it.hobby.motociclismo.scooter

Re: miglior blocco scooter? (e altri consigli

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

22/11/2012 08:28:03

Quel giorno Wed, 21 Nov 2012 14:36:02 -0800 (PST), sentendomi gridare
"Bel?n, come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!"
viasarpimilano@gmail.com scrisse:

> BATTERIA YB9-B 12V/9AH SPEC.AVV. 62,52 62,52
> PNEU.PIRELLI 80/80-16 MT15 61,11 61,11

Qui siamo alti, parecchio: suggerisco di cambiarti da solo la batteria
(la trovi a 25-30 euro, spedita, su ebay) e di passare da un gommista
per il pneumatico anteriore (un 30% in meno).

> CONTRIBUTO AMBIENTALE CAT.A 1,82 1,82
> VAGO VALVOLA DRITTA 2,61 2,61
> OLIO FRENI 9,00 9,00
> SPURGO IMPIANTO FRENI
> SPECCHIO SX 14,99 14,99
>REVISIONE CARBURATORE
> RACCORDO AMMISSIONE P. 18,39 18,39
> TUBO BENZINA 5,51 5,51
>TUBO DEPRESSIONE 6,07 6,07
>CAPPUCCIO SCHERMATO 17,80 17,80
> VERIFICA LIVELLO OLIO
> REVISIONE 65,55 65,55
> MATERIALI DI CONSUMO 5,05 5,05
> COLLAUDO SU STRADA 8,07 8,07

Qui pi? o meno ci siamo, visto che parliamo di officina autorizzata.

> qta 240 MOD MANODOPERA 185,86 185,86

Qui mi sembra alto, ma bisogna vedere di quanto parliamo all'ora, ma
mi pare di capire che quel 240 siano minuti, indi un 40+IVA all'ora.

Un generico bravo dovrebbe chiedertene 25-30+IVA: sconsiglio di
procedere senza farsi fare ricevuta, che se succede qualsiasi cosa non
hai nulla in mano.

>tot 464

Si possono limare 30-40 euro dalla batteria, 20 dal pneumatico e 70-80
dalla manodopera, un generico dubito poi ti faccia pagare il collaudo
su strada.

>cosa ne pensate? a me la manodopera sembra tanta, e anche il prezzo della batteria e' forse alto

Vedi sopra: io leverei dal preventivo batteria e pneumatico, il resto
lo farei fare all'officina autorizzata, chiedendo un pochino di
sconto.

>grazie mille in anticipo

Saluti.
--

Zerocento? *Parafuera* by Gillo#1on X-Max 250 "Highlander"
Membro #6 del G.C. per volere di S.E. Jacops I?

12 Risposte

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Mon, 12 Nov 2012 12:46:35 +0100, sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" IlCapa

>Una giacca con protezioni e in materiale resistente all'abrasione può
>costare anche poco... IMHO ne vale la pena.

Poi, mal che vada, c'è sempre il linimento a base di grasso di
marmotta :D (pora beschia!)

P.s.: ho visto un bel laghetto alla tv fuori dalle mura... Lì come va?
--

Zerocento® *Parafuera* by Gillo#1on X-Max 250 "Highlander"
Membro #6 del G.C. per volere di S.E. Jacops I°
*Imparatore Ufficiale* & *Org.Uff.Rad.Naz.* di IHMS nonchè
*Businessman Ufficiale di IHMS* - Tanti CSRN, Cball, FutE, ecc.
"Ci sono due tipi di motociclisti... quelli coraggiosi e quelli vecchi" [Cit.]

IlCapa

Il 12/11/2012 13:04, Zerocento® ha scritto:
> [...]
> "Belìn, come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" IlCapa

> Poi, mal che vada, c'è sempre il linimento a base di grasso di

:D

> P.s.: ho visto un bel laghetto alla tv fuori dalle mura... Lì come va?

Dipende: io bene... il babbo e i relativi campi di mais....

--
IlCapa

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

> [...]

(la trovi a 25-30 euro, spedita, su ebay) e di passare da un gommista
per il pneumatico anteriore (un 30% in meno).

Qui più o meno ci siamo, visto che parliamo di officina autorizzata.

Saluti.
--

> [...]

Vedi sopra: io leverei dal preventivo batteria e pneumatico, il resto
lo farei fare all'officina autorizzata, chiedendo un pochino di

Saluti.
--

[...]

via sarpi

On Thursday, November 22, 2012 9:27:53 AM UTC+1, Zerocento® wrote:

> Qui siamo alti, parecchio: suggerisco di cambiarti da solo la batteria
>
> (la trovi a 25-30 euro, spedita, su ebay) e di passare da un gommista
>
> per il pneumatico anteriore (un 30% in meno).

grazie
io online ho trovato questo
e dice che e' senza acido, e sinceramente non so che significhi
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YB9-B-YUASA-ORIGINALE-PER-SCOOTER-E-MOTO-/120690015279#ht...

devo comprare acido a parte (e quindi non mi interessa) o e' una batteria che funziona senza acido?
poi ho trovato anche:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ricambi-moto-e-scooter_batteria_...

http://www.kijiji.it/motori/batteria+...

ho parlato col meccanico e mi ha detto che mi fara' un preventivo facendo solo lo strettissimo necessario, cioe' camera d'aria al posto del copertone.
E dice che la manodopera potra' scendere da 4 a 3 ore, necessarie comunque per arrivare al carburatore

grazie a tutti

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Sun, 25 Nov 2012 06:51:47 -0800 (PST), sentendomi gridare
> [...]

>grazie
>io online ho trovato questo
>e dice che e' senza acido, e sinceramente non so che significhi

Significa che, nella confezione, ci sono le bottigline di miscela
acqua-acido già pronte: basta seguire le istruzioni inserendole e
facendole svuotare completamente, labatteria si caricherà da sola pre
reazione chimica.

>devo comprare acido a parte (e quindi non mi interessa) o e' una batteria che funziona senza acido?

Vedi sopra e prendi la più conveniente (per dire, va benissimo anche
una Unibat, una Magneti Marelli, etc.)

>ho parlato col meccanico e mi ha detto che mi fara' un preventivo facendo solo lo strettissimo necessario, cioe' camera d'aria al posto del copertone.

Eh?! Ma sei sicuro di aver capito bene??
Guarda che il Liberty monta pneumatici tubeless (senza camera
d'aria)...

In ogni caso, basta che chiedi ad un paio di gommisti e con 80/90 euro
le cambi entrambe con una coppia di Michelin o di Pirelli.

Qui per farti un'idea indicativa dei prezzi http://tinyurl.c...

>E dice che la manodopera potra' scendere da 4 a 3 ore, necessarie comunque per arrivare al carburatore

Se son quelle che ci vogliono...

>grazie a tutti

Ciao
--

[...]

vi aggiorno

venerdì mi chiamano e mi dicono che mi invieranno via mail il preventivo piu basso rispetto al primo preventivo.

Mi telefona 10 minuti fa e mi ha detto che HA FATTO i lavori (altrimenti non avrebbe saputo fin dove poter arrivare...)
per un totale di 223,50 + 65 di revisione = 289
Io ho provato ad obiettare che aspettavo il preventivo, ma lui ha detto che ha dovuto procedere e il motorino funzionava.
Poi all'improvviso è morto, hanno collegato una centralina ed è saltata la centralina.
Mi dice che c'è da sostituire la centralina, che costa altre 170 euro e quindi si torna alla cifra iniziale di 460.
Inoltre, lui non puo' sostituire la centralina senza la "chiave marrone master" (che io non ho), altrimenti c'è un costo in piu per la serratura!

commenti?

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Tue, 27 Nov 2012 08:32:47 -0800 (PST), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!"
viasarpimilano@gmail.com scrisse:

>vi aggiorno

[snip]

>commenti?

Io non gli darei un euro: al contempo gli direi tranquillamente di
ridarti il mezzo, riportandolo allo stato in cui gliel'hai lasciato,
salvo fargli causa, visto che nessuno gli aveva dato, nè per iscritto
nè verbalmente, disposizione di procedere con i lavori.
--

[...]

fil rouge

Il 27/11/2012 22:31, Zerocento® ha scritto:
> [...]
> salvo fargli causa, visto che nessuno gli aveva dato, nè per iscritto
> nè verbalmente, disposizione di procedere con i lavori.

In alternativa ti tieni l'inculata e gli fai credere di essere il più
furbo di tutti... :(
Mi dispiace un sacco.
Comunque vada ormai ti sei fatto il sangue amaro per questo scooter.

Copyleft

Il 28/11/2012 12:27, fil rouge ha scritto:

> In alternativa ti tieni l'inculata e gli fai credere di essere il più
> furbo di tutti... :(
> Mi dispiace un sacco.
> Comunque vada ormai ti sei fatto il sangue amaro per questo scooter.

Ci avrei scommesso un braccio che l'avreste bollata come
"inculata",questo e' uno dei (molti) motivi per cui preferisco rimanere
anonimo,non sopporto i giudizi dati frettolosamente e senza conoscere
come si sono svolti realmente i fatti,la mia solidarieta' al poveraccio
che dovra' far digerire la realta' al malcapitato
viasarpimilano@gmail.com (un nick piu corto no?!).

Nel caso non si fosse capito,non ho dubbi sulla versione del
meccanico,e' capitata anche a me una cosa simile,ovviamente abbiamo
perso un cliente,visto che secondo lui "prima la centralina
funzionava",come se quando un veicolo entra in officina fosse protetto
da una specie di "immunita" ...