it.sport.ciclismo

Tubolari bucati

Bruno

13/02/2016 19:22:39

Per chi ha i tubolari: se appena montato, un velofex, continental, challenge
o quel che sia (cmq un tubolare buono e sopratutto costoso) uscite e
forate...ok il liquido, ok tornate a casa, no stallona ecc.
Però POI, una volta a casa, il tubolare bucato si ripara (come?) o si butta
via?
O semplicemente lo si continua ad usare "bucato e riparato col liquido"?

---
Questa e-mail e priva di virus e malware perche e attiva la protezione avast! Antivirus.

paoloc@diesel

On Sat, 13 Feb 2016 20:22:39 +0100, "Bruno" <SRL@map.com> wrote:

> [...]
>

>---
>Questa e-mail e priva di virus e malware perche e attiva la protezione avast! Antivirus.

Bella domanda!
Decenni fa, quando avevo i tubolari, ricordo che, incaso di foratura,
l'artigiano scuciva sul punto dove individuava circa la perdita,
tirava fuori un po' di camera d' aria , la riparava e ripristinava
tutto. Siccome ero un po' fissato credevo di sentire il bozzo
all'altezza della riparazione quando girava la ruota.
Quindi in caso di foratura un buon meccanico scuce il tubolare, cambia
la camera d'aria e ripristina tutto. La sola garanzia del gonfia e
ripara non mi pare sufficente.
Per questo e' consigliato agli amatori di usare il copertoncino. Con
poca e inavvertibile differenza ai nostri livelli (almeno al mio), si
evita tanto trafficare. Aggiungo, nel mio caso, che lasciavo la ruota
perche' tra riparazione incollaggio e aspetta che asciuga ci voleva
tempo. Roba solo per professionisti con assistenza al seguito.

WNC2

Il 15/02/16 17:24, paoloc@diesel ha scritto:

> [...]
> Quindi in caso di foratura un buon meccanico scuce il tubolare, cambia
> la camera d'aria e ripristina tutto. La sola garanzia del gonfia e

Dove andate a farvi fare questi lavori? Vietnam? Cambogia? Oppure i
vostri tubolari costano un paio di centinaia di euro l'uno?

No perché altrimenti essendo nel 2016 in Italia, a meno che il meccanico
non ci metta cinque minuti a fare il lavoro?

ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135

Bruno

"WNC2" <wnc2@NOSPAMwnc2.biz> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> No perché altrimenti essendo nel 2016 in Italia, a meno che il meccanico
> non ci metta cinque minuti a fare il lavoro?

In 5 minuti non smonti dalla ruota 1 tubolare.

---

Il 15/02/16 20:26, Bruno ha scritto:
> "WNC2" <wnc2@NOSPAMwnc2.biz> ha scritto nel messaggio

> In 5 minuti non smonti dalla ruota 1 tubolare.

Appunto, quindi è economicamente conveniente far riparare un tubolare da
un meccanico?

ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135

Mardot

Il 13/02/2016 20:22, Bruno ha scritto:

> [...]
> via?
> O semplicemente lo si continua ad usare "bucato e riparato col liquido"?

Ho usato i tubolari per piu' di 10 anni, e ogni volta che bucavo lo buttavo.

Questo fino a quando li pagava mio padre.

Poi ho iniziato a dovermeli comprare coi miei soldi, e ho montato i
copertoni....

Ma io MAI andrei in giro con un paio di tubolari riparati (soprattutto
se scuciti e ricuciti) gonfiati a 11-12 atm

> Appunto, quindi è economicamente conveniente far riparare un tubolare da
> un meccanico?

Lo chiedi a me che ho aperto il 3d chiedendo ciò?

---

"Mardot" <marco.dotta.antispam@tin.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Ma io MAI andrei in giro con un paio di tubolari riparati (soprattutto se
> scuciti e ricuciti) gonfiati a 11-12 atm

Frega cazzo a nessuno ma lo dico lo stesso :-) : vorrei comprare delle ruote
banalmente più belline delle mie attuali R1 fulcrum senza però prendere
mattoni che pesino 200gr in più (tutti sul cerchio) e senza spendere chissà
quanto per marche bouquet che non potrei permettermi..
Medio profilo (35-50mm) per copertoncino non c'è nulla di valido a mio
avviso: shimano DA C35 non sono ne carne ne pesce (carbonio e posta frenante
in allumnio). Le bora one 25 sono full carbon, costano poco di più delle C35
ma leggo sui vari forum che full carbon e copertoncini sono un'accoppiata
"pericolosa"....
Sui 40mm non so nemmeno se ci sia qualcosa (mavic forse ma siamo su pesi di
1700la coppia e oltre).
Allora ho pensaro alle full carbon per tubolari ma l'elenco di "se" e "ma" è
infinito. In primis il problema dei tubolari forati.
MI tengo le R1 e via, quando la pista frenante è finita...pace
:-)

---

Il 16/02/2016 16:26, Bruno ha scritto:

> [...]
> infinito. In primis il problema dei tubolari forati.
> MI tengo le R1 e via, quando la pista frenante è finita...pace

Valuterei l'opzione Cina, ci sono ruote custom con cerchi cinesi e mozzi
Novatec (e altre marche) che fanno paura, e costano relativamente poco.

Bruno

"Mardot" <marco.dotta.antispam@tin.it> ha scritto nel messaggio news:n9vfo4

> Valuterei l'opzione Cina, ci sono ruote custom con cerchi cinesi e mozzi
> Novatec (e altre marche) che fanno paura, e costano relativamente poco.

Lo so che queste cose vanno bene 9 volte su10, ma *io* non mi fido
(probabimente è un limite mio. Di sicuro non giudico chi fa quella scelta)
C'è pure Spada e Marchisio restando in terra italiaca, ma...c'è poco da
stare a valutare. Se uno vuol restare sui copertoncini, per me R1/0 che sia
o C24 shimano è la scelta.
Con i tubolari ci sarebbe l'imbarazzo della scelta ma come detto ho una
lista di dubbi che Giobbe sbroccherebbe :-)

---

On Tue, 16 Feb 2016 16:26:35 +0100, "Bruno" <SRL@map.com> wrote:

> [...]
>

>---
>Questa e-mail e priva di virus e malware perche e attiva la protezione avast! Antivirus.

La mia opinione e' che per un amatore le ruote in carbonio non sono
adatte, mentre l'altezza 25- 30 mm sono il limite. Ho comprato da
alcuni mesi le R0 e pochi giorni fa ho preso un paio di spaventi in
discesa a 55 km e un po' di vento. Penso che r1 o r0 bastano e
avanzano.