it.sport.windsurf

Cosa cercare per surfare col mare formato...

MarKoZaKKa

30/10/2013 11:40:59

L'appetito vien mangiando... ho appena imparato a mettere il piede nelle
straps, e gi? voglio passare dall'acqua piatta della tramontana alle
onde dello scirocco e del libeccio... sar? che son stato a rodermi a
guardare i genovesi passarsela, ripassarsela e spassarsela in questa
settimana, quindi altra tavola ed (almeno) una vela pi? piccola,
considerato che la mia piccola ? una np diablo 6.7 e peso 95kg... il
boma mi f? 2mt minimo, ed ho un'albero np 430... consigli? Ah,
dimenticavo, mi spiegate come imparare la waterstart...
:)
Oggi e domani finalmente venti da nord qui... se riesco un'uscitella
oggi pomeriggio, e domani gi? preso ferie... :)
2 Risposte

zigulante

Il giorno mercoled=EC 30 ottobre 2013 11:40:59 UTC+1, MarKoZaKKa ha scritto=
:
> [...]
>=20
> considerato che la mia piccola =E8 una np diablo 6.7 e peso 95kg... il=20
>=20
> boma mi f=E0 2mt minimo, ed ho un'albero np 430... consigli? Ah,=20
>=20
> dimenticavo, mi spiegate come imparare la waterstart...
>=20
> :)
>=20
> Oggi e domani finalmente venti da nord qui... se riesco un'uscitella=20
>=20
> oggi pomeriggio, e domani gi=E0 preso ferie... :)

Per iniziare la partenza dall'acqua ricordati di scegliere una giornata con=
buon vento, metterti al lasco o al traverso e cerca di caricare il peso su=
lla tavola pi=F9 "verticalmente" possibile alzando al massimo le braccia e =
non spingendo la tavola lateralmete con il piede posteriore che =E8 il prim=
o che appoggerai. Ciao

Onehundred

> [...]
>=20
> oggi pomeriggio, e domani gi=E0 preso ferie... :)

Ciao,

io da buon autodidatta ho rubato insegnamenti ovunque, inanzitutto guarda =
qui http://www.youtube.com/watch?v=3DT... =E8 spiegato bene.

Qualche consiglio, anche se non sono granch=E8, impara con vento sostenuto=
e, visto il tuo peso, con vela non piu' piccola della 6,0( con vele piu' =
grandi x iniziare fai piu' fatica a gestirle) , braccia distese e nuota sem=
pre con il piede di poppa finch=E8 non sali sulla tavola.

Inizia gradualmente, dalla beach start portati man mano in acque piu'profon=
de e non tenere troppo alta la bugna se no sei a rischio catapulta.

Quando sali sulla tavola non caricare troppo peso a poppa ma spostati velo=
cemente verso prua e contemporaneamente stai pronto a sventare per non part=
ire in catapulta.

Meno il vento =E8 forte e piu' dovrai partire poggiato ma anche qui piu' po=
ggi e piu' rischi la catapulta, insomma come al solito prova, riprova e ri=
prova.

Io per acquisire sensibilit=E0 con la vela mi sono fatto metri e metri scor=
razzando appeso al boma con il corpo in acqua( un po' come fanno i kite con=
il body-drag), mi =E8 servito molto per il controllo specialmente sulla or=
zata-poggiata.

Ultimo consiglio anche se c'=E8 vento per planare da subito perdi la prima =
mezzoretta a fare le prove e non dopo che hai planato gi=E0 per un po', qu=
ando si =E8 piu' freschi tutto =E8 piu' semplice!

e che soffi sempre!