it.sport.palestra

Casi estremi di dimagrimento

Blow Giobbe

24/10/2012 09:08:54

Poniamo che Tizio abbia un consumo di 2000 kcal legato al suo metabolismo
basale. Poniamo che Tizio vada a fare una corsa di un'oretta consumando
500 kcal. Poniamo che Tizio faccia 4 pasti al giorno (vedi dopo) e che
compia da quando si è alzato a quando si corica per andare a dormire
tutta una serie di azioni comuni (lavarsi i denti, fare le scale,
camminare, ecc...) che gli permettono di consumare (insieme alla
termogenesi dovuta ai 4 pasti di cui sopra) altre 500 kcal (un valore a
caso, probabilmente sottostimato). Quindi a fine giornata Tizio ha
consumato 2000+500+500 = 3000 kcal.

2 domande:

1) In quel giorno, Tizio a ingerito unicamente 700 g di zucchero,
ripartiti nei 4 pasti di cui sopra. 700 g di zucchero apportano 2800
kcal. Il bilancio energetico a fine giornata è negativo di 200 kcal.
In quel giorno Tizio è dimagrito?

2) Stessa identica situazione con la differenza che Tizio ingerisce
unicamente poco meno di 450 g di burro (650 kcal/100g), per un totale di
circa 2900 kcal. Anche in questo caso il bilancio energetico è negativo:
Tizio è dimagrito?

15 Risposte

Fantomas

Il 24/10/2012, *Blow Giobbe* ha scritto..:

> Tizio è dimagrito?

è ovvio che dimagrisce, però va in carenza di nutrienti essenziali.

Perché anche tu hai deciso di mangiare solo miele?

--
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse
influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale

Blow Giobbe

On Wed, 24 Oct 2012 09:08:54 +0000, Blow Giobbe wrote:

> Tizio a ingerito

scusate l'errore

Frankie NiBBle =?iso-8859-1?Q?=AE?=

Blow Giobbe ha usato la sua tastiera per scrivere :

> [...]
> ripartiti nei 4 pasti di cui sopra. 700 g di zucchero apportano 2800
> kcal. Il bilancio energetico a fine giornata è negativo di 200 kcal.

Diciamo che, si in quel giorno avrà intaccato delle riserve energetiche
Chiaro che per 200 kilocal di deficit di UN GIORNO non dimagrisci
Tenere un regime alimentare come sopra per mesi (tempo necessario a
vedere un dimagrimento) ti porta all'ospedale

--
Frankie NiBBle
"Dell'intelligenza non so cosa farmene ..."- Mister X su it salute

Gobburchill

"Blow Giobbe" ha scritto nel messaggio

> [...]
>ripartiti nei 4 pasti di cui sopra. 700 g di zucchero apportano 2800
>kcal. Il bilancio energetico a fine giornata è negativo di 200 kcal.

Non so se sia dimagrito, ma forsolo è gheiz...

jinn

"Blow Giobbe" <blow@giob.be> ha scritto nel messaggio
> [...]
> ripartiti nei 4 pasti di cui sopra. 700 g di zucchero apportano 2800
> kcal. Il bilancio energetico a fine giornata è negativo di 200 kcal.

e' dimagrito di circa 50 gr

Frankie NiBBle =?iso-8859-1?Q?=AE?=

"Jinn" <jinn

> e' dimagrito di circa 50 gr

Ma manco per il cazzo (e scusa il francesismo)

Se Ä? vero che dimagrire vuol dire 'rimuovere grasso' *idealmente* nel ha
persi 25

Siccome poi siamo un po' tutti lontano dall'ideale biologico, in realtà non
è dimagrito di un benamato ciufolo

Fantomas

Il 24/10/2012, *Jinn* ha scritto..:

> e' dimagrito di circa 50 gr

Se la matematica non è un opinione io vorrei sapere voi questi conti
come li fate
Il tizio perderà 28,5 grammi di adipe, finche parliamo di deficit
alimentare. Se invece di puntare sul deficit calorico giocasse sul
dispedio energegetico brucerebbe i 28,5 gr + 2 kg di acqua teorici.
Tot 2028,5 gr. E solo parte di essi verrano reintegrati.

Dando per scontato che i primi chili sono i più facili da perdere e i
più duraturi da mantenere, un chiattone golosone con la sua bella
ritenzione idrica percepirebbe significativi risultati (all'inizio).
Poi dipende anche dai gusti...

--
Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà. Ma io non
ne ho alcuno, sicché non sono una belva - William Shakespeare

blisca

"Fantomas" <6b1h8qp1b5nlqb1@jetable.org> ha scritto nel messaggio
> [...]
non è che il tizio ha perso un pò di massa muscolare non assicurando quel
minimo di ricambio proteico?
E che questa massa muscolare che non c'è più non consuma le calorie di
quando c'era che le servivano giusto per esistere?
quindi rischia di trovarsi più esile e con più pancetta di prima?Tanto più
che lo zucchero non gli resta nel sangue a disposizione dopo i pasti per
essere bruciato in una attività che il tizio magari compie 2 ore dopo,ma
suppongo che l'organismo se vede zucchero in avanzo lo immagazzini sotto
forma di glicogeno ma anche di grasso.
Non sono un medico nè un laureato in materie inerenti,quindi parlo a livello
di bar sport,per cui se ho detto cose sbagliate non c'è niente di strano

jinn

> [...]
> più duraturi da mantenere, un chiattone golosone con la sua bella
> ritenzione idrica percepirebbe significativi risultati (all'inizio).

beh, se mancano 200 kcal l'organismo le deve prendere dalle riserve adipose:
dall'adipe vengono fuori i trigliceridi, i trigliceridi vengono scissi nel
fegato in 1 molecola di glicerolo e 3 mol di acidi grassi, il glicerolo
viene poi convertito in glucosio, mentre gli acidi grassi vengono bruciati
in corpi chetonici. Se non erro da 1 gr di grassi si ricavano 9 kcal
teoriche, ma se contiamo tutti i passaggi metabolici di trasformazione
descritti prima in pratica abbiamo 4 kcal per gr di adipe: per cui 200 kcal
si ricavano da 50 gr di adipe.

Blow Giobbe

On Fri, 26 Oct 2012 13:40:07 +0200, Jinn wrote:

> ma se contiamo tutti i passaggi metabolici di trasformazione descritti
> prima in pratica abbiamo 4 kcal per gr di adipe: per cui 200 kcal si
> ricavano da 50 gr di adipe.

Non ho capito questo passaggio, che mi lascia comunque perplesso per
diversi motivi. Parli di un abbassamento di rendimento da parte del
grasso. In genere le calorie in ingrisso vengono conteggiate al lordo ma
ovviamente il nostro organismo non è una macchina termodinamica perfetta
per cui e trasformazioni hanno sempre una resa inferiore al 100% e parte
di queste calorie viene persa tramite calore (ecco perché nel bilancio
energetico, alla voce calorie bruciate, figura anche la termogenesi degli
alimenti, oltre al metabolismo basale e all'attività fisica). Però non
riesco a capire come sei sicuro che da 9 kcal lorde si ottengano 4 kcal
nette.