it.hobby.motociclismo.scooter

vespa PX 150 che si spegne in corsa

Ministry

16/09/2012 13:40:21

Ciao,
ho "riesumato" un veccho PX 150 che era fermo da un po' di tempo.
La carrozzeria è da rifare ma il motore, per quel poco che ne capisco,
mi pare in buone condizioni.
Ho fatto la manutenzione minima: cambio olio, registrato freni e
frizione, pulito candele e filtro.
L'ho usata qualche giorno vicino casa e funziona benone.
Ieri però mi sono arrischiato a fare un tragitto un po' più lungo e
dopo meno di 20 km, in piena accelerazione, si è spenta.
L'ho riavviata a fatica, ma mi ha fatto lo stesso scherzo per altre
tre/quattro volte, soprattutto a bassi giri. Ogni volta riavviarla
diventava più difficle, tanto che gli ultimi 100 metri da casa li ho
fatti spingendo.
Stamattina ho riprovato facendo un altro giro veloce e sembra essere
tutto a posto.
Insomma sembra che lo scherzo lo faccia dopo un po', a motore "caldo".
Cosa posso verificare? Problemi di carburazione?
m.

--
"La legge, in Italia, è come l'onore delle puttane"
(Curzio Malaparte)

2 Risposte

Copyleft

Il 16/09/2012 15:40, Ministry ha scritto:
> Ciao,
> ho "riesumato" un veccho PX 150 che era fermo da un po' di tempo.

Perche'?,questo si chiama accanimento terapeutico...

> La carrozzeria è da rifare ma il motore, per quel poco che ne capisco,
> mi pare in buone condizioni.
Quindi e' in pessime condizioni[*].

> Ho fatto la manutenzione minima: cambio olio, registrato freni e
> frizione, pulito candele e filtro.

Le candele *NON* si puliscono,si cambiano!

> [...]
> Insomma sembra che lo scherzo lo faccia dopo un po', a motore "caldo".
> Cosa posso verificare? Problemi di carburazione?

Al 98% e' lo statore,se quando capita lasci raffreddare per un'oretta
scommetto che riparte senza problemi,chiaro sintomo di avvolgimento che
perde l'isolamento a caldo.

[*] lo dico perche' al 99% hai anche il paraolio lato frizione da
sostituire,il paraolio costa pochissimo,peccato che per sostituirlo si
debba aprire completamente il motore,e una volta aperto non la vogliamo
cambiare la crociera del cambio? (usurata al 99%),e i gli altri
paraolii?,le guarnizioni?(tutte),il parastrappi? anche lui in pessime
condizioni,il cilindro sara' ok,oppure necessita di rettifica+pistone
nuovo?,i gommini di fine corsa messa in moto?,la frizione?,la campana
frizione?,etc,etc...

Nel migliore dei casi ti costera' non meno di 400 ?(senza cambiare nulla
o quasi),per avere cosa? un mezzo antiquato,che non frena e non tiene la
strada,in compenso beve piu del mio 250 4T per arrivare al massimo a 100
Kmh,ti conviene?

razzolotto

Caro Copyleft
Con te non voglio fare i soliti commenti sulla soddisfazione di far ricircolare un mezzo con le tue mani o il fascino di un giro in vespa etc. etc.
Ti vedo bello concreto e tali saranno le mie curiosità.
1 Il mecca il tuo fantastico 250 4T te lo ripara gratis?
2 Quanto spendi di assicurazione?
La curiosità sull' assicurazione è perché con la differenza tra la tua e la mia ci si comprano diversi litri di benzina.
Ciao e buona strada.