it.sport.montagna

Consiglio scarpa

MiKi

30/05/2013 15:02:43

Mi consigliereste un paio di scarpe versatili per:
1- Camminata non eccessivamente lunga su terreno vario di montagna,
quindi, su fondo tipo erba, roccia fango, pietrame, un po' di
tutto insomma... anche neve in inverno.
2- Come sopra ma che mi consenta anche di correre senza troppi
problemi.

Non ho in mente ghiacciai o roba simile.

In pratica le userei per lo pi? in giri di circa 1 o 2 ore
camminando in salita e correndo in discesa.

Al momento ho un paio di vecchie grisport delle quali non ho trovato
un'immagine precisa perch? sono un modello ormai di diversi anni f?.
Pi? o meno ? come questa di seguito, ma non ha suola in vibram:
http://tinyurl.c...

Tanto per dire il genere di scarpa che uso adesso.
Probabilmente ve ne sono di pi? adatte... ditemi voi...

Mi consigliereste un tipo di scarpa che possa fare al caso mio?
Quali caratteristiche assicurarsi che non manchino?
Eventualmente non fosse questo il miglior canale in cui chiedere
consigliatemi pure qualche altro forum o ng...

Grazie in anticipo! :)

10 Risposte

Marc

On 30/05/2013 15:02, Zak wrote:
> [...]
> tutto insomma... anche neve in inverno.
> 2- Come sopra ma che mi consenta anche di correre senza troppi

Non ? che esistono scarpe proprio universali... :-)
Comunque io per uscite lunghe in montagna, dove non trover?
neve/ghiaccio (o al massimo qualche chiazza di neve: in estate non c'?
problema) ho adottato alcuni anni fa' le FiveTen Camp IV. Sono diventate
il mio sostituto per gli scarponi in estate, e per gli avvicinamenti
lunghi anche in inverno. Va' benissimo anche in arrampicata su basse
difficolt?, fino al secondo/terzo grado. E' una scarpa per? piuttosto
pesante e strutturata, utilizzabile anche con zaini medi, e non molto
portata alla corsa.
Per uscite brevi e veloci camminata/corsa ? forse meglio qualcosa da
trail running.. Dai un'occhiata ai cataloghi Salomon LaSportiva
NewBalance Brooks Saucony Adidas. Su Amazon UK si trovano spesso ottime
offerte in questo campo: se hai gi? usato scarpe simili non hai neppure
problemi di numero e calzata...

Ciao.
Marcello.

--

_____________________________________

" ...my God ! it's full of stars "
_____________________________________

MiKi

Marc <marcLEVAMI@mclink.it> wrote:

> ho adottato alcuni anni fa' le FiveTen Camp IV.

La terr? presente, perch? il fatto che sia strutturata non ?
necessariamente un male, anzi specie quando ci si trova in
mezza costa un maggiore supporto anche da parte della scarpa
pu? far comodo... non so se mi sono spiegato.
Piuttosto la suola a vederla cos? dalle foto non mi sembra
dotata di un carrarmato troppo spinto (ma sono ignorante in
materia), mi confermi una buona presa a terra?
Intendo anche su fondo con erba, foglie, magari bagnate ecc.
Anche perch? i luoghi che frequento per la maggiore sono un
po' "selavtici" non ? la classica montagna alpina con sentiero
ben tenuto ecc...

> [...]
> NewBalance Brooks Saucony Adidas. Su Amazon UK si trovano spesso ottime
> offerte in questo campo: se hai gi? usato scarpe simili non hai neppure

Ok, dar? un'occhiata. In ogni caso preferisco comprarle
"offline" dopo averle provate bene.
E al dil? delle marche... Come caratteristiche in generale
cosa devo controllare?
- suola vibram?
- membrane goretex o simili?
Ditemi voi...
Grazie!!! :)

.><\)\)\)\)\)?>_.._Giulio

"Zak" <invalid@invalid.invalid> ha scritto nel messaggio

> Ok, dar? un'occhiata. In ogni caso preferisco comprarle
> "offline" dopo averle provate bene.

????
Il sistema migliore ? questo :
Si individua modello e taglia in un negozio, si prova con calma ringraziando
e si esce senza comprare dicendo che "poi ripassi".
Se trovi modello/taglia esatti online a prezzo minore (compresa spedizione)
le pigli risparmiando, altrimenti torni nel negozio ... che sei sempre in
tempo ! :-)

Benedetto

Le Hoka
http://animasportiva.myblog.it/tag/h...

Il giorno gioved=EC 30 maggio 2013 15:02:43 UTC+2, Zak ha scritto:
> [...]
>=20
> consigliatemi pure qualche altro forum o ng...

(Pedro)

Marc ha scritto:

> Per uscite brevi e veloci camminata/corsa ? forse meglio qualcosa da
> trail running..

brevi e veloci... Con le scarpe da trail running si fanno anche gare da
100 miglia e pi?...
E senza andare su scarpe da top runner troppo leggere ci sono modelli
comodi e ben ammortizzati in ogni catalogo. Qualche esempio:
http://www.lasportiva.com/index.php?id=1611#.U...
http://www.tecnica.it/italia/collection/outdoor/tra...
http://www.saucony.eu/it-IT/146/...
http://www.salomonrunning.com/it/segment/trai-running-footwear-mountain-trail-ru...
http://www.vibram.com/index.php/eng/SPORTS/TrailrunningMulti...

gg

MiKi

Pedro <gg.fumagalliNOSPAM@gmail.com> wrote:
> [...]

E dei five fingers della vibram cosa ne pensate?
Si prestano anche per il trainrunning/trekking?

(Roberto99)

"Zak" ha scritto nel messaggio news:ko7ilj$p9a$1@speranza.aioe.org...

Mi consigliereste un paio di scarpe versatili per:
1- Camminata non eccessivamente lunga su terreno vario di montagna,

Anni fa comperai pagandoli cari degli scarponi de la sportiva che si
rivelarono PESSIMI.
Nonostante il goretex non erano per nulla impermeabili e dopo due anni si
scucirono/spaccarono come fossero di cartone.
Da allora per me ? un piacere sconsigliarle...
Ovvio che sar? stato IO lo sfigato a comperare PROPRIO la scarpa difettata
ma provai all'epoca a contattare la sportiva che mi ignor? del tutto.

Prima de la sportiva avevo dei tecnica con i quali mi sono trovato bene....e
dopo la parentesi "la sportiva" sono tornato su tecnica con i quali mi trovo
ancora ottimamente.

Ciao

.><\)\)\)\)\)?>_.._Giulio

"senzaparole" <ss@ss.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Nonostante il goretex non erano per nulla impermeabili e dopo due anni si
> scucirono/spaccarono come fossero di cartone.

Il mio piede ha una repulsione totale per La Sportiva
e da quel che leggo in rete non sono l'unico, anzi ...
Ho provato molte volte a calzarle ma non c'e' verso ne per scarpe,
scaponi o scarpette ...

Per le gite pi? impegnative uso "Scarpa" e Aku.
Poi anche Salomon che non sono male. Lafuma, Montrail, Timberland e perfino
la + modesta Grisport pu? sorprendere su percorsi
medio-brevi nel rapporto qualit?/prezzo purch? non si esiga troppo.

wild56

Il 12/06/2013 10:24, .><)))))?>_.._Giulio ha scritto:

> Il mio piede ha una repulsione totale per La Sportiva
> e da quel che leggo in rete non sono l'unico, anzi ...
> Ho provato molte volte a calzarle ma non c'e' verso ne per scarpe,
> scaponi o scarpette ...

ho il piede difficile, anche per me le La Sportiva, che sono ottime
scarpe, non vanno bene, troppo dure e rigide (dolori, vesciche etc).
Del resto ogni piede ha un sua scarpa ideale, ? difficile dar consigli
con la pretesa che siano validi in generale.
L'unico consiglio ? di provarla bene in negozio. A meno tu non abbia due
ferri da stiro al posto dei piedi, non credo sia una buona idea
pretendere una scarpa che vada bene ovunque (andr? male dovunque in
realt?). Del resto non penso che tu usi una giacchetta per tutto l'anno
primavera/estate/autunno/inverno... Se vuoi andare comodo devi preveder
almeno due calzature, una pesante per l'inverno e un'altra pi? leggera
per le altre stagioni

--
girovagandoinmontagna.it
girovagandoblog.it

(Pedro)

Zak ha scritto:

> E dei five fingers della vibram cosa ne pensate?
> Si prestano anche per il trainrunning/trekking?

il modello Spyridon ? pensato apposta per il trailrunnung, un po' pi?
protettivo a livello arco plantare rispetto agli altri modelli e con una
suola molto tassellata e aggressiva. Io le uso con soddisfazione anche su
terreni piuttosto tecnici. Per? sono scarpe particolari che richiedono un
periodo di adattamento piuttosto lungo.

gg