it.sport.windsurf

Info neofita

mike.maraglia

09/09/2013 09:09:25

Salve a tutti, sono nuovo(e neofita) e volevo approfittare della vostra esp=
erienza per chiedervi un consiglio: ho fatto 6 lezioni base, una decina di =
uscite con tavole da 160-170 a nolo, vele da 4.5, attrezzatura scuola, non =
so usare il trapezio, planare, ecc., mi servono altri corsi ma intanto vorr=
ei provare a impratichirmi senza dover per forza fare un lungo viaggio ogni=
volta, dato che non riesco a trovare vicino a casa noleggi(ho comodi degli=
spot in cui serve portarsi attrezzatura, vorrei comprarmela usata senza sv=
enarmi).
Dopo lunghe ricerche ho trovato 2 soluzioni: una tavola da 149 e vela scuol=
a da 4.5, tutto completo per 500 euro (usato in una scuola), e un vecchio M=
istral Competition da 3.70 mt. anch'esso completo a 100 euro(immagino che v=
ela e boma dovrebbero essere cambiate, comunque a me andrebbero bene finch=
=E8 tengono).
Voi al posto mio cosa fareste?
29 Risposte

MarKoZaKKa

Intanto dicci di dove sei, cos? quelli del posto possono consigliarti
meglio! Ciao!

Il giorno luned=EC 9 settembre 2013 09:09:25 UTC+2, mike.m...@gmail.com ha =
scritto:
> [...]
vela e boma dovrebbero essere cambiate, comunque a me andrebbero bene finc=

Ciao, abito in zona Treviso, sarei vicino alla zona di Chioggia, Lago di S.=
Croce, andare al Garda sarebbe pi=F9 complicato

Magnans - ISW401

posta le caratteristiche della prima soluzione, il Mistral lascialo perdere

(Fabri ISW-055)

Il mio consiglio ? di non comprare robaccia antiquata, soprattutto per
quanto riguarda vela, albero e boma. Una 4.5 mi senbra veramente piccola
per progredire. Io prenderei almeno una 5.8, che poi ti rimarr? anche per
il futuro quando aggiungerai altre vele. Per il boma prendi un boma in
alluminio 150-210, che non abbia pi? di 4-5 anni e che sia tenuto in modo
decente. Albero RDM 4.30 usato con una percentuale di carbonio media
(evita 100 per 100 carbo che costano cari e sono delicati per iniziare).

Per la tavola le cose si complicano. Non basta valutare il volume, ma
anche il tipo di tavola. Es. se prendi un 130 da slalom non riuscirai mai
a mettere i piedi nelle strap.
Ci sono tavole apposta per progredire. Cerca uan tavola freeride di 3-4
anni sui 130 litri. Oggi fanno tavole di questo litraggio molto larghe e
stabili per progredire.

Il tutto, come ripeto, per evitare di acquistare materiale obsoleto che
poi ti troveresti a dover rivendere dopo una decina di uscite.

Aloha

Magnans - ISW401

QUOTO tutto

in linea generale ti ha detto tutto bene poi c'? il mercato che ? sempre
differente dalla teoria e vediamo se ti possiamo consigliare bene.

mike.maraglia

ciao in attesa che mi mandino le caratteristiche del windsurf volevo sottoporre alla vostra attenzione questo link:http://www.kijiji.it/annunci/attrezzature-sportive/verona-annunci-legnago/windsur...
e troppo vecchia? troppo tecnica?

mike.maraglia

Il giorno luned=EC 9 settembre 2013 15:12:47 UTC+2, Magnans - ISW401 ha scr=
itto:
> QUOTO tutto
>=20
>=20
>=20
> in linea generale ti ha detto tutto bene poi c'=E8 il mercato che =E8 sem=
pre
>=20
> differente dalla teoria e vediamo se ti possiamo consigliare bene.

Queste come vi sembrano
- Vendo Starboard Formula del 2006, cm227x100x159lt compresa pinna Drake Ra=
ce cm70 e sacca. Usata come freeride =E8 comoda e facile, plana con 10kn, m=
a =E8 anche velocissima e stabile. Solo consegna a mano previo accordo, vis=
ibile in zona NE-350 euro

Magnans - ISW401

questa ? veramente vecchissima, lascia perdere, non si affronta

Magnans - ISW401

questa ? una tavola da gare tipo formula, sono delicatissime e molto molto
molto tecniche, stanne alla larga, qui dovresti essere gi? molto bravo per
farla andare, e poi ? talmente delicata che se prendesse una brutta alberata
richi che si sfondarla.

mike.maraglia

Il giorno marted=EC 10 settembre 2013 08:17:46 UTC+2, Magnans - ISW401 ha s=
critto:
> questa =E8 una tavola da gare tipo formula, sono delicatissime e molto mo=
lto=20
>=20
> molto tecniche, stanne alla larga, qui dovresti essere gi=E0 molto bravo =
per=20
>=20
> farla andare, e poi =E8 talmente delicata che se prendesse una brutta alb=
erata=20
>=20
> richi che si sfondarla.

Altra proposta: Core della Bic, 118 litri -> 300 euro usata in una scuola(=
mi sa che =E8 troppo piccola), oppure fanatic Hawk da 150-165 a 500 euro(s=
empre usate).
La prima come prezzo sarebbe l'ideale, dice che =E8 molto resistente per=F2=
ha pochi litri per un principiante cadrei ogni 30 secondi.
Siete d'accordo?