it.sport.palestra

[OT] Eliminare gli ultimi accumuli di grasso nei punti critici

<lo@ren.zo>

01/11/2012 07:24:41

Ciao a tutti, sono dimagrito di quasi 15 kg nel corso di un anno,
migliorando la dieta ma soprattutto correndo molto. Mi sono asciugato
molto nella parte superiore del corpo ma rimangono accumuli di adipe nei
noti punti critici: glutei, interno coscia, schiena, viso e addome basso.
Contro questi ultimi accumuli quale è la strada migliore da percorrere?
Ho letto pareri discordanti in quanto c'è chi afferma che basta mantenere
lo stesso regime di dieta+attvità aerobica che ho portato al dimagrimento
precedente e chi, invece, consiglia di limitare l'attività aerobica
preferendo incentrare il dimagrimento sulla sola dieta ipocalorica (e fra
questi, ancora, c'è chi consiglia di seguire una dieta iperproteica).
Chi sconsiglia troppa attività aerobica giustifica affermando che quando
la percentuale di grasso corporeo tende ad avvicinarsi a valori troppo
bassi allora durante ad esempio la corsa si rischia di compromettere
troppo muscolo a discapito del (poco) grasso disponibile. Praticamente,
detto in modo semplificato, il corpo cercherebbe di tenersi il più
stretto possibile il grasso rimasto.
Vorrei sentire anche la vostra opinione perché sono piuttosto perplesso,
ho sempre pensato che quale che sia l'apporto calorico della dieta
ipocalorica, l'aggiunta nel bilancio di attività aerobica dovrebbe sempre
aumentare la "velocità di dimagrimento" (ossia la velocità di smaltimento
dell'adipe), potendosi sempre ritenere trascurabile il catabolismo
muscolare (a maggior ragione per chi non è un maratoneta ma anche
probabilmente per chi percorre tra i 10 e i 20 km di corsa la giorno).

1 Risposta

WNC2

continua a dimagrire

ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135