it.sport.arti-marziali

Aikido, Aikijitsu, scuole, gradi &

maxchr76

06/09/2004 15:04:47

Salve a tutti
Avrei alcune domande e spero di non essere OT :

1) Esistono scuole di AikiJitsu? se si di Padova?

2) che cinture ha? come le altre A.M.?

3) una buona scuola di aikido a Padova (che non ti insegni solo la
pratica ma magari anche un po' della filosofia)?

4) Uno che studia Aikido trova difficoltà a praticare
contemporaneamente Aikijitsu?

5) secondo voi dopo quanto tempo mediamente bisognerebbe provare gli
esami di cintura in aikido? e in aikijitsu(se esistono)? (per non
svilirsi e mandare tutti a quel paese!)

6) tra le due cosa consigliereste a una persona che vuole pigliare 3
piccioni con una fava : imparare a difendersi, calare un po' di peso,
imparare un po' della filosofia orientale Jappo ?

forse dei dati che vi potrebbero esservi utili per rispondermi :
28 anni, 94 kg x 1.76 , fatto palestra, e non sono completamente a
secco di combattimento, non conosco il Jappo, ma conosco un po' di
filosofia taoista e buddista.

Grazie a chiunque mi darà consiglio,
bye,
Max

23 Risposte

- Professor WEB -

"Edoardo "Edoloz" Carminati" <edolozil_gatto_dal_forno@email.it> ha scritto
nel messaggio :

> Ma l'Aikijitsu non è parte integrante dell'Aikido, o mi sto confondendo?

No.
Quello è il taijutsu.

--
- Professor WEB -
( AiKiDo )

Edoardo \"Edoloz\" Carminati

Max76HeadRoom wrote:

> 4) Uno che studia Aikido trova difficoltà a praticare
> contemporaneamente Aikijitsu?

Ma l'Aikijitsu non è parte integrante dell'Aikido, o mi sto confondendo?

Paolo Bottoni

"charly" lepenseur wrote

sperando solo che Paolo Bottoni non piombi sul Newsgroup tirandomi una
randellata con il bokken per le troppe fesserie che ho detto... :)

tu pensi troppo...............

Paolo

T.A.C. One

In article <d9cee7e5.0409060704.1ec88f0e@posting.google.com>, maxchr76
@katamail.com says...
> Salve a tutti
> Avrei alcune domande e spero di non essere OT :
>
> 1) Esistono scuole di AikiJitsu? se si di Padova?

Dovrebbero esserci, nascosti da qualche parte, quelli della Roppokai.

> 4) Uno che studia Aikido trova difficoltà a praticare
> contemporaneamente Aikijitsu?

Non saprei, prova.

> 5) secondo voi dopo quanto tempo mediamente bisognerebbe provare gli
> esami di cintura in aikido? e in aikijitsu(se esistono)? (per non
> svilirsi e mandare tutti a quel paese!)

Che importanza ha?

> 6) tra le due cosa consigliereste a una persona che vuole pigliare 3
> piccioni con una fava : imparare a difendersi, calare un po' di peso,
> imparare un po' della filosofia orientale Jappo ?

L'ippica :-))))).

> [...]
> 28 anni, 94 kg x 1.76 , fatto palestra, e non sono completamente a
> secco di combattimento, non conosco il Jappo, ma conosco un po' di

Fai qualche lezione di prova.

Tac

T.A.C. One

In article <MW%_c.206660$OR2.9641905@news3.tin.it>,
silvio.martuscelliAIKID@tin.it says...

> No.
> Quello è il taijutsu.

O forse il ninjutsu.

Tac

MaxKK

charly

> Beh, provo a dare un piccolo contributo, sperando di non spararle troppo
grosse.

> L'aikijitsu dovrebbe essere (notate l'uso del condizionale, please...) la
fase evolutiva precedente >all'Aikido che noi conosciamo. In sostanza
l'originario "jitsu" (=scuola) si sarebbe evoluto in "do" (=via),
>acquisendo una maggiore complessità marziale, filosofica e concettuale.

E' sbagliato credere che nel passaggio da jutsu a do abbia perso marzialità
più
che acquistarla? Sicuramente avrà arricchito il profilo filosofico, ma
da quelle poche tecniche che ho visto, l'Aikijutsu era decisamente più
marziale dell'Aikido.
Non è una critica, a me l'Aikido piace anche..

MaxKK
Kenpo Karate

T.A.C. One

In article <zch%c.211350$OR2.9826852@news3.tin.it>,
max.occhi@virgilio.it says...
> [...]
> marziale dell'Aikido.
> Non è una critica, a me l'Aikido piace anche..

Mah, sai com'è, dipende da cosa intendi per marzialità.
A me il daito ryu pare ancora meno marziale.
Nessuna guardia, poco o nullo controllo sulla distanza nel bel mezzo
della tecnica.
Interessante per carità, ma molto formalizzato e quindi ancora piu'
lontano dalla realtà.

Tac

MaxKK

T.A.C. One
>Mah, sai com'è, dipende da cosa intendi per marzialità.

Mi riferivo all'efficacia (mi si passi il termine) in senso stretto, al
portare una tecnica definitiva(già che ci sei passami anche questa :-)

> [...]
>della tecnica.
>Interessante per carità, ma molto formalizzato e quindi ancora piu'

Ecco, qui non so che dirti perchè non so se fosse Daito ryu quel che ho
visto.

MaxKK
Kenpo Karate

MaxKK

charly
> no, onestamente non credo che l'Aikido sia meno marziale, certo dipende
come lo pratichi.

Marziale inteso come atto alla guerra,
in ogni modo io non pratico nè aikido nè aikijutsu...

Ciao
MaxKK
Kenpo Karate

M.A.X.

"T.A.C. One" <tacone@nientemerda.gmx.net> ha scritto nel messaggio
Mah, sai com'è, dipende da cosa intendi per marzialità.
A me il daito ryu pare ancora meno marziale.

mha il problema del daito ryu, secondo me , è che è rimasto
meravigliosamente "PURO" e tradizionale ma non ha un sistema didattico,
ottimo per studenti gia "esperti" ma assolutamente inadatto ai neofiti...poi
bisogna vedere come lo si insegna ovviamente

Max