it.sport.americani

[spoiler inside] filippo fiumi

BigKat

03/11/2011 23:11:29

monday night godibilissimo tra KC e SD...
rivers mi è piaciuto un sacco... ma poi commette la cazzata del secolo
di riuscire a perdere (anzi, direi "non prendere nemmeno") il pallone
su un gioco in cui doveva solamente inginocchiarsi x arrivare al FG
decisivo con pochi secondi rimasti.... imho 98% di colpe lui e 2% il
centro
mi ha colpito una statistica uscita durante il match... se non ho
capito male rivers è il QB con la media punti più alta realizzata in
almeno 50 match da starterQB nella storia NFL...
qualcuno obietterà che non ha mai vinto un cazzo, però evidentemente la
difesa non l'ha mai aiutato parecchio (oltre ovviamente al fatto che le
gare decisive in una stagione sono 1-2 e se canni quelle....)
dietro di lui c'è rodgers (non ho verificato ma lui i 50 match li avrà
superati di un pelo) e due QB di altri tempi... nessuno di quelli degli
anni 80/90... che le difese siano peggiorate o gli attacchi migliorati
negli ultimi 10 anni??

--
Aughenthaler aka BigKat

3 Risposte

(Gino Grandi)

"Aughenthaler" <gokat@libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> gioco in cui doveva solamente inginocchiarsi x arrivare al FG decisivo con
> pochi secondi rimasti.... imho 98% di colpe lui e 2% il centro

Rivers ha un misterioso male oscuro, forse un infortunio come ipotizzava
LaCanfora in un articolo su nfl.com di pochi giorni prima del MNF. Sta di
fatto che dopo una scarica di partite con un rating point impressionante
quest'anno ha molti più intercetti subiti che TD.
Inoltre forza molte situazioni, è un po' più spreciso del solito e
soprattutto difetta in quella che gli anni passati era la sua caratteristica
principale: quando è sotto pressione infatti perde di vista la lettura dello
sviluppo dello schema e non riesce a individuare un ricevitore che si è
liberato cui passare la palla (cosa che negli anni passati lo rendeva
micidiale)
> [...]
> difesa non l'ha mai aiutato parecchio (oltre ovviamente al fatto che le
> gare decisive in una stagione sono 1-2 e se canni quelle....)

La difesa lo avrebbe pure aiutato (l'anno scorso è stata la migliore della
NFL per yards concesse) e l'assenza di Ron Rivera quest'anno si sente molto
(con tutte quelle zone 3 ridicole e regolarmente battute dagli attacchi
avversari); purtroppo quello che ha fatto si che non raccogliesse in pieno
quanto meritato è quella schiappa di allenatore, che è riuscito a far
mancare i playoffs a una delle squadre più ricche di talento individuale di
tutta la lega negli ultimi anni e che sistematicamente sbaglia la partita
decisiva (tipo Schotty) e soprattutto (specie l'anno scorso) gli special
teams.
Considera che i Bolts sono da anni la squadra che perde le partite col più
basso differenziale (cito a mente ma alla fine dell'anno scorso negli ultimi
ottanta match disputati la media scarto nelle partite perse era circa tre
punti, poco più o poco meno) ed avrai il motivo per cui negli anni passati
lui ed i chargers hanno raccolto meno di quanto hanno seminato.
Quest'anno invece il fardello della responsabilità poggia quasi tutto sul
suo groppone.
Che gli manchino le pernacchie?

Saluti

Gino

BigKat

Ammirando il tramonto di Katmandu, Gino Grandi scriveqque:
> "Aughenthaler" <gokat@libero.it> ha scritto nel messaggio
>
> Rivers ha un misterioso male oscuro, forse un infortunio come ipotizzava
> LaCanfora in un articolo su nfl.com di pochi giorni prima del MNF.

si, ne parlava anche gotta citando un articolo uscito su un quotidiano
di SD il giorno stesso.
comunque lunedi secondo me non ha fatto così schifo... IMHO la
secondaria di KC ha giocato benissimo, eppoi i due intercetti sono
stati parecchio casuali e v.jackson ha droppato un paio di palloni
importanti.
e il match l'avevano praticamente vinto prima del patatrack

--
Aughenthaler aka BigKat

Vinegar Doppio

> [...]

> superati di un pelo) e due QB di altri tempi... nessuno di quelli degli
> anni 80/90... che le difese siano peggiorate o gli attacchi migliorati

Soluzione: AFC West, dove negli ultimi anni almeno due squadre su 4 hanno
fatto cagare di brutto.

--

Ronnie_21