Il 10/11/2011 10.16, Wallygator� ha scritto:
> cdo.
>
> http://www.nytimes.com/2011/11/10/sports/ncaafootball/-joe-paterno-and-graham-spanier-out-at-penn-state.html?_...

I miei due cents...
La storia e' orribile, su questo non ci piove, dei ragazzini sono stati
molestati durante un lungo periodo, ed il colpevole di queste molestie
e' rimasto libero per troppo tempo.
Detto questo, non so come si possa giudicare JoePa, ha delle
responsabilita'?
Sicuramente si, vista anche la figura carismatica che rappresenta a Penn
State, avrebbe dovuto fare qualcosa di piu' che limitarsi a denunciare
il fatto al rettore.
Da questo, a licenziarlo con una telefonata, dopo SESSANTA anni passati
a Penn State, beh permettetemi, e' una mossa di cattivo gusto a dir poco.
Paterno aveva appena annunciato il ritiro a fine stagione, la sua
immagine era gia' macchiata da quello che stava uscendo, c'era modo e
modo di gestirla e licenziarlo cosi con una telefonata, come se fosse il
custode appena assunto, non ci sta proprio.

--
Saluti
Gabriele

=?ISO-8859-15?Q?Wallygator=AE?=

il 10/11/2011 Gab ha scritto:

> [...]
> e licenziarlo cosi con una telefonata, come se fosse il custode appena

Concordo. Però, questo cose sono sempre da prendere con le molle e, in
qualsiasi modo si agisca c'è il rischio di sbagliare.
E' sbagliata la telefonata, ma se lo avessero fatto in un modo più blando
li avrebbero accusati di voler difendere l'indifendibile. Non tanto JP, ma
la situazione in se.
Io credo che sia stata scelta una maniera tanto cruenta per far vedere che
Penn non "copre" nessuno, nemmeno se persona di prestigio all'interno
dell'università.
Certamente è una cosa tristissima. :-(

--
Wallygator® el muerto que ríe

+ 16/12/1949
- próximamente sobre estas pantallas

GOOO!! Buccaneers, Gators, Angels & Mighty Ducks GOOOOO!!!!

Solid Snake

"Gab" <gabriele.garoldi@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> era gia' macchiata da quello che stava uscendo, c'era modo e modo di
> gestirla e licenziarlo cosi con una telefonata, come se fosse il custode

Sono d'accordo con te, ma ci porremmo questo problema se fosse stato
licenziato ... che so io... un docente di storia americana (pur con 60 anni
di onorato servizio) ?
La decisione dell'università non mi sorprende, in America qualsiasi ente
economico (e le università lo sono eccome) tronca immediatamente ogni
rapporto con chi possa anche solo potenzialmente generare polemiche e
cattiva pubblicità, figurati una delle Università più prestigiose del paese
(membro della Ivy League) con rette annue a quattro zeri...

Solid

Gab

Il 12/11/2011 17.11, Solid Snake ha scritto:

> [...]
> cattiva pubblicità, figurati una delle Università più prestigiose del
> paese (membro della Ivy League) con rette annue a quattro zeri...

Ovvio che, essendo tifosi di sport USA, noi la vediamo e la sentiamo in
modo diverso, cosi come tutta gli studenti di Penn State che l'altra
notte erano fuori dalla casa di paterno a testimoniargli solidarieta'.

Ah, precisiamo, Penn State non e' in Ivy League, quella e' la
Pennsylvania University (e basta) :-)

--
Saluti
Gabriele
Tessera ISPA #106
"Dodgers back to Brooklyn Club" #2 subscriber
HAIL TO THE REDSKINS! & GO TRIBE!

(Gino Grandi)

> Ovvio che, essendo tifosi di sport USA, noi la vediamo e la sentiamo in
> modo diverso, cosi come tutta gli studenti di Penn State che l'altra notte
> erano fuori dalla casa di paterno a testimoniargli solidarieta'.

Ciò non toglie gabbo che nella maggior parte del mondo occidentale chi è più
in alto nella catena di responsabilità è considerato in qualche modo
corresponsabile anche dei comportamenti di chi si trova al di sotto.
PQM la decisione è a mio modo di vedere ineccepibile, anche se (come
giustamente affermi tu) "est modus in rebus".

Saluti

Gino

> Ah, precisiamo, Penn State non e' in Ivy League, quella e' la Pennsylvania
> University (e basta) :-)

Vero, chiedo venia :-)

Solid