it.sport.nuoto

Allenamento serale+cena: come li gestite?

alexia

08/10/2012 20:07:00

ciao a tutti,
l'idea di questo post è nata da un'osservazione in una discussione
precedente.
Chi di voi, causa lavoro e/o famiglia, si allena alla sera ed in quali
orari?

In base alla mia modesta esperienza di nuotatrice che non pratica
agonismo ma solo semplice nuoto libero, è troppo un disagio entrare in
vasca tardi, diciamo dopo le 20:00.
Tempo che esco dalla vasca, doccia, arrivo a casa, mangio... e
soprattutto digerisco finirei per addormentarmi tardissimo. Voi avete
questo problema?
Come gestite orari della cena e attività fisica?

ciao ciao

3 Risposte

Giuseppe Monti

Il 08/10/2012 22.07, alexia ha scritto:
> ciao a tutti,
[cut]

> [...]
> Tempo che esco dalla vasca, doccia, arrivo a casa, mangio... e
> soprattutto digerisco finirei per addormentarmi tardissimo. Voi

Io da diversi anni nuoto dalle 21, ceno dopo e sono talmente
stanco che non ho problemi a dormire. Nessun problema nemmeno a
digerire dormendo, ma solitamente mangio pulito e non bevo alcool.

Mezzomancino

Alessandro Baraldi

On 8 Ott, 22:07, alexia <jvNOSPAM_PLE...@email.it> wrote:
> [...]
> questo problema?
> Come gestite orari della cena e attività fisica?

Per mia esperienza, ho avuto modo di fare alcuni allenamenti finiti
alle 21:30, ed ho avuto solo 1 problema:

Battiti ancora elevati fino oltre le 1:00 di notte con conseguente
impossibilità di addormentarmi

Io di norma sono bradicardico(52÷56battiti a riposo), con gli
allenamenti che faccio di norma nei quali ho il battito in soglia per
3/4 impiego a rientrare nel normale dopo allenamneto sotto i 70, circa
3÷4 ore.
Ora mentre di giorno la cosa non mi pesa in quanto, come tutti lavoro
o faccio altre cose, a letto avere battiti attorno ai 70 mi provocano
uno stato di ansia... e non riesco a dormire.

Conseguenza non faccio più allenamenti che superano le 20...

Chiaramente dipende molto dagli allenamenti e dal ritmo..

@Alex

_merlinO_

Il 08/10/2012, alexia ha detto :

> [...]
> digerisco finirei per addormentarmi tardissimo. Voi avete questo problema?
> Come gestite orari della cena e attività fisica?

Io ho nuotato per un po' tra le 21 e le 22, è fattibile ma ti rendi
conto che il metabolismo è già calato da un po'. Per il cibo è meglio
organizzarsi e mangiare prima o al limite fare due spuntini prima e
dopo.
Ora nuoto alle 20 ed è molto meglio, rende di più.