it.sport.calcio.palermo

Un po' di speranza

Glorfindel

07/02/2013 14:20:47

Dal Corriere dello Sport:
http://www.corrieredellosport.it/calcio/opinioni/2013/02/06-301368/Malesani%2C+a+Palermo+ecco+l%27org...

Una tarda mattinata di fine autunno di dieci anni fa, intorno a un
tavolo pieno di borlenghi, le schiacciatine fritte di Modena, Alberto
Malesani divise la categoria a cui appartiene in quattro definizioni:
?Ci sono gli organizzatori, i gestori, i dislocatori e i ?fai da te??.
Eravamo a quel tavolo insieme a due colleghi e da allora quella battuta
(che battuta non era) ha chiarito il lavoro dei tecnici meglio di tanti
discorsi. Malesani non specific? a quale categoria appartenesse, ma
potevamo (e possiamo ancora oggi) arrivarci per esclusione: non ? un
?fai da te?, non ? un gestore (anzi) e non ? un dislocatore. Non ?
facile scommettere sulla salvezza del Palermo, ma col Male in panchina
potremmo scommettere sul gioco, forse anche sullo spettacolo che torner?
alla Favorita.

Il 3-4-3 ? il suo marchio di fabbrica. Era partito cos? col Chievo
vent?anni fa, quando allenava a Verona l?attaccante montelupino Riccardo
Gori, il difensore Rolando Maran (che ritrover? come diretto rivale in
Sicilia) e il centrocampista-fantasista Stefano Fiore. Quando arriv? a
Firenze, per il suo debutto in A, piacque subito. Una questione di
pelle. Dopo la tripletta di Batistuta e la vittoria dei viola a Udine,
Malesani scatt? sotto la curva dei tifosi a sbattere le mani sulla
vetrata, impazzito dalla felicit?. E se ancora oggi chiedete a Rui Costa
chi ? stato l?allenatore da cui ha imparato di pi? sul piano tattico vi
far? proprio il suo nome: ?Prima di conoscerlo avevo un difetto,
scattavo senza sapere dove sarebbe andata la palla. Malesani un giorno
ferm? l?allenamento e mi disse: ?Credi di avere gli occhi alla nuca??.
Da allora non ho pi? sbagliato?.

Al Franchi andava in panchina in bermuda. Al Tardini, quando gli
affidarono uno squadrone, si present? in completo beige. Vinse la Coppa
Italia, la Supercoppa Italia e la Coppa Uefa, ma a Parma volevano lo
scudetto. E dopo Parma (tre stagioni, dal ?99 al 2001, chiuse con un
esonero) non tutto ? andato bene nella carriera di Malesani. Modena,
Panathinaikos (la sfuriata alla Trap), Udinese, Empoli (aveva Marchisio,
Giovinco, Abate), un anno fermo poi Siena, Bologna e Genoa, in una
stagione di soli tormenti. Non sono pi? arrivati i risultati, ma il
gioco s?. A Siena, nonostante la retrocessione, all?ultima giornata la
curva lo salut? con un lungo applauso.

E? questo che si porta dietro Malesani, il gioco. Per dirla alla sua
maniera, l?organizzazione.

Glorfindel

3 Risposte

perplesso

Il 07/02/2013 15:20, Glorfindel ha scritto:
> Dal Corriere dello Sport:
> http://www.corrieredellosport.it/calcio/opinioni/2013/02/06-301368/Malesani%2C+a+Palermo+ecco+l%27org...
>
> Una tarda mattinata di fine autunno di dieci anni fa,

snip

Mah, al di la di Malesani la formazione di domenica prossima non sarebbe
malaccio rispetto alla concorrenza, ma forse (non vorrei lanciarmi in
ipotesi dietrologiche-fantascientifiche -rotfl) andava assemblata un p?
prima.

Sorrentino
Aronica
Von Bergen
Mu?oz
Dossena
Barreto
Donati
Kurtic (Rios)
Nelson
Boselli
Dybala

Chiss? che Malsano non riesca a convincerli a giocare a calcio.

ADP

"perplesso" <mabutto@hotmail.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> malaccio rispetto alla concorrenza, ma forse (non vorrei lanciarmi in
> ipotesi dietrologiche-fantascientifiche -rotfl) andava assemblata un p?

***

Ma sai qual'? la cosa che fa veramente pensare, di tutta questa situazione,
emblematica dello stato di confusione mentale di tutti i protagonisti di
questa storia?

Le dichiarazioni da "tutti contro tutti" di questi ultimi giorni.

Per sommi capi:

1 - Lo Monaco avrebbe imposto la partenza di Budan, Giorgi e Brienza,
promettendo l'arrivo di giocatori gi? esperti, ridottisi poi solo a Dossena
e Sorrentino, e ammettendo - a cose fatte - che forse per? sarebbe stato
meglio prendere un centrale e una punta di peso.

2 - Nei fatti Lo Monaco ha completamente sconfessato l'operato (sciagurato)
del duo Perinetti-Sannino.

3 - Che il povero Gasperini dovesse andare via era evidente, ma a questo
punto parte lo scontro Lo Monaco-Zamparini sul nome di Marino

4 - Lo Monaco se ne va

5 - Ritorna Perinetti, con l'incognita Malesani, con una squadra ormai
completamente stravolta rispetto a quanto dallo stesso Perinetti (???)
progettato questa estate.

Quindi riassumendo: allenatore scelto da Zamparini, con una squadra forte
(???) di una campagna acquisti con 10 facce nuove scelte dal un D.S.
dimissionario, ma gestita ora dal precedente Perinetti. In pratica, sulla
carta non c'? una sola tessera del mosaico che vada al posto giusto. Non ci
resta che sperare in S. Rosalia.

Alfredo

perplesso

Il 09/02/2013 13:39, ADP ha scritto:
> [...]
> carta non c'? una sola tessera del mosaico che vada al posto giusto. Non ci

la prossima mossa sar? affidarsi al voodoo