it.sport.montagna

Tragedia del Gran Zebr?

Fisichella

23/06/2013 21:18:45

Nessuno parla della tragedia del Gran Zebr??
http://tinyurl.c...

28 Risposte

CatW - Mosco?

Il 23/06/2013 21:18, G.F. ha scritto:
> Nessuno parla della tragedia del Gran Zebr??
> http://tinyurl.c...

CHe vuoi dire, GF? Quel che dice Messner: che ci facevano a quell'ora
ancora l?? Perch? non erano gi? al rifugio, i ragazzi altoatesini?
Perch? son saliti con questo caldo? Perch? perch? perch?...

fffff :(

Mi immagino la famiglia di quei due fratelli di Vipiteno :(

dalla periferia dell'impero
francesca b. http://terrealte.bl...
togliere il gatto per rispondere via e-mail

Fisichella

"CatW - MoscO" <franza.mosco@thecat.gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Che vuoi dire, GF?

Mi sembra strano che non si parli di una tragedia del genere, tutto qui.

CatW - Mosco?

Il 24/06/2013 16:29, G.F. ha scritto:
> "CatW - MoscO" <franza.mosco@thecat.gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Mi sembra strano che non si parli di una tragedia del genere, tutto qui.

qui, ornmai, non si parla pi? di nulla purtroppo :(

dalla periferia dell'impero
francesca b. http://terrealte.bl...
togliere il gatto per rispondere via e-mail

.><\)\)\)\)\)?>_.._Giulio

> [...]
> ancora l?? Perch? non erano gi? al rifugio, i ragazzi altoatesini? Perch?
> son saliti con questo caldo? Perch? perch? perch?...

Dice bene Messner ed aggiungo : "Se non sentite i ramponi
stridere contro il marmo, tornate indietro ed andate a casa !"

MacMax

"G.F." <nospam@grazie.it> wrote:
> "CatW - MoscO" <franza.mosco@thecat.gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Mi sembra strano che non si parli di una tragedia del genere, tutto qui.

?? di cosa vuoi parlare?
Discussioni del genere in passato ne sono state fatte tante, ma tante!
Alla fine si tratta sempre di percezione oggettiva e soggettiva del
pericolo, c'?? chi sopravvive alle proprie decisioni e chi no.
E per coronare il tutto c'?? la sorte...
Ieri sono morti in sei, nello stesso punto e tutti erano esperti, quindi di
chi o cosa ?? la colpa? La sosta che non tiene? L'errore di uno? Il caldo?
Il bello?

Amen, che altro vuoi dire...

Max

Maki

In article <51c86787$0$1332$4fafbaef@reader2.news.tin.it>,
rtvve_flpeva@pifu.do.coi says...
> Dice bene Messner ed aggiungo : "Se non sentite i ramponi
> stridere contro il marmo, tornate indietro ed andate a casa !"

Senza riferimento alla situazione specifica che non conosco, a volte uno
ci si trova in mezzo e se la gioca come meglio pu?.
--
Fact of life #15: Heads bleed, walls don't.

Inbario

"MacMax" ha scritto nel messaggio

"G.F." <nospam@grazie.it> wrote:
> [...]

chi o cosa ?? la colpa? La sosta che non tiene? L'errore di uno? Il caldo?

si potrebbe parlare della superficialit?? di tanti come te...

Max

loriz

"Amen, che altro vuoi dire...

si potrebbe parlare della superficialit?? di tanti come te...

No dai non cosi....
giusto chiedersi perche' .

In tanti anni di ng molto si e' parlato di incidenti in montagna, si e'
detto di tutto e di piu'... ma capitano, e pare in questi anni, con maggior
frequenza.
Gente come noi, gente che condivide la nostra stessa passione,
le parole non servono tanto, ma un pensiero a chi e' caduto e ora
soprattutto ai famigliari, credo sia giusto farlo anche in questo villaggio
oramai sopito.

che la terra sia lieve a chi ora non potra' piu' percorrere i sentieri
delle terre alte e la forza sia dentro a chi dovra' accettare cio' che e'
successo.

Loriz

Max

Inbario

"loriz" ha scritto nel messaggio

[...]

appunto bisogna parlarne per diffondere la cultura della prudenza e perch??
gli incidenti non vengano ridotti a pura fatalit??

[...]

stinger

Il 24/06/2013 17:43, .><)))))?>_.._Giulio ha scritto:

> Dice bene Messner ed aggiungo : "Se non sentite i ramponi
> stridere contro il marmo, tornate indietro ed andate a casa !"

Ok..., io sono tra quelli che pi? di una volta ha girato i tacchi e ?
tornato a casa..., ma chi di noi tutti che parliamo e pontifichiamo
(Messner compreso) non ha mai fatto una qualche cazzata in montagna?
Magari che al momento non ti sembrava tale..?

Io ho perso un amico pochi giorni orsono sulle Apuane, una persona
espertissima e che tutto avrebbe fatto tranne che cercare rogna in
montagna, forse il pi? prudente del nostro gruppo...ed ? precipitato
inciampando in un sasso su un sentiero quasi orizzontale, sfortuna ha
voluto che cadesse dalla parte scoscesa ( 60? pendenza) e che invece che
andare a pelle di leone cadesse di spalla innescando un rotolamento
fatale...

Purtroppo possiamo fare il meglio possibile, ma non possiamo valutare
mai l'imponderabile....tranne a posteriori, ma allora ? troppo facile.

A tutti loro e anche al mio amico il bellissimo augurio di "loriz":