it.sport.ciclismo

Gambali invernali

Bruno

26/11/2014 09:32:20

Scusate se la domanda è un pelino ingenua ma i "gambali felpati invernali"
si utilizzano con la salopette estiva giusto? O esistono specifiche
salopette *corte* invernali?
Fin ora sono uscito sempre con la salopette estiva (anche perchè se c'è
pioggia, gelo o cielo coperto evito :-)). Però incia a far freddo e pur se
con la MTB in discesa si sente. Salopette invernali ne ho porvata una al
decathlon (serie 700) è m'è sembrata uancosa orribile (coem molte cose del
decathlon però...).
Meglio quindi gambali e salopette estiva?

---
Questa e-mail e priva di virus e malware perche e attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www...

28 Risposte

3andrea

> Meglio quindi gambali e salopette estiva?

esistono anche salopette corte felpate che, usate
assieme ai gambali, sono ottime per l'inverno
ciao

Bruno

<giced@multilinkitalia.it> ha scritto nel messaggio

> esistono anche salopette corte felpate che, usate
> assieme ai gambali, sono ottime per l'inverno
> ciao

ok quindi i gambali felpati si utilizzano esclusivamente con queste
salopette invernali corte al posto delle salopette lunghe?

---
http://www...

Fenderpassion61

Il 26/11/2014 10:32, Bruno ha scritto:
> [...]
>

> ---
> Questa e-mail e priva di virus e malware perche e attiva la protezione avast! Antivirus.

I gambali servono per scaldarsi i muscoli o per brevi tratti quando poi
li levi. Se parti al mattino presto per esempio.
Se devi andare d'inverno prenditi una saloppette lunga. I gambali dopo
un po' scendono.
Non ho capito che problema hanno le salopette del Deca. Io le uso da
anni e il culo non mi prude. Con 45 euro mi levo la paura, in negozio
son legnate da 120/150.

3andrea

> [...]
> Non ho capito che problema hanno le salopette del Deca. Io le uso da
> anni e il culo non mi prude. Con 45 euro mi levo la paura, in negozio

detto che va a gusti, da quando ho i felpati corti non uso piu le salopette invernali
però il modello "lungo" della mia squadra era leggerino
adoro il felpato corto anche perchè si usa 8 mesi all'anno...
ciao

Lorenzo Arena

Op woensdag 26 november 2014 15:41:54 UTC+1 schreef Fenderpassion61:

> [...]
> Non ho capito che problema hanno le salopette del Deca. Io le uso da
> anni e il culo non mi prude. Con 45 euro mi levo la paura, in negozio

Scendono se sono di qualità scadente o della misura sbagliata. Io le salopette le ho abolite per esempio... uso solo gambali. Gambali che metto a settembre e levo a giugno.

Bruno

"Fenderpassion61" <fenderpassion@gmail.it> ha scritto nel messaggio

> Non ho capito che problema hanno le salopette del Deca.

Quella che ho provato (serie 700) era in offerta a 40euro tra l'altro (71 il
prezzo pieno) e non l'ho presa perchè onestemnte provandola era stretta di
gambe e larga di bacino. Oltretutto la felpatura molto accentuata e la
*durezza* dei materiali (nell'etichetta c'era una scritta *membrana*, penso
antipioggia/vento) me l'hanno resa insopportabile dopo 2 minuti.
Non ho mai provato le salopette di marchi quali Northwave, Santini, Castelli
ecc. (modelli da 70-80euro eh niente che costi oltre), ma se la *suonata* è
la stessa di quelli del deca lascio perdere...
:-)

---
Questa e-mail e priva di virus e malware perche e attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www...

Mardot

Il 26/11/2014 19:59, Lollo ha scritto:

> Scendono se sono di qualità scadente o della misura sbagliata. Io le salopette le ho abolite per esempio... uso solo gambali. Gambali che metto a settembre e levo a giugno.

Quotissimo.
Io ho un gambale della Specialized e stanno su perfettamente, inoltre li
metto sempre SOTTO, e sopra faccio passare la gamba del pantaloncino.
Giro completo dall'inizio alla fine in quella condizione, anche offroad,
senza alcun problema.

Jk

Il 27/11/2014 8.46, Mardot ha scritto:

> [...]
> metto sempre SOTTO, e sopra faccio passare la gamba del pantaloncino.
> Giro completo dall'inizio alla fine in quella condizione, anche offroad,

qual'è il vantaggio dei gambali rispetto alla roba lunga, a parte l' uso
nelle stagioni intermedie (dove puoi toglierli)?
Io ho solo completi estivi e invernali lunghi, "mai provato Urrà".

Mardot

Il 27/11/2014 08:56, Jk ha scritto:

> qual'è il vantaggio dei gambali rispetto alla roba lunga, a parte l' uso
> nelle stagioni intermedie (dove puoi toglierli)?
> Io ho solo completi estivi e invernali lunghi, "mai provato Urrà".

ad esempio che, anche in inverno, puo' capitare che la temperatura sia
accettabile per pedalare a gambe scoperte

anzi, quasi sempre, a parte la mattina presto, la temperatura ti
consente di faticare a gambe scoperte, una volta scaldati i muscoli

io se pedalo con le gambe coperte devo essere almeno sotto i 5-6 gradi,
altrimenti una volta che la gamba e' calda preferisco pedalare a gamba
scoperta

quindi, metto il gambale, mi scaldo, e poi se la T lo consente lo tolgo,
oppure lo tengo, oppure lo mando giu' per la salita e poi lo tiro su per
la discesa

Jk

Il 27/11/2014 9.15, Mardot ha scritto:

> quindi, metto il gambale, mi scaldo, e poi se la T lo consente lo tolgo,
> oppure lo tengo, oppure lo mando giu' per la salita e poi lo tiro su per
> la discesa

ok, l' ottica è sempre quella di "se ho caldo lo abbasso" e viceversa.
Per come giro io va bene il lungo.
grazie