it.sport.palestra

Trazioni alla sbarra

kwlit

09/11/2012 21:00:41

Ho quasi 65 anni e peso 88kg con una statura di 175 cm.
Ora riesco a fare 6 trazioni e qualche volto anche meno.
Oltre l'età e l'appesantimento, c'è anche che le ho alquanto
trascurate. Anni fa, molti, il mio peso oscillava da 75 kg (fuori
forma, 25 trazioni) a 69 kg (mediamente in forma, oltre 30 trazioni
oppure una trazione con 40kg di sovraccarico) a brevi periodi a 66 kg
(trazione monobraccio vera, senza i vari inganni che spesso si vedono)
Però a 66 kg la forza era diminuita abbastanza: anzi, forse oggi,
nonostante l'età, posso fare cose che all'epoca non avrei potuto, tipo
fare qualche swing con un KTB di 48 kg.
Premesso tutto ciò ed avendo osservato che ai fini della trazione
monobraccio è più importante pesare poco che essere forti (sul finire
degli anni '70 ho conosciuto un tale, in forza alla scuola militare
alpina di Aosta ed uno dei pochi al mondo ad aver salito integralmente
e velocemente la Cresta di peuterey al Monte Bianco, arrampicatore ad
altissimo livello che però, pur potendo restare appeso con una mano
per moltissimo tempo, riusciva a fare non più di 8 trazioni a due
braccia...), arrivo alla domanda: i frequentatori di questo NG che
presumo siano muscolarmente ben dotati e quindi con sfavorevole
rapporto peso potenza, riescono a trazionare con un solo braccio ?
(Mi rendo conto che è come domandare circa le prestazioni sessuali,
avere risposte veritiere sarà difficile..)
In buona sostanza, Schwarzenegger riusciva a farle ?
lorenzo
8 Risposte

Fantomas

Il 09/11/2012, *kwlit* ha scritto..:

> In buona sostanza, Schwarzenegger riusciva a farle ?
> lorenzo

Non credo proprio, per fare trazioni pulite a una mano occorre una certa
perversa motivazione in tal senso, e penso che questo non rientrava tra
i suoi obiettivi principali. Se consideri che Schwartzy ha scolpito le
sue gambe con uno "squat di merda" con una zeppa alta 4-5 cm sotto i
talloni. Ma almeno lui poteva vantare di non planare di schiena su una
buca evoluta 15 cm sopra il parallelo, come prodigato oggi dal 95% dei
powerlifter. ciao.

--
la robustezza di una catena è pari alla resistenza del suo anello più
debole!

WNC2

Il 09/11/12 22:00, kwlit ha scritto:
> [...]

> avere risposte veritiere sarà difficile..)
> In buona sostanza, Schwarzenegger riusciva a farle ?

perchè nel mondo del BB, ci si continua a raffrontare con "reperti
archeologici"? Arnold è ovviamente una leggenda del settore, ma è
inevitabilmente superato in tutto, (aspetto, misure, tipo di
allenamento...) ora a parità di altezza sono circa 35kg di più.

è come se nel calcio si avesse come riferimento Mazzola (un nome a caso
giusto perchè ha fatto da poco i 70 anni) e i suoi numeri, se mi
interesso di calcio, guardo come si allena Cristiano ronaldo o messi o
ibra & C. non guardo cosa faceva Meazza.....

P.S. - se parlo di forza, cito un powerlifter non un Bber

ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135

kwlit

> P.S. - se parlo di forza, cito un powerlifter non un Bber
>
> --
Ho citato Schwarzy tanto per fare un nome...volevo riferirmi ai BB di
vertice perchè ritengo che comunque abbiano un rapporto peso potenza
superiore ai PWL che se ne fregano del giro vita
lorenzo

WNC2

Il 10/11/12 14:46, kwlit ha scritto:

> Ho citato Schwarzy tanto per fare un nome...volevo riferirmi ai BB di
> vertice perchè ritengo che comunque abbiano un rapporto peso potenza
> superiore ai PWL che se ne fregano del giro vita

se rimasto indietro, riguardo al girovita di sollevatori e PLer, inoltre
quando un BBer ha un girovita da gara, fa fatica ad alzarsi dalla sedia
altro che trazioni ad un braccio

per il rapporto peso potenza penso che un PLer sia superiore, benchè per
le trazioni alla sbarra, PL/bber sarebbero lettaralmente umiliati da un
freeclimber

ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135

mototopo

On Fri, 9 Nov 2012 13:00:41 -0800 (PST), kwlit <kwlit@yahoo.it> wrote:

: i frequentatori di questo NG che
>presumo siano muscolarmente ben dotati e quindi con sfavorevole
>rapporto peso potenza, riescono a trazionare con un solo braccio ?

le facevo in seconda liceo, ovvero a 15 anni
oggi sarebbe impossibile

Ciao
mototopo

kwlit

Alla fine sono stato rassicurato che il mio di pensare era corretto:
per trazionare con un solo braccio occorre perder peso.
Aumentare la forza, ove possibile, costa molta fatica ed è
improduttivo.
Ovviamente non sto pensando a me, data l'età, ma prescindendo da
questa direi che sarebbe inutile provarci se non riuscissi a fare un
curl con un manubrio di 45 kg...e non è detto che funzioni.
Grazie a tutti
lorenzo

kwlit

> per il rapporto peso potenza penso che un PLer sia superiore, benchè per
> le trazioni alla sbarra, PL/bber sarebbero lettaralmente umiliati da un
> freeclimber

Si, ma per le trazioni monobraccio non bisogna cercare tra gli
arrampicatori: anche tra loro non è così frequente come si possa
pensare.
Invece i trapezisti ed i ginnasti, pur non avendo fisici esili, credo
che ci riescano con una certa facilità.
Non ho statistiche, ma quando eseguono i loro esercizi mostrano una
potenza ragguardevole.
Yuri Chechi poteva essere scambiato per un BB, ma bastava vederlo in
opera per capire che la parentela era solo apparente.
lorenzo

blisca

"mototopo" <nessuna@tiscaldi.it> ha scritto nel messaggio
> On Fri, 9 Nov 2012 13:00:41 -0800 (PST), kwlit <kwlit@yahoo.it> wrote:
>
> : i frequentatori di questo NG che

a 31 anni per un breve periodo in cui mi ero impuntato ne facevo 2,almeno
quella iniziale da braccio lungo disteso,la seconda era un incognita fino
alla fine,in quel periodo con 2 braccia presa larga ricordo di essere
arrivato a 23 o 24,non riuscivo e non sono mai riuscito invece a ..non so
come si dice,spingendo giù in avanti la sbarra con le braccia tese a
trovarmela all'altezza degli occhi