it.sport.arti-marziali

Problema piedi, cosa consigliate?

Outlaw

06/11/2012 22:07:21

ciao a tutti
ho incominciato a praticare il judo da poco più di un mese...ma ho un
problema piuttosto serio ai piedi...
non so come mai, sarà che ho i piedi delicati, ma nello strisciare i
piedi sul tatami mi capita spesso che si formino delle vesciche sotto la
pianta del piede, delle volte salta via subito la pelle a causa
dell'abrasione della strisciata.
sarà forse che anch'io sono ancora troppo rigido però vorrei trovare un
modo per evitare di tornare a casa ogni volta con i piedi conci...
avete qualche consiglio in merito?
pensavo anche a fasciamerlo tutte le volte che ho l'allenamento ma la
fasciatura probabilmente durante le strisciate si farà su...
altri suggerimenti?
e mettere semplicemente dello scotch/nastro adesivo?
12 Risposte

Mentore Siesto

Il giorno Tue, 6 Nov 2012 22:07:21 UTC, Outlaw <outlaw@mail.com> ha
scritto:

> [...]
> altri suggerimenti?
> e mettere semplicemente dello scotch/nastro adesivo?

Cerotto (nastri e ovatta), cicatrene, pazienza... Molta pazienza.

Mentore

FaccioMuayThai

Outlaw ha pensato forte :
> [...]
> altri suggerimenti?
> e mettere semplicemente dello scotch/nastro adesivo?

Tieni duro, dopo un po' ci farai l'abitudine. Conta che noi usavamo
nastro da carrozziere, per nulla igienico, molto economico, piuttosto
funzionale.

--
Sawasdee Krap

Outlaw

Il 06/11/2012 23:07, Outlaw ha scritto:
> [...]
> altri suggerimenti?
> e mettere semplicemente dello scotch/nastro adesivo?

mi avevano anche consigliato queste:
http://www.k1spirit.com/store/protezioni-sport-da-combattimento-arti-marziali/cavigliere-ankle-guards/cavigliere-hayabusa-MMA-grip-HAY...

che dite, ha senso comprare queste oppure meglio mettere del nastro ad
ogni allenamento?

--
Ciao
O.

Mario Cosentino

Sembra che Outlaw abbia detto :
> mi avevano anche consigliato queste:
> http://www.k1spirit.com/store/protezioni-sport-da-combattimento-arti-marziali/cavigliere-ankle-guards/cavigliere-hayabusa-MMA-grip-HAY...

Leggo nella descrizione dell'articolo questo passo:
"Progettate per la massima trazione del piede"
Solo per questo non le prenderei in considerazione !

> che dite, ha senso comprare queste oppure meglio mettere del nastro ad ogni
> allenamento?

Nastro, come i giocatori di Basket e Volley, non c'è rimedio finchè non
troverai normale il contatto con il tatami.
Piuttosto, che tipo di tatami utilizzate nella vostra palestra ?

MMC on mobile

Outlaw

Il 08/11/2012 16:53, Mario Cosentino ha scritto:
> Sembra che Outlaw abbia detto :
>>

> Leggo nella descrizione dell'articolo questo passo:
> "Progettate per la massima trazione del piede"
> Solo per questo non le prenderei in considerazione !

perchè dici che invece di scivolere mi si pianta il piede sul tatami?

> Nastro, come i giocatori di Basket e Volley, non c'è rimedio finchè non
> troverai normale il contatto con il tatami.
> Piuttosto, che tipo di tatami utilizzate nella vostra palestra ?
>
> MMC on mobile

sono tappeti da 2x1 tipo questi:

http://www.marzialsport.com/image_proc/smart_resize/file%7Ceshop%20-%20prodotti%7Cimages%7C1%7CS10retro.jp...

http://gym-master.co.uk/images/gym_mat_photos/large/Judo...(Red%20&%20Green%20Tatami).jpg

--
Ciao
O.

Mario Cosentino

Outlaw ha detto questo venerdì :
> perchè dici che invece di scivolere mi si pianta il piede sul tatami?

Mah, non mi ispirano molto per un utilizzo da Judoka.
Forse dovrei toccarli con mano vedere come sono fatti.

> sono tappeti da 2x1 tipo questi:

> [...]

I classici Tatami da circa 20/22 Kg.
Non quelli più leggeri e più piccoli con incastro a coda di rondine.

Ciao.

MMC on mobile

Outlaw

Il 09/11/2012 17:40, Mario Cosentino ha scritto:
> [...]
>>

> I classici Tatami da circa 20/22 Kg.
> Non quelli più leggeri e più piccoli con incastro a coda di rondine.

esatto quelli classici, non quelli tipo puzzle...

ma per nastrare la pianta del piede che nastro mi consigli?

--
Ciao
O.

Mario Cosentino

Dopo dura riflessione, Outlaw ha scritto :
> ma per nastrare la pianta del piede che nastro mi consigli?

Non hai altra scelta: nastro per fasciature per la Boxe.

MMC on mobile

Outlaw

Il 10/11/2012 18:13, Mario Cosentino ha scritto:

> Non hai altra scelta: nastro per fasciature per la Boxe.
>
> MMC on mobile

dove lo posso trovare?

sennò usare semplicemente dello scotch carta della farmacia è troppo
leggero?

mentre del tensoplast cosa mi dici? pensi che si arrotola?

--
Ciao
O.

Mario Cosentino

Dopo dura riflessione, Outlaw ha scritto :
> mentre del tensoplast cosa mi dici? pensi che si arrotola?

Facciamo un po' di ordine...
:-)
Il vero problema con il bendaggio protettivo dei piedi è che i
materiali tipo Tensoplast o Tensoban sono originariamente porosi
proprio per impedire lo scivolamento.
Cosa che sicuramente nella pratica marziale, Judo o Ju-Jitsu in
particolare, darà problemi.
Come al solito, bisogna provare personalmente.

Ciao.

MMC on mobile