Manlio Perillo

22/12/2015 14:36:50

Dato che è l'ultima settimana del periodo di preparazione (5 settimane di passeggiate in MTB ed un pò di rulli per riabituarmi), è tempo di test.

Oggi ho fatto il test per il MAP (Massima Potenza Aerobica) sull'ergometro, secondo il protocollo RST[1], e prendendo la potenza massima media su 1 min.

Il workout:
https://connect.garmin.com/modern/activity...

Probabilmente potevo fare meglio dato che con una mano stavo continuamente ad aggiornare la potenza sul tablet, e quindi non potevo concentrarmi unicamente sulla pedalata.

Se ho fatto bene i calcoli:
MAP = 359W
MaxHR ~= 168bpm
FTP ~= 269W (che è proprio la FTP che avevo stimato a caso per questo periodo)
VO2Max = 80.38 mL/kg/min (5.47 L/min)

Ma il calcolo del VO2Max mi sembra completamente sballato. Se per me la stima è di 80 mL/kg/min, allora per un professionista dovrebbe superare i 100 ml/kg/min:
http://www.topendsports.com/testing/records/...

Sabato faccio il test per l'FTP.
Gli scorsi due anni ho seguito il protocollo di Coggan[2] e non sono mai riuscito a terminarlo sui rulli; ora voglio provare con il protocollo di Friel[3] che ha il vantaggio di stimare anche l'LTHR.

[1] http://semiprocycli...
Partenza a 150W ed incrementi di 5W ogni 12 secondi
[2] http://home.trainingpeaks.com/blog/article/three-ways-to-improve-functional-thres...
Test di 20min.
[3] http://home.trainingpeaks.com/blog/article/joe-friel-s-quick-guide-to-set...

Ciao Manlio

6 Risposte

Lorenzo Arena

Quanto pesi?

Manlio Perillo

Il giorno mercoledì 23 dicembre 2015 06:32:23 UTC+1, Lollo ha scritto:
> Quanto pesi?

Al momento 68-69kg; questa estate ero sceso a 66kg che sembra il mio peso ideale (tutto il peso in più è dovuto alla pancia e natica).

Lo scorso anno, in questo periodo pesavo circa 74kg.

Ciao Manlio

Manlio Perillo

Il giorno martedì 22 dicembre 2015 15:36:53 UTC+1, Manlio Perillo ha scritto:
> [...]
> [...]
> Ma il calcolo del VO2Max mi sembra completamente sballato.

Qui un articolo interessante sulla relazione tra potenza espressa e consumo di ossigeno:
http://www.trainingandracingwithapowermeter.com/2010/06/how-to-estimate-vo2max-using-...

Usando la formula di Hawley/Noakes ed il valore del MAP, ottengo un più ragionevole 64 mL/kg/min, anche se sovrastimato (però io credo di avere una bassa potenza anaerobica).

Ciao Manlio

Lorenzo Arena

Non è malaccio con quel peso. Io giro intorno ai 340 di ftp ma sono leggermente più pesante (72kg)

Manlio Perillo

Il giorno venerdì 25 dicembre 2015 11:05:27 UTC+1, Lollo ha scritto:
> Non è malaccio con quel peso. Io giro intorno ai 340 di ftp ma sono leggermente più pesante (72kg)

Alla fine andare forte è facile: basta perdere peso :)
Per l'estate spero comunque di arrivare a 300W. Dovrei arrivarci dato che lo scorso anno ero a 295W ed avevo una posizione in bici non corretta (sellino troppo arretrato).

Ciao e buone feste
Manlio

Lorenzo Arena

Beh... Insomma. Abito e gareggio per lo più in pianura per cui non vale.

Auguri!