it.sport.montagna

Re: Nodo bellunese

kailastree

06/10/2013 13:47:18

la discussione e' un po datata, ma vediamo se qualcuno mi legge,
avrei bisogno di delucidazioni sull`esecuzione del nodo Bellunese, visto che in letteratura e internet ci sono confusioni..
viene usato in italia nel treclimbi ng ma in realta il nodo usato e' il nodo di blake
storrick.cnc.net/.../KnotPages/KnotBlakes.html

il bellunese fa un giro un po diverso alla fine , oltre ad avere un numero diverso di spire..
solo che a volte viene chiuso uguale al blake
e avolte no, con comportamenti diversi..
in alcuni manuali e' in un modo
in altri nell'altro,
qualcuno sa qual'e' la versione corretta?
grazie se qualcuno mi segue e puo rispondermi...
Massimiliano