it.sport.atletica

Scarpe, ancora scarpe

peter

20/04/2015 11:05:28

Dunque, dopo un breve periodo di FF e relativi problemi muscolari sono
approdato (casualmente) alle Kalenji Kiprun competition, trovate a 30
euro da decathlon, n. 47, scarpe ultraleggere, completamente neutre.
PEr me è stato l'uovo di colombo perchè sono scomparsi tutti i problemi,
tendiniti achillee da sempre accusate con le varie A3 asics/nike, mal di
schiena, dolori ai polpacci che avevo con ff ecc. e finalmente corro con
scarpe leggerissime (senza essere FF ma il peso è paragonabile).
Per intenderci attualmente faccio le podistiche domenicali
miste-collinari fino alla mezza, per un totale di circa 60-70 km
settimanali, senza accusare nessun problema osteo-tendineo-muscolare.
Il peso corporeo è arrivato ai fatidici 76 kg su 177 cm.
Ora c'è un grosso problema: la Kalenji non produce piu quelle scarpe!!!
Sul catalogo figurano delle scarpe analoghe ma solo fino al 46 e
comunque non ci sono nei negozi per poterle provare. :-(
Ho cominciato a spulciare i vari cataloghi on-line ma scarpe simili
fatico a trovarle: scarpe semplici, neutre, superleggere: in asics
figurano solo scarpe da pronatori, (ds racer), nike non ci ho capito
nulla, c'è un marasma di modelli.
nei siti multimarca filtrando le A1 restano pochissimi modelli, asics
per lo più, ma con caratteristiche diverse e quasi sempre non arrivano
al 47.
Idee??
10 Risposte

Rocha

Il 20/04/15 13:05, peter ha scritto:

> Idee??

Prova a dare un'occhiata al sito della Karhu

--
http://www.rocha-brescia.b...

peter

Il 20/04/2015 16:40, Rocha ha scritto:

> Prova a dare un'occhiata al sito della Karhu

trovate le Mizuno Hitogami, unico compromesso tra disponibilità del
negozio/calzabilità del numero disponibile, leggerezza (238 grammi il 12).
Mi sono reso conto che trovare un 12-12,5 di una superleggera, su web o
negozi reali è un'impresa quasi disperata..

peter

Il 25/04/2015 17:07, peter ha scritto:
> [...]
> Mi sono reso conto che trovare un 12-12,5 di una superleggera, su web
> o negozi reali è un'impresa quasi disperata..

purtroppo 80 euro buttati nel cesso: le hitogami sono A2 ma la
sensazione è di avere una scarpa iperprotettiva,
con drop altissimo (i mm sono 9 come la kiprun, ma evidentemente il
tacco è meno morbido e il drop effettivo è maggiore). Al massimo potrei
farci una 100 km...
Niente da fare, le Fivefingers ti cambiano totalmente la
propriocettività del piede , A PRESCINDERE dalla velocità e dal peso
corporeo: quel che conta è la forza dell'arco plantare (l'allenamento
muscolare).
Prossima prova: Nike Zoom Streak LT2, ma ci vorrà tempo perchè sono
costretto a ordinarle negli USA :-(

Gert

Il Sun, 26 Apr 2015 11:31:02 +0200, peter ha scritto:

> Prossima prova: Nike Zoom Streak LT2, ma ci vorrà tempo perchè sono
> costretto a ordinarle negli USA :-(

in effetti sono pochi quelli che hanno il 47 (che è, un 13,5 USA?)
il problema sta lì.
anche perchè le scarpe superleggere sono indicate per persone con peso
corporeo al più medio, e dato che c'è correlazione tra peso altezza e
numero di piede, non è proprio illogico che non vengano prodotte

peter

Il 26/04/2015 19:30, Gert dal pozzo ha scritto:

> [...]
> corporeo al più medio, e dato che c'è correlazione tra peso altezza e
> numero di piede, non è proprio illogico che non vengano prodotte

è un 12,5-13 (a seconda delle marche).
Ovvio che non è un numero facile...:-(
Comunque le ho trovate su ebay, vedremo

> [...]

> persone con peso corporeo al più medio, e dato che c'è correlazione
> tra peso altezza e numero di piede, non è proprio illogico che non

p.s.
quello che volevo intendere è che il barefoot ha rivoluzionato le
vecchie categorie,
spero che i produttori adesso pensino anche a noi piedoni... :-)

Gert

Il Sun, 26 Apr 2015 21:13:35 +0200, peter ha scritto:

> quello che volevo intendere è che il barefoot ha rivoluzionato le
> vecchie categorie,
> spero che i produttori adesso pensino anche a noi piedoni... :-)

leggevo "scarpe e sport" giorni fa, c'è un'ampia sezione di calzature
"nude"
modelli ce ne sarebbero, imho manca il mercato
e , sempre imho, continuerà a mancare.
non tutti hanno voglia di dedicare mesi e mesi a cambiare modo di correre

peter

Il 26/04/2015 21:49, Gert dal pozzo ha scritto:
> [...]
> "nude" modelli ce ne sarebbero, imho manca il mercato e , sempre imho,
> continuerà a mancare. non tutti hanno voglia di dedicare mesi e mesi a

si lo penso anche io, alla fine è una nicchia piccolissima.
Tornando indietro però lo rifarei perchè finalmente dopo 20 anni ho
detto addio alle tendiniti achillee che mi hanno sempre assillato e che
evidentemente erano dovute ai tacchi alti.

> [...]

> e , sempre imho, continuerà a mancare.
> non tutti hanno voglia di dedicare mesi e mesi a cambiare modo di correre
http://www.altrarunning.it/running...
wow!

peter

Il 27/04/2015 13:52, peter ha scritto:
> http://www.altrarunning.it/running...
> wow!

queste sono molto interessanti, l'imperativo è drop zero e arrivano al 47.
Certo il prezzo è altino...