it.sport.ciclismo

Bici a pedalata assistita

Captain Greek

22/10/2015 18:37:19

Posso mettere un motore su una mtb che ho fatto su misura in acciaio. Ho
notato che sulle bici uscite di fabbrica che se spegni il motore in
pianura e vuoi pedalare la ruota fa attrito come se avesse un dinamo.
Sto a ischia ed il motore serve perchè parto in salita e mi stanco a
freddo. ( ho 61 anni ormai).
Non ho le idee chiare che conviene fare?
12 Risposte

Mardot

Il 22/10/2015 20:37, Captaingreek ha scritto:
> [...]
> Sto a ischia ed il motore serve perchè parto in salita e mi stanco a
> freddo. ( ho 61 anni ormai).
> Non ho le idee chiare che conviene fare?

Captaingreek !!!!!!!!!! ;-)

Lazarus

On Thursday, October 22, 2015 at 8:37:21 PM UTC+2, Captaingreek wrote:
> Posso mettere un motore su una mtb che ho fatto su misura in acciaio.

Hi visto roba molto artigianale con il motore nel mozzo ruota e la batteria sul portapacchi. Complessivamente mi e' sembrata una grossa porcheria, e non so quanto bene funzioni. Non mi ha convinto.

> Ho
> notato che sulle bici uscite di fabbrica che se spegni il motore in
> pianura e vuoi pedalare la ruota fa attrito come se avesse un dinamo.

Beh, che ci sia qualche trascinamento mi pare inevitabile.

> Non ho le idee chiare che conviene fare?

Se pensi di usarla io farei la spesa per un mezzo che nasce "assistito".
Oppure invece della mtb ti fai una bici stradale/ciclocross, col manubrio piatto se vuoi, e pedali anche in salita, se ce la fai.

L.

Manlio Perillo

Il giorno giovedì 22 ottobre 2015 20:37:21 UTC+2, Captaingreek ha scritto:
> [...]
> pianura e vuoi pedalare la ruota fa attrito come se avesse un dinamo.
> Sto a ischia ed il motore serve perchè parto in salita e mi stanco a

Che rapporti hai sulla MTB?
Lo chiedo perchè a meno di non avere pendenze a due cifre mi sembra strano che tu faccia troppa fatica.

Ciao Manlio

zero

Il Thu, 22 Oct 2015 20:37:19 +0200, Captaingreek ha scritto:

> [...]
> Sto a ischia ed il motore serve perchè parto in salita e mi stanco a
> freddo. ( ho 61 anni ormai).
> Non ho le idee chiare che conviene fare?

bentornato !

Massimo M.

mi sembra strano non abbiano messo una ruota libera sul motore...

Captain Greek

Rapporti Leggeri Shmano xt davanti 22-32-44 dietro
11-13-15-17-19-21-24-28-32 non è che non faccio le salite ma il probleme
e fare una salita di 3 km a freddo da s. Angelo di Ischia a Località Panza

Il 23/10/2015 11:04, Manlio Perillo ha scritto:

> Che rapporti hai sulla MTB?
> Lo chiedo perchè a meno di non avere pendenze a due cifre mi sembra strano che tu faccia troppa fatica.
>

> Ciao Manlio

Captain Greek

Tengo la bici da corsa con 30-42-53 e 13- 26 dietro e la mtb con 22- 32-
44 avanti ed 11- 32 dietro manubrio dritto Ritchey pro e ruote
specialized da 1"

Il 23/10/2015 09:12, ltortuga70@gmail.com ha scritto:
(omissis)

> [...]
> Oppure invece della mtb ti fai una bici stradale/ciclocross, col manubrio piatto se vuoi, e pedali anche in salita, se ce la fai.

Manlio Perillo

Il giorno venerdì 30 ottobre 2015 17:06:40 UTC+1, Captaingreek ha scritto:
> Rapporti Leggeri Shmano xt davanti 22-32-44 dietro
> 11-13-15-17-19-21-24-28-32 non è che non faccio le salite ma il probleme
> e fare una salita di 3 km a freddo da s. Angelo di Ischia a Località Panza

Magari con un 36 o 40 dietro risolvi il problema.

Ciao Manlio

Captain Greek

No a meno di 5 all'ora non ti mantieni in equilibrio ed a questo punto
basta andare a piedi

Il 30/10/2015 18:43, Manlio Perillo ha scritto:

> Magari con un 36 o 40 dietro risolvi il problema.
>

> Ciao Manlio

Manlio Perillo

Il giorno lunedì 2 novembre 2015 11:35:11 UTC+1, Captaingreek ha scritto:
> No a meno di 5 all'ora non ti mantieni in equilibrio ed a questo punto
> basta andare a piedi

Non so 5, ma a 6-7 l'equilibrio lo mantieni:
https://connect.garmin.com/modern/activity...

(vedi intorno al minuto 16, ero su una salita asfaltata a quasi il 30%).

Ciao Manlio