it.sport.ciclismo

Ma corrono col 53 o col 50?

Flashdrive

29/05/2015 14:53:17

dicono 53 sulla rai
54 Risposte

Fenderpassion61

Il 29/05/2015 16:53, Flashdrive ha scritto:
> dicono 53 sulla rai

A me sembra grandino il 53 su per Valtournenche...sono ciclista e ho una
zia che abita li. Ci sono andato spesso in bici e, in paese, è una bella
rampa. Secondo me il canguro aveva il 50.

il guavdiano del favo

Il 29/05/2015 18:15, Fenderpassion61 ha scritto:

> A me sembra grandino il 53 su per Valtournenche...sono ciclista e ho
> una zia che abita li. Ci sono andato spesso in bici e, in paese, è una
> bella rampa. Secondo me il canguro aveva il 50.
da quello che so contador utilizzava il 52x38. almeno nelle tappe di
salita dal momento che dietro ora hanno pignoni fino al 32. se non oltre.
direi che con questa soluzione anche un amatore puo' tranquillamente
pensionare la compact e usare un piu serio 53 39 che in pianure e
discesa e' piu ragionevole come dentatura.

Lazarus

On Monday, June 1, 2015 at 10:08:38 PM UTC+2, il guardiano del faVo wrote:

> direi che con questa soluzione anche un amatore puo' tranquillamente
> pensionare la compact e usare un piu serio 53 39 che in pianure e
> discesa e' piu ragionevole come dentatura.

Ma anche no. In primo luogo se dietro hai il 32 anche con un 11v hai dei grossi salti tra pignoni che non sono una bella cosa. In secondo luogo non vedo dove debba andare un amatore in pianura o perfino discesa che un 50x11 non gli basta.
La rapportatura deve essere "adeguata", non seria. Chi ne fa una questione di machismo probabilmente deve compensare l'essere uno scricciolo di 62Kg per 160cm.

L.

Lorenzo Arena

Op dinsdag 2 juni 2015 16:42:38 UTC+2 schreef ltort...@gmail.com:

> [...]
> La rapportatura deve essere "adeguata", non seria. Chi ne fa una questione di machismo probabilmente deve compensare l'essere uno scricciolo di 62Kg per 160cm.

Il 50x11 è troppo corto se vuoi correre. E' persino troppo corto per diversi amatori... figurati per i pro.

peter

Il 01/06/2015 22:08, il guardiano del faVo ha scritto:
> usare un piu serio 53 39 che in pianure e discesa e' piu ragionevole
> come dentatura.

azz.. non ho fatto in tempo a provare le compact, salto direttamente
dagli anni 90 a oggi col mio 53x39..
ora aspetto che torni in auge l'acciaio :-D

Manlio Perillo

Il giorno martedì 2 giugno 2015 19:09:24 UTC+2, peter ha scritto:

> azz.. non ho fatto in tempo a provare le compact, salto direttamente
> dagli anni 90 a oggi col mio 53x39..
> ora aspetto che torni in auge l'acciaio :-D

Io uso il 52x36 e mi trovo bene.
Dietro ho un 12/27 ed in effetti il 52/12 non è l'ideale per le discese veloci fatte a tutta, ma molto meglio del 50.

Ciao Manlio

Lorenzo Arena

Op dinsdag 2 juni 2015 19:20:48 UTC+2 schreef Manlio Perillo:

> Io uso il 52x36 e mi trovo bene.
> Dietro ho un 12/27 ed in effetti il 52/12 non è l'ideale per le discese veloci fatte a tutta, ma molto meglio del 50.

52x38 per quanto mi riguarda... solo perché usando le O-symetric non esiste la classica dentatura 53x39.

Sulla bici da crono uso corone normali e vado di 54x44.. con l'11 va che è una meraviglia ;-)

Manlio Perillo

Hai scritto 38 invece di 28 :)

> Sulla bici da crono uso corone normali e vado di 54x44.. con l'11 va che è una meraviglia ;-)

Io non credo di riuscire a tirare un 52x11 in pianura, figurati il 54...
Però non ho mai provato una bici da crono; con la bici normale e la presa aerodinamica non spinta riesco a spingere fino a 40-42 km/h ma per pochi minuti.

Ciao Manlio

Lazarus

On Tuesday, June 2, 2015 at 6:56:50 PM UTC+2, Lollo wrote:
> Op dinsdag 2 juni 2015 16:42:38 UTC+2 schreef ltort...@gmail.com:

> Il 50x11 è troppo corto se vuoi correre. E' persino troppo corto per diversi amatori... figurati per i pro.

Parlavamo di amatori (che dovrebero pensionare la compact), che concordo essere un range molto molto ampio. Ma tra cicloturisti, amatori da GF piu' o meno passeggiate e via a salire in percentuale secondo te a quanti non basta il 50x11? E nota bene che il 50x11 e' piu' lungo del 53x12....

Ad ogni modo vale sempre il mio commento: se hai le gambe per spingerlo metterai un rapporto piu' lungo, ma metterlo perche' la corona da 53 e' piu' "seria" mi pare un commento poco tecnico.

L.

Lazarus

On Tuesday, June 2, 2015 at 7:20:48 PM UTC+2, Manlio Perillo wrote:

> Io uso il 52x36 e mi trovo bene.

Su tutti i terreni in tutte le condizioni? Hai un solo set di ruote ed un solo pacco pignoni? 10 o 11 pignoni

> Dietro ho un 12/27 ed in effetti il 52/12 non è l'ideale per le discese veloci fatte a tutta, ma molto meglio del 50.

Il 52x12 e' piu' corto del 50x11, quindi potresti usare una compact con un 11-28 e il problema discesa sarebbe risolto. Avresti magari altri problemi in termini di vicinanza dei rapporti.... ma come vedi ci sono diverse soluzioni con diversi pro e contro. Poi chi gareggia con una certa regolarita' e' gia' una piccola parte degli "amatori"