it.sport.montagna

Campione di arrampicata di 12 anni cade da 20 metri, ? in coma

.><\)\)\)\)\)?>_.._Giulio

05/07/2013 15:52:30

http://www.torinotoday.it/cronaca/tito-traversa-caduto-coma-fr...

Ma i rinvii cedono cos? facilmente o il giornalista
ha scritto una cavolata ?

17 Risposte

MacMax

".> <\)\)\)\)\)???> wrote:
> http://www.torinotoday.it/cronaca/tito-traversa-caduto-coma-fr...
>
> Ma i rinvii cedono cos?? facilmente o il giornalista
> ha scritto una cavolata ?

In un Tg parlavano di una imbragatura non sua, prestatagli da una ragazza.
Mi viene da pensare che sia caduto a testa in gi?? e che ne sia scivolato
fuori, per?? ?? una mia supposizione.
Certo che dispiace veramente...
Max

.><\)\)\)\)\)?>_.._Giulio

"MacMax" <info@maxori.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Mi viene da pensare che sia caduto a testa in gi? e che ne sia scivolato

Puo essere. Certo che ? sempre meglio usare il proprio materiale
che si conosce bene e dubitare di cose prestate o affittate che
non si sa mai "cosa hanno visto" prima ...

montel

"MacMax" <info@maxori.it> ha scritto nel messaggio

Mi sembra di si, in quanto, per cadere da 20 metri, di rinvii se ne devono
essere staccati pi? di uno, a meno che ce ne fosse uno soltanto, cosa
improbabile se effettivamente si tratta di 20 m. Inoltre per cedere alla
sollecitazione di caduta di un ragazzino di 12 anni avrebbero dovuto essere
stati fissati con lo sputo :-(
Un indossamento sbagliato dell'imbragatura, anche se non di propriet?,
trattandosi di un campione, mi sembra un'ipotesi poco probabile, come poco
probabile quella di un rovesciamento e sfilamento dell'imbracatura a testa
in gi?: in venti metri di caduta mi sembra che il tempo non sia sufficiente
per far sfilare le gambe dai cosciali.
Sono pi? propenso ad ipotizzare una rottura, ma sempre di ipotesi si tratta.
Sono costernato
Gigi "una vita per la montagna, la montagna per la vita"

> [...]
> Mi viene da pensare che sia caduto a testa in gi? e che ne sia scivolato

Fisichella

".><)))))?>_.._Giulio" <rtvve_flpeva@pifu.do.coi> ha scritto nel messaggio

> http://www.torinotoday.it/cronaca/tito-traversa-caduto-coma-fr...

Tito Traversa ? morto.
RIP.

.><\)\)\)\)\)?>_.._Giulio

"G.F." <nospam@grazie.it> ha scritto nel messaggio
> ".><)))))?>_.._Giulio" <rtvve_flpeva@pifu.do.coi> ha scritto nel messaggio

> Tito Traversa ? morto.
> RIP.

Ai miei tempi i bambini stavano a giocare a nascondino,
a guardie e ladri, a palla guerra e a chi cerca trova !
Ora E' proprio necessario fare tutte ste cose al
limite ?
Chi le impone ?
Chi ci guadagna ?
Perch? tutto questo inseguire gloria e risultati ?

http://www.montagna.tv/cm...

MacMax

".> <\)\)\)\)\)???> wrote:
> [...]
> Chi le impone ?
> Chi ci guadagna ?
> Perch?? tutto questo inseguire gloria e risultati ?

Ai tuoi tempi, ma anche ai miei visto che ho 51 anni, si dicevano le stesse
cose riguardo ai ragazzini che giocavano in cortile.
Io mi divertivo ad entrare nei cantieri ed a buttarmi dal primo piano sui
mucchi di sabbia lasciati dai muratori.
Mio padre, trent'anni prima, andava a nuotare nei canali in campagna con
gli amici.
Cerchiamo di essere pi?? obiettivi, su.
Anche andare in bicicletta pu?? uccidere, anche stare in spiaggia a giocare
a pallone.
La fatalit?? ?? dietro l'angolo in ogni momento della vita, il fatto che un
ragazzino sia morto facendo una cosa che amava immensamente (detto da lui
stesso) ?? l'unica magra consolazione di tutta questa triste storia.
Tapparsi in casa con la Playstation forse non ti uccider?? fisicamente, ma
mentalmente si.
Max

CatW - Mosco?

Il 09/07/2013 17:27, MacMax ha scritto:
> Tapparsi in casa con la Playstation forse non ti uccider?? fisicamente, ma
> mentalmente si.
> Max
anche fisicamente: sedentariet??=obesit??, problemi cardiaci, diabete, etc
etc.

Certo che, 12 anni, ?? tanto, tanto presto per morire! Povero ragazzino e
poveri genitori. Spero non si colpevolizzino per averlo lasciato fare.

dalla periferia dell'impero
francesca b. http://terrealte.bl...
togliere il gatto per rispondere via e-mail

montel

> [...]
> Cerchiamo di essere pi? obiettivi, su.
> Anche andare in bicicletta pu? uccidere, anche stare in spiaggia a giocare

Vedi il fulmine

> [...]
> stesso) ? l'unica magra consolazione di tutta questa triste storia.
> Tapparsi in casa con la Playstation forse non ti uccider? fisicamente, ma

Concordo in pieno. Ricordo che, quando ero ragazzo, i miei amici ed io,
andavamo non solo ad arrampicare ( senza le conoscenze ed i mezzi acquisiti
molto pi? tardi) ma anche a fare il bagno nei canali di irrigazione o a
tuffarci nel fiume dagli alberi sulla rive, dove ogni anno annegavano uno o
due ragazzi, a saltare nella pula dalle pareti di balle di paglia dei
fienili a giocare alla battaglia con le cerbottane sui tetti piatti di un
magazzino (di dove sono anche caduto, con conseguente ospedale). Ora, a
ottantun anni, mi rendo conto di aver rischiato moltissimo e con estrrema
incoscenza in molte circostanze, m, a quei tempi, c'era pi? libert? e meno
controllo ed i ragazzi correvano molti pi? rischi di adesso che sono seguiti
sempre da vicino, per cui l'incidente, che pu? sempre capitare, ? molto meno
frequente anche se fa pi? notizia. Forse quelle esperienze mi sono servite
dopo, quando, pur correndo molti rischi per esigenze professionali, specie
in montagna, ho potuto sempre agire a ragion veduta, cosa che mi ha
consentito di arrivare felicemente, se pur un po' acciaccato, a questa et?.
E' ovvio che ogni sciagura che coinvolga un ragazzo, ora come allora, lascia
sempre nel cuore una grande tristezza, specie pensando ai genitori che,
inevitabilmente, finiscono per farsene una colpa, anche se, spesso, a torto.

(FlyRobby)

Non voglio entrare in merito all' incidente, ma solo (purtroppo) riportare
un altro caso simile che rafforza l' ipotesi che i moschettoni per il
passaggio corda (quelli con leva curva x intenderci) probabilmente erano
montati sul gommino di fermo-moschettone e non nell' asola della
fettuccia: ? successo anche ad un conoscente, solo che se n' ? accorto
subito dopo averli comperati e quindi li ha sistemati a dovere. Se non se
ne fosse accorto, al primo volo............ :-(((
Non so che dire, ho un forte dispiacere, a 12 anni dovrebbe essere vietato
morire. Ma nn ? cos? :?((
Bye. FlyRobby

ha scritto:

> [...]

> Chi le impone ?
> Chi ci guadagna ?
> Perch? tutto questo inseguire gloria e risultati ?

.><\)\)\)\)\)?>_.._Giulio

"FlyRobby" <robbyflyman@NONlibero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> ne fosse accorto, al primo volo............ :-(((
> Non so che dire, ho un forte dispiacere, a 12 anni dovrebbe essere vietato

Porca miseria, ma non si controlla il materiale prima di usarlo
specie se ? nuovo e/o di altri ?
O si pensa solo alla performance, ai record, a primeggiare
su tutto e su tutti facendo curriculum e macinando cime
e risultati a manetta ? Dove sta andando sta montagna
con tutta la sua poesia ?

gt