it.comp.giochi.sviluppo

Stipendio nel 3D

benjamin.khodari

05/12/2006 10:48:30

Ciao tutti!

Volevo sapere se qualcuno di voi avesse idea di quanto uno puo
guadagnare nel settore 3D alla prima vera esperienza..Ho fatto 3 anni
di laurea in informatica in Inghilterra e sto per finire un Masters in
Multimedia a Firenze che include uno stage in una azienda di
videogiochi come Grafico 3D. A quanto posso ambire ? Direi che me la
cavo abbastanza bene con 3ds max sopratutto, con Maya ho un livello
basilare!

Grazie

Benji

10 Risposte

GiO

Hello benjamin.khodari@gmail.com,
On 05/12/2006 11.48 you wrote:

> [...]
> videogiochi come Grafico 3D. A quanto posso ambire ? Direi che me la
> cavo abbastanza bene con 3ds max sopratutto, con Maya ho un livello

A occhio, tra i 500 e i 5000 euro al mese. :)
Scherzi a parte, dipende dal settore e dalle effettive abilità.
La laurea in informatica non aiuta con la modellazione o l'animazione,
senza un curriculum di lavori fatti (o almeno degli esempi) come si può
valutare l'esperienza acquisita? Un buon grafico in USA guadagna
tranquillamente 3/4000$ al mese. In Italia conosco buoni modellatori che
lavorano per 800 euro al mese a Milano.

--

C++U,

GiO

Maurizio Sciglio

In UK come Junior Artist puoi aspettarti cifre comprese tra 16k e 23k a
seconda della zona/citta'. Se sei poi dimostrerai di valere, lo
stipendio salira' senza alcuna difficolta'.

Ciao,
Maurizio

benjamin.khodari@gmail.com wrote:

> [...]
> videogiochi come Grafico 3D. A quanto posso ambire ? Direi che me la
> cavo abbastanza bene con 3ds max sopratutto, con Maya ho un livello

GiO

Hello Maurizio Sciglio,
On 06/12/2006 20.43 you wrote:

> In UK come Junior Artist puoi aspettarti cifre comprese tra 16k e 23k a

Sterline. :)

--

C++U,

GiO

Maurizio Sciglio

Si scusa, ho scordato di dire che sono in Sterline, annui e lordi :)

GiO wrote:

> Sterline. :)
>

> --
>
> C++U,
>
> GiO

massimagnus

GiO wrote:

> In Italia conosco buoni modellatori che
> lavorano per 800 euro al mese a Milano.

Si ma questi sono QUELLI VINCENTI E PROSSIMI ALLA FINE CARRIERA :DD

Infatti cominciamo a COSTARE TROPPO e sono un peso insopstenibbile per
l'imprendi-attore di vidiogiochini itagliano che fa i conti con il
pallottoliere del bottegaio!

In realtà qui vige la legge del "HO LA FILA QUA FUORI DI GENTE CHE
LAVOREREBBE PER NOI ANCHE AGGRATIS" quindi figurati mai quale può essere
il tuo potere contrattuale!

:DD

MA che TREDDI' e QUATTRODDI'!!!

GASTRONOMIA, TURISMO, PICCOLA RISTORAZIONE... solo questo ormai sappiamo
fare in Italia. Su questo devi puntare... il nostro destino di itagliani
è quello di fare DA CAMERIERI AI POTENTI DEL MONDO che sempre più ci
prenderanno pure quello che DI CULO e non certo per merito abbiamo avuto
in dote dalla favorevole sorte ovvero, IL CLIMA E L'OROGRAFIA! :DD

Saremo i SERVITORI di chi nel modno è stato molto più furbo e
lungimirante di noi poveri SANTI POETI E NAVIGATORI che fino all'altro
ieri abbiamo pensato che L'INTERNETTE sarebbe stata una moda che sarebbe
finita da un giorno all'altro.. quale imprendiattore avrebbe mai
scommesso una lira su UNA MODA PASSEGGERA? :D

SIamo un paese che ha sempre schifato la tecnologia perché siamo più o
meno tutti PRETI IN PECTORE e il PICCI' è STRUMENTO DEL DIABOLO, il
SIMULATORE PER ECCELLENZA! :D

Abbiamo perso tutti i treni della tecnologia e pure l'ultimo RISCIO',
quello dei giochi per telefonia che oggi fanno fare in ISRAELE, BULGARIA
e MOLDAVIA dove ci sta gente molto più preparata ed efficiente di noi
SANTI POETI E NAVIGATORI cazzoni e inconcludenti.

Abbiamo perso tutti i treni industriali: chimica, energia, alimentare,
grande distribuzione, finanza.. per errore una volta c'era l'OLIVETTI
che metteva il pepe in culo all'IBM ma un tal DEBENEFRITTI ha provveduto
lui a farlo fallire in 10 anni questo competitor :DD

Una volta c'era pure la moda ma oggi praticamente tutti gli stilisti
sull'orlo del fallimento e gli avvoltoi arabi, cinesi e francesi gli
girano intorno per comprarsi la carcassa. Lo scettro del design ce lo
siamo ormai siamo fottuti da mo' quando nel mondo hanno capito che
PHILIPPE STARK è 100 volte meglio, le PANDA ce le clonano anche in Cina
e sono più ben fatte e le nuove AUDI supercar sportive sono MOLTO PIU'
BELLE E APPEALING delle FERRARI.

CI STANNO COMPRANDO A PEZZI CON PREZZI DI SVENDITA!

Siamo il PAESE DEI SALDI in cui i grossi vengono qui a fare shopping con
il borsellino delle monetine.

Ormai abbiamo più poco e nulla di INDUSTRIA VERA fatta di merci e
prodotti, figuarti cosa c'è di un'industria che non c'è mai stata :DD

Il nostro amico che ha studiato in Inghilterra pensa di trovare qui
quello che sarebbe un NORMALE POSTO DI LAVORO in una industria
consolidata, quella dell'ENTERTAINMENT :DD

MA QUALE INDUSTRIA ITAGLIANA DEI VIDIOGIOCHINI!?!?!? :DD

L'"INDUSTRIA" ITAGLIANA DEI VIDIOGIOCHINI non è mai stata una industria,
ma piuttosto (nell' apice di fulgore e prosperità) un foularino di un
vuccumprà pidocchioso aperto su un marciapiede merdoso con sparpagliate
sopra alla cazzo una manciata di carabattole dejavu', taroccate,
obsolete e invendibili.

Lascia perdere i GIOCHI e il TREDDI' fatti un corso di ASSAGGIATORE DI
FORMAGGI o un master in STAGIONATURA DELLA COPPA PIACENTINA che ti sarà
senza dubbio molto più utile occupazionalmente parlando!

A Clooney, Tom Cruise, Sting, ai magnati mafiosi della nuova Russia
capitalista, ai cowboy del Texas, agli sceicchi abdullah, ai nuovi
ricchi dell'Est, ai crucchi germanici magnacartoffen dell'industria
della precisione, ai capitalisti del popolo cinesi, ai padroni della
finanza svizzeri e inglesi serviranno degli ottimi cuochi, domestici,
giardinieri e camerieri.. no deglli ESPERTONI DI DIRETTICS 9.0b

IN questo devi specializzarti se vorrai davvero poter mangiare le fette
di salame che benevolmente ci butteranno per terra i veri VINCENTI della
globalizzazione.

Il nostro è un futuro di poveri SERVITORI.

Non vi invidio proprio poveri giovani pieni di belle speranze. Mi
ritengo fortunato ad avere 44 anni e un'aspettativa di vita sotto alla
media per poter vedere giusto l'inizio di questo scnario! :D

Da ROMA CAPUT MUNDI a ROMA CESSO MUNDI...

Non abbiamo davvero fatto molti progressi in 1700 anni :(

ciao
--
Massimagnus, uno che dice quello che gli altri pensano

Le mie web-pagine: http://digilander.libero....
Le mie map-pagine: http://xoomer.alice.it/massima...

GiO

Hello massimagnus,
On 14/12/2006 8.33 you wrote:

[modellatori 3D a Milano con 800 euro al mese]

> Infatti cominciamo a COSTARE TROPPO e sono un peso insopstenibbile per
> l'imprendi-attore di vidiogiochini itagliano che fa i conti con il
> pallottoliere del bottegaio!

Ma io non parlavo di videogiochi.

> In realtà qui vige la legge del "HO LA FILA QUA FUORI DI GENTE CHE
> LAVOREREBBE PER NOI ANCHE AGGRATIS" quindi figurati mai quale può essere
> il tuo potere contrattuale!

Cmq è vero, guarda, che c'è la fila di persone che lavorerebbero gratis.
Perfino qua ce n'è qualcuno che si propone.
Il fatto è che come fai a fidarti di uno che non si fa pagare? Se fa
male, che fai?

> Abbiamo perso tutti i treni della tecnologia e pure l'ultimo RISCIO',

Vabbe', faremo la TAV, però. :)
(scusate, non ho resistito)

> quello dei giochi per telefonia che oggi fanno fare in ISRAELE, BULGARIA
> e MOLDAVIA dove ci sta gente molto più preparata ed efficiente di noi
> SANTI POETI E NAVIGATORI cazzoni e inconcludenti.

Ma sei sicuro? Io ho "seguito" un paio di progetti di questi outsourcing
eccelsi e sono andati tutti e due a gambe all'aria, poi non so.

--

C++U,

GiO

Silver Drake

On Thu, 14 Dec 2006 11:47:59 +0100, GiO wrote:

> Ma sei sicuro? Io ho "seguito" un paio di progetti di questi outsourcing
> eccelsi e sono andati tutti e due a gambe all'aria, poi non so.

Io pure ho lavorato diverse volte con le "zone da outsourcing" e ne ho
viste di tutti i colori. Certo, costano meno, ma in diversi casi il
prodotto ne ha sofferto moltissimo.

See you,
Silver Drake

--
RADIO HELL - HELL FORCE ONE
Ascoltalo su http://www.myspace...

Enrico Colombini

Silver Drake wrote:
> Io pure ho lavorato diverse volte con le "zone da outsourcing" e ne ho
> viste di tutti i colori. Certo, costano meno, ma in diversi casi il
> prodotto ne ha sofferto moltissimo.

Non so se ricada nelle "zone di outsourcing", ma "Heroes of Might and
Magic V" e' stato fatto sviluppare in Russia ed e' riuscito piuttosto bene.

.Erix.

GiO

Hello Enrico Colombini,
On 14/12/2006 18.22 you wrote:

> Non so se ricada nelle "zone di outsourcing", ma "Heroes of Might and
> Magic V" e' stato fatto sviluppare in Russia ed e' riuscito piuttosto bene.

E quanto è costato? ;)

--

C++U,

GiO