it.sport.montagna

Quanto camminano i bambini?

elisa

16/05/2007 18:21:16

Ciao!

Mio figlio ha sei anni e mezzo: quell'eta' che fa da "spartiacque" tra il
periodo in cui si poteva fare tutto caricandoselo sulle spalle e il
periodo in cui (spero) camminera' volentieri. Quando era piccolo,
sfruttavo l'opzione zaino. Ora non mi azzardo ad affrontare percorsi
lunghi e gli propongo passeggiate di 4 o 5 Km al massimo. Se gli affido la
macchina fotografica o invento qualche gioco lungo il percorso, allora
cammina; altrimenti e' una tragedia. Posto che non voglio imporgli una
marcia forzata, mi chiedevo quanto possono camminare, in linea teorica, i
bambini di questa eta'.
Quanto camminano i vostri figli/allievi?

Buona serata,
Elisa.
--
Reality is that which, when you stop believing in it, doesn't go away.
[ Philip K. Dick ]

16 Risposte

il barbi

"elisa" <sintetica@despammed.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> bambini di questa eta'.
> Quanto camminano i vostri figli/allievi?

il trucco e' mettere insieme un gruppetto di bambini piu' o meno coetanei
il barbi

elisa

On Wed, 16 May 2007 22:46:56 +0200, il barbi
<angeieri.barboggi@virgilio.it> wrote:

> "elisa" <sintetica@despammed.com> ha scritto nel messaggio
> Ora non mi azzardo ad affrontare percorsi

> il trucco e' mettere insieme un gruppetto di bambini piu' o meno coetanei

E quando li metti tutti insieme, quanto li fai camminare? :)
Ciao, Elisa.

--
Reality is that which, when you stop believing in it, doesn't go away.
[ Philip K. Dick ]

Andrea

c'è una regola empirica che dice che dopo i sei anni fino ai
quattordici possono camminare 1 km ad anno (6 anni -> 6 km, 7 anni ->
7 km, e così via). Dai quattordici in poi potenzialmente sono come gli
adulti.

Naturalmente prendila per quella che è... poi valuta abitudine,
predisposizione, voglia, ecc....

io con la mia trovo fondamentale quello che ha detto il Barbi. Da sola
nn va, con altri bimbi riesce a fare cose sorprendenti

ciao

email: andrea lumaca-col-guscio vcoformazione punto it

matteo.paoletto

On 16 Mag, 23:18, elisa <sintet...@despammed.com> wrote:

> E quando li metti tutti insieme, quanto li fai camminare? :)
> Ciao, Elisa.

Un bambino, se adeguatamente stimolato, cammina e corre così tanto che
un adulto non ci sta dietro, garantito! E' solo una questione
mentale...

pao

Xymox

<matteo.paoletto@gmail.com> ha scritto

>Un bambino, se adeguatamente stimolato, cammina e corre così >tanto che
>un adulto non ci sta dietro, garantito! E' solo una questione
>mentale...

Stà parlando di un bambino di 6 anni, non esagerare ROTFL.
--
bye marco
www.marcosanti.it

Daniele Guastavino

On Wed, 16 May 2007 20:21:16 +0200, elisa <sintetica@despammed.com>
wrote:

> [...]
>bambini di questa eta'.
>Quanto camminano i vostri figli/allievi?

La mia ha 3 anni e mezzo e cammina ...alternata allo zaino....
l'anno scoros di dislivello su un sentiero bello e con i suoi tempi ha
fatto senza problemi un 300/400 mt....in piano con sali e scendi
cammina due o tre ore
------

Tanti Saluti e Buone salite a Tutti

Letizia Elena Daniele

Daniele Guastavino

On Thu, 17 May 2007 11:27:32 +0200, "Xymox"
<marcosantiTOGLIquesto@people.it> wrote:

><matteo.paoletto@gmail.com> ha scritto

>Stà parlando di un bambino di 6 anni, non esagerare ROTFL.
in pratica un piccolo hobbit
------

Tanti Saluti e Buone salite a Tutti

Letizia Elena Daniele

ciauz

On 16 Mag, 23:18, elisa <sintet...@despammed.com> wrote:

> E quando li metti tutti insieme, quanto li fai camminare? :)
> Ciao, Elisa.

Quoto il barbi. Sfrutto anch'io questo metodo. Cmq dipende dal bimbo/
a. Energia c'è l'hanno ma non sono usi alla fatica fine a sè stessa.
Però dipende dal dislivello e dal tipo di terreno e dalle condizioni
del caldo/umidità (niente di nuovo!!). Ha 7 anni il mio più grande ha
fatto più di una volta 900m di dislivello (d'estate) e 400/500m di
neve con le ciaspole, portandolo su qualche cima dolomitica.
In bici sui 20km. Il tutto con calma, eh! e con giochi, pause, e
soprattutto facendogli fare da scout. Mia figlia (che ha adesso 7
anni) invece è una pigrona (anche se ha più energia di tutta la
famiglia messa assieme). Il piccolino (ora ha 4 anni) è un piccolo
Messner: ha le batterie al plutonio. Poi cede di colpo e mi tocca
portarlo in spalla.

buone escursioni

Rebrac

"elisa" ha scritto nel messaggio:

> Quanto camminano i vostri figli/allievi?

4 anni appena compiuti; Bagni di Masino - Rifugio Omio (dislivello oltre 900
m.) tutto da solo.
La fatica maggiore e' raccontargli sempre qualcosa: gli alberi, i fiori,
cosa c'e' dietro la curva .....
I tempi non sono proprio quelli indicati sui cartelli alla partenza ma
tant'e' ....

Rebrac

Andrea

Ciao a tutti.
Mi inserisco in qualità di "grande esperto" (sono al terzo, già ben avviato
su sentiero).
l'estate scorsa il piccolo aveva circa 6.5 anni e si è girato tutte le
dolomiti intorno a S.Cristina, sopravvivendo molto bene.
parlo di giri tipo Rif.Bolzano, circa 6-7 ore, +/- 1000 m di dislivello,
Grande Cir con ferratina relativa, giro di tutto il gruppo del Sassolungo
ecc.ecc.
Insomma, dove andavamo noi, veniva anche lui.
medio brontolamento iniziale, con qualche ripresa di brontolamento in corso
di giornata, ma nulla di diverso da Bologna, quando si tratta di andare a
scuola.
anche con le sorelle, a suo tempo, è andata più o meno allo stesso modo.
indubbiamente, quando abbiamo avuto la possibilità di abbinare al piccolo
escursionista un "collega" coetaneo è andata meglio, ma è capitato di rado.
nella mia modesta esperienza, elenco alcuni suggerimenti:
1.
non porsi obiettivi rigidi, ma andare in relax, mettendo in conto di
cambiare programma o rientrare prima.
quando il bambino manifesta segni di non poterne proprio più, ci si ferma
fino a superamento del problema.
se il problema non si supera, si rientra per la più breve.
2.
sforzarsi di ridurre la velocità, specie in salita, in quanto il bambino si
muove, anche se disordinatamente e con avanti/indietro, tenendo il
riferimento del gruppetto dei genitori.
Se si va di passo gagliardo, il bambino quasi corre, e fa passi innaturali
e molto stancanti.
3.
possibilmente, fare qualche uscita collinare, o in parchi piani, anche extra
vacanze, in modo da dare confidenza al bambino con il camminare, per
evitargli un brusco shock durante il periodo estivo.
-
In generale, concordo con chi ha scritto che fisicamente, a quella età, non
hanno neanche un problema: fossi così io...
Buone escursioni.
p.s.:
alla mia belva più che la fotocamera è stato utile il binocolo. me lo ha
distrutto, ma se lo è goduto. visto il beneficio gliene ho comprato un altro
da due soldi da Decathlon (~15euro o giù di lì)