it.sport.montagna

Via ferrata Monte Emilius (cresta nord)

Daniele Guastavino

13/08/2012 13:58:23

Allora non picchiatemi ma a me l'Emilius non ha emozionato, certo hai un pa=
norama "assurdo" a 360 gradi e se sali in una giornata come ieri....beh wow=
..
Ma tolto il panorama se per caso becchi una giornata di brutto tempo, nuvol=
e basse =E8 un ammasso di pietre mal accatastate... la normale =E8 un brutt=
o percorso su pietraia ...per fortuna ci sono due o tre splendidi laghi...m=
acchie di blu tra le rocce rossastre

Cmq con emilioOo e Lara abbiamo portato 6 ragazzi del ns campo estivo a far=
e la ferrata, bivaccando al bivacco Zullo... la nottata =E8 passata veloce,=
dopo minestroni cotti aggiugendo nocciole e cous cous non si poteva che go=
dere del riposo del giusto... san lorenzo ha regalato una fiume di stelle c=
adenti e prima il tramonto e poi l'alba son stati immortalati in decine di =
foto ...il vallone di risalita al bivacco =E8 un luogo veramente splendido,=
bastano pochi minuti e ti isoli dalla "pazza" folla del lago di chamole ..=
..

al mattino siam svegliati dal padre e figlio di Aosta che han condiviso la =
notte con noi, son lenti e preferiscono anticipare la partenza, noi la sera=
prima ci eravamo prefissati una sveglia per le 5.30 per essere in marcia p=
er le 6...solo che di riffa e di raffa nessun mette la sveglia... alle 6.15=
mi alzo sveglio li altri 8 compagni e ...ci scordiamo il the caldo perch+ =
la bomboletta choccata dall'avere sciolto neve su neve ci regala 2" di fuoc=
o per poi spegnersi...

arrivano tre persone un saluto e passano subito ad affrontare la ferrata ..=
..noi iniziamo a muoverci alle 7.20 ...circa 11 ore dopo avremo finalmente b=
irra e pizza in albergo....

saliamo lenti, la ragazza del gruppo =E8 poco in forma, nei giorni passati =
tirava senza problemi oggi non va...poi i suoi moschettoni sono una trappol=
a, troppo tempo ad ogni passaggio di fittone, duri insomma una chiavica... =
gli altri ragazzi salgono tutti abbastanza tranquillamente, ma =E8 la prima=
volta per tutti loro su una ferrata tanto lunga, cos=EC in quota ...se si =
gira nel versante a nord si gela a sud si cuoce.... arriviamo al ponte...vu=
oto a 360 attorno con accesso in discesa =E8 forse il momento pi=F9 pauroso=
del giro ...poi la ferrata prosegue con saliscendi, un p=F2 di scale strap=
iombanti e dei bellissimi passaggi su placche rosse ...la ragazza va avanti=
con la forza di volont=E0 (tanta) ...qualche urlo d'incoraggiamento, una s=
ola volta fa una r.azzata atroce tipo staccare tutti e due i moschettoni, m=
a poi prosegue tenace ...un altro ragazzo nella seconda parte accusa di col=
po la stanchezza ...(ritrover=E0 le energie a met=E0 discesa probabilmente =
al pensiero della bella che l'attendeva a valle ) ... raggiungiamo il padre=
e il figlio che saggiamente decidono di prendere la "via di fuga" (due ome=
tti magari sarebbe il caso di metterli...) ...noi continuamo lentamente a p=
rogredire ...il bel camino finale ci fa capire di essere alla fine della sa=
lita...gi=E0 prima il fatto che non ci fossero pi=F9 torrioni da salire e p=
oi da riscendere ci aveva dato un p=F2 pi=F9 di morale ....a gruppi di tre =
arriviamo in cima ... prima io con la ragazza e un quasi diciottenne ...poi=
lara con un 20enne e un diciottenne da un giorno (compleanno in bivacco!!!=
) ... poi emilio con i due diciasettenni ... si mangia in vetta, autoscatto=
e vedendo l'orribile versante sud della montagna capiamo subito che sar=E0=
lungo anche il ritorno ...si scende inevitabilmente ci si divide in due gr=
uppetti uno potrebbe volendo riuscire a prendere la seggiovia, l'altro =E8 =
destinato alla discesa per le piste sino all'albergo...propongo ai pi=F9 in=
forma di andare, di provarci almeno loro ma "no" son due giorni che fatich=
iamo insieme siam partiti insieme e insieme arriviamo... ci si aspetta...br=
eve sosta al rifugio arbolle ...per bere e per avere una pausa dal sole che=
da ore ci cuoce ...risalita al colle e discesa al lago, due ragazzi fanno =
il bagno ... io continuo temo il male al ginocchio sinistro che da una paio=
di gite mi colpisce ma che ora pare graziarmi... si scende ...i ragazzi ri=
masti in albergo accolgono come "eroi" i loro compagni pi=F9 grandi ...=E8 =
un bel momento di comunit=E0 e quelli che han riposato oggi con una gita tr=
anquilla capiscono la fatica e l'impegno dei 6 ( e dei tre adulti che li ha=
nno accompagnati )=20

Per le foto...ne avranno fatto un 700 devono selezionarle

Grazie a >Emilio e Lara per averci permesso di affrontare la salita con la =
tranquillit=E0 necessaria

10 Risposte

Marco Favero

Il 13/08/2012 13:58, Daniele Guastavino ha scritto:
> Allora non picchiatemi ma a me l'Emilius non ha emozionato, certo hai un panorama "assurdo" a 360 gradi e se sali in una giornata come ieri....beh wow.

Interessante anche questo. Io l'avevo salito cos?:

http://vettenuvole.wordpress.com/2008/07/21/mont...

Noiosa detritata la normale, lunghetta la ferrata. Visto che ? gi? un
giro lunghetto tanto vale fare anche la vicina Becca di nona.

Ciao
Marco

_]><]]]?>. _^Yul?o.10.^XM

"Daniele Guastavino" <danieleguastavino@tin.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> brutto > percorso su pietraia ...per fortuna ci sono due o tre splendidi
> laghi...macchie di blu tra le rocce rossastre

Bellissimo racconto ! :-)
Fatto lo stesso giro "in giornata" 3 anni fa per non rischiare di dormire in
piedi al bivacco, era nei giorni di ferragosto.
Scrissi la stessa cosa su gulliver, ottimo panorama, ma pietriaie infinite e
noiose durante la discesa ... venni insultato via mail
da una tipa del luogo ...

> Cmq con emilioOo e Lara abbiamo portato 6 ragazzi del ns campo estivo a
> fare la ferrata, bivaccando al
> bivacco Zullo... la nottata ? passata > veloce,

E' in buone condizioni il bivacco ? coperte , gas ? ecc.
grazie
ciao

Daniele Guastavino

Il giorno luned=EC 13 agosto 2012 16:48:11 UTC+2, _]><]]]=B0>. _^Yul=ECo.10=
..^XM ha scritto:
> "Daniele Guastavino" <danieleguastavino@tin.it> ha scritto nel messaggio=
=20
>=20
>=20

Becca di Nona salita da uno dei ragazzi, in forma come non mai ...io ho pre=
ferito salvarmi il ginocchio

Bivacco con coperte e due cartucce gas camping gaz ( ovviamente noi avevamo=
un fornelletto diverso), abbastanza pulito, con coperte ...e in 11 si =E8 =
sudato... cmq fuori si era oltre la soglia dello zero ...

> Bivacco con coperte e due cartucce gas camping gaz ( ovviamente noi
> avevamo un fornelletto diverso), abbastanza pulito, con coperte ...e in 11
> si > ? sudato... cmq fuori si era oltre la soglia dello zero ...

Molto bene ! provero' prima o poi a piantare una ronfata
a questa quota, dopo il comodo balmenhorn ,
credo che dovrei farcela a dormire li' ... :-)

Ciao
G.

Andrea62

Il giorno luned=EC 13 agosto 2012 17:27:20 UTC+2, _]><]]]=B0>. _^Yul=ECo.10=
..^XM ha scritto:
> provero' prima o poi a piantare una ronfata>=20
> a questa quota, dopo il comodo balmenhorn ,>=20
> credo che dovrei farcela a dormire li' ... :-)
>=20
Yulio, se sei quello della Torch=E9 sabato 11 io sono Andrea.
Ciao
Andrea62

,><]]]]?>. _Jul?o,

"Andrea62" <andrea.diani@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Yulio, se sei quello della Torch? sabato 11 io sono Andrea.
> Ciao
> Andrea62

Yes , sono io ! ;-)

Valentina

"La Sfasciumissima", l'abbiamo chiamata noi...
Ora dovrebbero averla sistemata, ma quando sono andata io c'erano
pietroni di un metro quadro che si muovevano, con relativo fittone
ballerino.

Il giorno prima aveva fatto un temporale ed i pezzi all'ombra erano
incrostati di ghiaccio, cos? siamo scesi per la "Via di fuga" che ? una
pietraia lunghissima con sassi instabili, quasi peggio della ferrata.
Non c'? traccia segnata fino al lago, almeno non c'era quattro anni fa...

L'anno prima avevo salito la normale, fermandomi poco sotto la vetta
perch? stavo male...

Vetta dell'Emilius mancata due volte, ma non mi fa proprio voglia di
tornarci! :-)
Forse gli aostani sono abituati a quegli ambienti e - beati loro - non
ci trovano nulla di strano!

Il panorama comunque ? meraviglioso.

Bel giro, Dags, complimenti!
Ciao!
Vale

--
per mail privata manda in letargo la MARMOTTA

EmilioOo

Il 13/08/2012 16:48, _]><]]]?>. _^Yul?o.10.^XM ha scritto:
> E' in buone condizioni il bivacco ? coperte , gas ? ecc.
> grazie
> ciao

Si' direi condizioni pi? che buone.
Peraltro ho lasciato su la mia borraccia storica, le grand tetras
rossa... Siccome ero affezionato, se qualcuno va su me la porta a valle?
Grazie :)

Ciao
Emilio

Daniele Guastavino

Il giorno domenica 2 settembre 2012 16:23:31 UTC+2, EmilioOo ha scritto:
> [...]
:
>=20
>=20
>=20
>=20
>=20
>=20
> Si' direi condizioni pi=EF=BF=9C che buone.
>=20
> Peraltro ho lasciato su la mia borraccia storica, le grand tetras=20
>=20
> rossa... Siccome ero affezionato, se qualcuno va su me la porta a valle?=

magari due foto..

EmilioOo

> magari due foto..

della borraccia?