it.hobby.motociclismo.scooter

Spurgo impianto frenante Piaggio X9

maxmagnus

31/08/2012 10:12:46

Buongiorno a tutti, tornato dalle ferie mi accingo a metter mano al poderoso mezzo che giace in box dall'estate scorsa, e ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
L'anno scorso mi si è spaccata una delle (maledette) viti che tengono chiuso il coperchio della vaschetta liquido del freno posteriore. Ovviamente metà della vite rotta è rimasta nel corpo della vaschetta.... Ho recuperato un manubrio completo a pochi euro con due vaschette in ottime condizioni, che ho già aperto, pulito e controllato per bene: ora si tratta di sostituire quella esistente. Non dovrebbe essere un problema, ma lo svuotamento del circuito posteriore credo influisca sulla frenata combinata, anche se non ne sono sicuro... In ogni caso, visto che sono sul pezzo, cambierei il liquido anche nel circuito anteriore, e questo sicuramente influisce sul ripartitore di frenata.
C'è qualcuno che mi sa dire come procedere per lo spurgo dell'X9, circuito anteriore e posteriore? Mi risulta che ci sia una valvola di spurgo sotto lo scudo anteriore e relativa al ripartitore: come devo agire su questa?
Ovviamente va benissimo anche se mi indicate qualche guida/tutor in rete (che non ho trovato), o qualche discussione passata....
Seconda cosa: prima di fermare lo spooter, mi è successo di avvertire un sensibile sbandamento al retrotreno in curva, un effetto tipo ruota posteriore bucata e sgonfia per capirci.... La ruota posteriore era a posto, così come tutta la ciclistica posteriore: non vorrei si trattasse dell'anteriore, tipo allentamento/rottura dei supporti/piastre triangolari che tengono in asse manubrio e forcelle... Potrebbe essere palusibile, secondo voi?
Grazie a tutti, e scusate se l'ho fatta lunga, ma se non mi informo qui nel NG non saprei dove sbattere la testa!

Carlo.

7 Risposte

maxmagnus

Il giorno venerdì 31 agosto 2012 12:12:46 UTC+2, maxmagnus ha scritto:
> [...]
>
> Grazie a tutti, e scusate se l'ho fatta lunga, ma se non mi informo qui nel NG non saprei dove sbattere la testa!

Up? Proprio nessuno....?

Copyleft

Il 17/09/2012 11:29, maxmagnus ha scritto:

> Up? Proprio nessuno....?

A parte il quoting alla CdC
non ci sono particolari difficolta' nello spurgo dei freni,specie se
effettuato da un buon meccanico...
per quanto riguarda lo "sbandamento":
A) verifica pressione pneumatici, 2,4 Ant e Post
B) verifica cuscinetti di sterzo,non devi sentire impuntamenti girando
il manubrio con ruota ant. sollevata,non devi avvertire gioco prendendo
con entrambe le mani i gambali forcella (sempre ruota ant. sollevata da
terra) e tirando/spingendo gli stessi
C) verifica supporti motore,anche qui nessun gioco apprezzabile,un
sistema empirico per verificare la cosa,consiste nel prendere con
entrambe le mani la manopola SX (veicolo senza cavalletto) e cominciare
a tirare/spingere con forza per squotere il veicolo,se vedi movimenti
anomali del blocco motore,e' probabile che i supporti siano lenti e/o
usurati,maaaa...
passare da un meccanico nooooo?

PS non ti sei accorto che questo NG e' in agonia?

maxmagnus

Il giorno lunedì 17 settembre 2012 11:42:53 UTC+2, Copyleft ha scritto:

> [...]
>
> usurati,maaaa...
>
> passare da un meccanico nooooo?
>

> PS non ti sei accorto che questo NG e' in agonia?

Eh, chiedo venia per la formattazione, ma non sto usando il mio reader usuale.....
Ti ringrazio delle info: mi sono un po' spazientito perchè dopo 17 gg non aveva ancora risposto nessuno, diversamente dal passato.
Passare dal mecca assolutamente, ma siccome non mi piace essere preso per il naso, ci voglio andare con cognizione di causa. Inoltre, il cambio della pompa lo faccio da me perchè il pezzo sostitutivo è di seconda mano (quello orig costa una paccata), ed è un'operazione relativamente semplice: chiedevo solo lumi sullo spurgo per sapere se si deve operare anche sulla valvola comune ai circuiti ant e post, o basta agire solo sul circuito post....
Grazie ancora e buona giornata a tutti.

Blubbo

Il Fri, 31 Aug 2012 03:12:46 -0700 (PDT), maxmagnus ha scritto:

> cut

non mi ero accorto di questo post

per il mio piaggio, anzi ex piaggio, beverly, bisognava usare una pompa a
vuoto da mettere alla fine del circuito. se esiste una vite apposta per lo
spurgo non so. tieni presente che al posto tuo rimedierei il manuale
officina per essere proprio sicuri. cosa che su internet non credo sia
impossibile googlando con dovizia.
aggiungo che sui freni io ci andrei coi piedi di piombo: magari non andare
da un mecca ufficiale ma vai da uno "non di marca" ma che ci sappia fare
così gli puoi anche portare il pezzo.
per lo sbandamento possono essere tante cose. lo hai rilevato solo una
volta o più volte? potrebbe anche essere che hai preso qualcosa per strada
senza accorgertene. la gomma è molto vecchia potrebbe essersi squadrata e
sti scherzetti li fa.

--
dal 7/2004 al 9/2011: su piaggio beverly 250: oltre 70000 km senza
rimpianti

maxmagnus

Il giorno lunedì 17 settembre 2012 16:40:03 UTC+2, Blubbo ha scritto:

> [...]
>
> rimpianti
>
> ora su kawasaki ER-6F '09 blu in attesa di nome di battesimo

Grazie a tutti.... Domani metto mano ed eventualmente vi farò sapere cosa ho combinato :-)

maxmonti.290464

Buongiorno ho acquistato un piaggio X9 200 usato del 2001. Totalmente ignorante, ho sentito la leva freno post completamente lenta ma il vecchio proprietario mi ha detto che si...riempie camminando!!! È così? O comunque ha un funzionamento particolare o mi ha solo preso in giro ed è rotto?

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Mon, 13 Mar 2017 23:32:17 -0700 (PDT), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore!", maxmonti.290464@gmail.com scrisse:

>Buongiorno ho acquistato un piaggio X9 200 usato del 2001. Totalmente ignorante, ho sentito la leva freno post completamente lenta ma il vecchio proprietario mi ha detto che si...riempie camminando!!! È così? O comunque ha un funzionamento particolare o mi ha solo preso in giro ed è rotto?

Bolla d'aria nel circuito: fai spurgare l'impianto che con i freni non si
scherza.
--

Zerocento® (43, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL