it.sport.montagna

Punta Giordani (scialp)

Daniele Guastavino

23/07/2012 17:12:10

Primo 4000 (e a sto punto unico) della stagione
Primo 4000 scialpinistico della carriera.

Una gita che doveva essere da mezzi pazzi partendo alle 4 da genova per pre=
ndere la prima funivia e che invece si =E8 mezzo trasformato in una gita co=
modosa con pernotto a staffall.

Cmq presa prima funivia della giornata partenza ore 7.30, apertura bigliett=
eria nonostante la coda alle 7.28 ... classici due tronconi sino ai Salati =
e poi la novit=E0 per me del funifor ( 16 euro solo questo tratto (!) se fa=
i la gita in giornata ha senso ma se dormi nei rifugi Mantova o Gnifetti mi=
limiter=F2 ai soli due primi tratti)
Velocemente siamo scaricati alla stazione d'arrivo , un p=F2 pi=F9 bassa de=
lla vecchia Indren e spostata in avanti, frescolino ma non troppo.
Iniziamo a muoverci e vinco una ginocchiata su una pietra liscia (!) ...arr=
iviamo alla neve, sci pelli rampant e iniziamo a salire eravmo in 8 scialp =
sulla funivia i restanti son tutti ramponati... la nostra meta un p=F2 si =
vede un p=F2 no, nascosta dalle nuvole che salgono dalla Val Sesia...
La quota (e lo sbalzo con la funivia) non si fanno ancora sentire ...ma so=
no l=EC poco sopra che ci aspettano... dopo poco mal di testa , fiatone, ma=
l di testa , fiatone ma si continua ... ad un certo punto un microonde ci p=
assa in mezzo, sfiora Matteo che avvertito dai francesi che ci precedevano =
sceglie bene le misure ... poi pi=F9 nulla che ci ricordi che siamo su un g=
hiacciaio , in alta montagna... sole, crepi coperti ...

Arriviamo in cima , foto, the , focaccia ci togliamo le pelli, stringiamo g=
li scarponi e seguiti da uno sguardo d'invidia da parte di tutti i ramponat=
i iniziamo la discesa ...CHE GODURIA ...in un lampo siamo alla funivia, god=
endoci una neve con pendenze da CHE GODURIA!!

Da ripetere

daniele-matteo-claudia

6 Risposte

EmilioOo

Il 23/07/2012 17:12, Daniele Guastavino ha scritto:
> Arriviamo in cima , foto, the , focaccia ci togliamo le pelli, stringiamo gli scarponi e seguiti da uno sguardo d'invidia da parte di tutti i ramponati iniziamo la discesa ...CHE GODURIA ...in un lampo siamo alla funivia, godendoci una neve con pendenze da CHE GODURIA!!

> [...]

Bravi, bello :)
Sciare e' una mia lacuna... Foto sui vari forum? vado a vedere!

Ciao
Emilio

Marco Favero

...ma allora sei andato davvero sul Rosa a sciare! Bravo!

Io sono stato pochi giorni prima, su Giordani-Vincent per la cresta (non
con gli sci):

http://vettenuvole.wordpress.com/2012/07/18/a-cavallo...

Begli ambientini davvero!

Ciao
Marco
"E' troppo grande il cielo per capirlo al volo"

Il 23/07/2012 17:12, Daniele Guastavino ha scritto:
> Primo 4000 (e a sto punto unico) della stagione

callidice

"Daniele Guastavino" <danieleguastavino@tin.it> ha scritto nel messaggio
Primo 4000 (e a sto punto unico) della stagione
Primo 4000 scialpinistico della carriera.

Una gita che doveva essere da mezzi pazzi partendo alle 4 da genova per
prendere la prima funivia e che invece si ? mezzo trasformato in una
gita comodosa con pernotto a staffall.

Cmq presa prima funivia della giornata partenza ore 7.30, apertura
biglietteria nonostante la coda alle 7.28 ... classici due tronconi sino
ai Salati e poi la novit? per me del funifor ( 16 euro solo questo
tratto (!) se fai la gita in giornata ha senso ma se dormi nei rifugi
Mantova o Gnifetti mi limiter? ai soli due primi tratti)
Velocemente siamo scaricati alla stazione d'arrivo , un p? pi? bassa
[...]
un p? si vede un p? no, nascosta dalle nuvole che salgono dalla Val
Sesia...
La quota (e lo sbalzo con la funivia) non si fanno ancora sentire ...ma
sono l? poco sopra che ci aspettano... dopo poco mal di testa , fiatone,
mal di testa , fiatone ma si continua ... ad un certo punto un microonde
ci passa in mezzo, sfiora Matteo che avvertito dai francesi che ci
precedevano sceglie bene le misure ... poi pi? nulla che ci ricordi che
[...]

Da ripetere forse

daniele-matteo-claudia

(Flavio)

Daniele Guastavino ha scritto:

> Primo 4000 (e a sto punto unico) della stagione
> Primo 4000 scialpinistico della carriera.

In che data sei andato?
A quelle altezze fare scialpinismo significa giugno o si puo' iniziare
anche prima in base alla stagione?

Flavio

Daniele Guastavino

Il giorno venerd=EC 27 luglio 2012 20:19:09 UTC+2, Flavio ha scritto:
> [...]
> In che data sei andato?
>=20
> A quelle altezze fare scialpinismo significa giugno o si puo' iniziare

Ciao siamo andati il 22 luglio... indecisi sino all'ultimo... con il caldo =
di questi gg poveri ghiacciai...

Daniele Guastavino

Il giorno mercoled=EC 25 luglio 2012 20:14:58 UTC+2, Marco Favero ha scritt=

Bella Marco ...:-)