it.hobby.motociclismo.scooter

Gomme termiche lamellari - scelta

Garrett

31/10/2012 20:15:58

Tra questi due modelli cosa scegliereste:

Heidenau K66 LT Snowtex
http://ssl.delti.com/tyre-pictures/Heidenau/K66LTS...

Anlas MB-458 Wintergrip
http://ssl.delti.com/tyre-pictures/Anlas/MB-458Wint...

A parte che ci sono 20 euro di differenza e che le Anlas seppur buone e
sconosciute sono turche,

più che altro avendo le stesse caratteristiche anche lo stesso codice
velocità,
la discriminante è il disegno del battistrada

Le Anlas dovrebbero e dico "dovrebbero" avere un po' più grip a occhio
per il disegno completamente trasversale

Le Heidenau hanno il solco centrale tipico delle gomme anteriori e il
disegno obliquo boh... non so.

Su neve e pioggia secondo voi quale disegno rende meglio?

PS. Montandole ora fino a marzo dovrei durare anche se sono fatte di
mollica di pane. 3-4000km

2 Risposte

Liberator

Hai considerato anche le Metzeler Feelfree WINTEC oppure le Continental
Continavigator.

sono gomme invernali ma non gomme da neve pure(sono M+S ma le puoi tenere su
anche d'estate) imo più adatte all'uso medio di uno scooter, che circola
tutti i giorni con freddo, pioggia e gelo ma più difficilmente con neve
spessa e compatta.(in quel caso lasci fermo lo scooter o comunque ti muovi a
passo d'uomo qualunque sia la gomma montata).

Garrett

Il 01/11/2012 16:13, Liberator ha scritto:
> [...]
> spessa e compatta.(in quel caso lasci fermo lo scooter o comunque ti muovi a
> passo d'uomo qualunque sia la gomma montata).

Ricordo che l'anno scorso mi sono fatto la A8 VA-Mi sopra una coltre di
neve e con nevicata in corso.... il tutto con le feelfree estive. Lì per
lì no, ma ora se ci penso, col senno del poi mi vengono i brividi.

Contestualizzo la zona: prealpi lombarde ed avanti ed indietro tra
Svizzera e Milano, passando per zone dove la civiltà umana ancora non è
presente. Al limite qualchè bue muschiato.

Quando da queste parti viene giù, viene giù bene. Per rendere l'idea ho
dovuto lasciare l'auto (trazione posteriore) a casa perchè scodava che
era una meraviglia (non esistono gomme termiche su quella misura)

Ricapitolando la scelta è unicamente ricaduta sui due modelli indicati.
Le Wintec sono gomme più soft. Una via di mezzo che mi sa tanto ne carne
ne pesce. Ho visto gli intagli e sono inesistenzi. Giusto la mescola più
morbida ma con il nevischio ci penserei su comunque.

Le lamellari male non fanno. Costano comunque una sciocchezza, le porto
fino a marzo/aprile e poi le butto. Sotto al diluvio ci vado benone, col
nevischio e con una buona dose di prudenza, dovrei sicuramente avere
meno problemi.

Codice 150km/h e qui va bene uguale.

L'unica è il disegno delle Anlas che è assolutamente a griglia rispetto
alla maggior parte dei modelli.... Quindi: dubbio