Apache

12/07/2013 17:10:02

Alle dita dei piedi; mangio frutta, banane, integro vitamine e sali...dopo
un'ora scarsa di nuoto mi vengono lo stesso...
che fare?

14 Risposte

MadLuke

Anche io avevo provato diversi rimedi, finché mesi fa, qui sul ng mi hanno consigliato le mandorle (con la buccia, un sacchetto di quelle già scusciate del supermercato mi dura una settimana) e ho risolto.
Un paio di volte ho saltato la settimana perché mi uscivano dalle orecchie, e i crampini alla pianta del piede mi sono tornati immediatamente, per questo ora non me le faccio mancare mai e non ho più problemi.

Ciao, MadLuke.

Apache

"MadLuke" <madluke25@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>le mandorle

Ottimo, le provo... Grazie !

beppo

Il 16/07/2013 19:36, Hash ha scritto:
> "MadLuke" <madluke25@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>
> Ottimo, le provo... Grazie !

Se ti escono dagli occhi puoi provare tutta la frutta in guscio. Il
motivo per il quale le mandorle vengono considerate anti-campri è la
presenza di magnesio. Quindi vanno bene tutti i semi ma anche i
germogli, legumi e cereali, soprattutto se integrali.

Jk

Il 16/07/2013 23.32, beppo ha scritto:

> Se ti escono dagli occhi puoi provare tutta la frutta in guscio. Il
> motivo per il quale le mandorle vengono considerate anti-campri è la
> presenza di magnesio.

Mah!
a suo tempo nel thread io avevo proposto (xkè provato su di me) la
crusca che di Mg ne contiene tanto

http://www.inran.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?idalimento=000150&...

mentre le mandorle

http://www.inran.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?idalimento=008540&...

la metà e diffcile che ti mangi 150gr di mandorle...
l' RDA del Mg (quindi il minimo sindacabile per un sedentario, da
aumentare x lo sportivo) è 300mg AFAIR...

ciao!

MadLuke

Non metto in discussione, ma se le mandorle hanno impiegato 4 mesi a stancarmi, alla crusca bastano 4 giorni..! :-)

Ciao, MadLuke.

beppo

Il 17/07/2013 18:21, MadLuke ha scritto:
> Non metto in discussione, ma se le mandorle hanno impiegato 4 mesi a stancarmi, alla crusca bastano 4 giorni..! :-)
>
> Ciao, MadLuke.

:-) beh esistono anche gli integratori. Una bustina e hai fatto il pieno
di magnesio e potassio... come dire mandorle e banane assieme.

Jk

Il 17/07/2013 23.54, beppo ha scritto:

> :-) beh esistono anche gli integratori. Una bustina e hai fatto il pieno
> di magnesio e potassio... come dire mandorle e banane assieme.

a me (che pure integro spesso e volentieri) non ha mai funzionato.
Credo che il motivo sia che con gli alimenti ne prendi poco per volta e
lo assimili lentamente, mentre la botta secca dell' integratore rischia
di vedere espulsi i sali xkè in eccesso momentaneo. Ipotizzo eh,
empiricamente il polase tutti i gg non mi funzionava.
ciao!

Jk

Il 17/07/2013 18.21, MadLuke ha scritto:
> Non metto in discussione, ma se le mandorle hanno impiegato 4 mesi a stancarmi, alla crusca bastano 4 giorni..! :-)
>
> Ciao, MadLuke.

Non hai capito: io non discuto la tua scelta, ho dei dubbi che il motivo
x cui funzionano le mandorle sia il Mg. Magari è un altro nutriente.
Quante ne mangi?
1 sacchetto è 100gr, giusto? in 7gg sarebbero un 260mg di Mg che manco
coprono l RDA di 1 giorno... Poi ok, si accumula, si somma agli altri
alimenti ecc ecc, ma mi pare una q.tà di Mg ridicola che difficile
faccia la diffferenza tra crampo sì crampo no.
ciao!

Un Utente

On 18/07/2013 11:06, Jk wrote:

> [...]
> alimenti ecc ecc, ma mi pare una q.tà di Mg ridicola che difficile
> faccia la diffferenza tra crampo sì crampo no.

Mi chiedo, le RDA da dove derivano? E perché uno ne deve mangiare così
tanto per soddisfarle? E soprattutto perché si devono prendere gli
integratori? Non sappiamo fare piu' niente senza integratori?

Non ho mai capito il motivo dei crampi, specie quelli al mattino e a
letto..., leggendo, alcuni dicono che sono gli eccessi di carboidrati
rispetto alle proteine, per altri non è il magnesio o il potassio con le
dosi da cavallo del polase, ma centra anche il sodio, ovvero
l'equilibrio giusto tra sodio, potassio e magnesio e non la sola carenza
di uno di essi. Che d'altro canto bisogna introdurre non aggiungendo il
sale (che comunque sarebbe inorganico), ma il sodio degli alimenti come
il sedano, che è organico. Boh. Che ne pensate?

G.

Jk

Il 01/08/2013 1.27, Un Utente ha scritto:

> Mi chiedo, le RDA da dove derivano?

da studi che hanno mostrato come se non assumi almeno 60mg /die di vit.C
ti trovi lo scorbuto.

> E perché uno ne deve mangiare così
> tanto per soddisfarle?

xkè oggi mangiamo troppi cibi ultra raffinati che perdono micronutrienti
come le vit e sali

> E soprattutto perché si devono prendere gli
> integratori?

si devono?
chi l'ha detto?
sono solo una via comoda; però se tu preferisci metterti a cercare tutte
le vit. negli alimenti fai pure.

> Non sappiamo fare piu' niente senza integratori?

Chi? Chi è quel "noi"?
Io ci so stare

> Non ho mai capito il motivo dei crampi, specie quelli al mattino e a
> letto...,

nel mio caso ho capito che se tengo le gambe al caldo non si verificano

> [...]
> sale (che comunque sarebbe inorganico), ma il sodio degli alimenti come
> il sedano, che è organico. Boh. Che ne pensate?

che sicuramente l' equilibrio tra i sali è importante ma non è
necessario farsi seghe mentali.
Provi a introdurre 1 integratore di sali e poi vedi.
ciao