it.comp.giochi.sviluppo

Geolocalizzazione su dispositivi mobile

Noixe

13/05/2012 14:33:42

Salve,

non ho mai sviluppato per dispositivi mobile (su Android o iOS) e
avrei una curiosità. Sarebbe possibile sviluppare una sorta di gioco
di ruolo che sfrutti la geolocalizzazione? In pratica pensavo ad un
gioco in cui il giocatore, spostandosi fisicamente nella sua città,
avrebbe la possibilità di "incontrare" mostri da combattere o anche
sfidare altri giocatori. Non so se esista già qualcosa di simile, ma
dispositivi come iPhone o Galaxy permetterebbero una cosa simile?

Grazie

3 Risposte

Enrico Colombini

On 13/05/2012 16.33, Noixe wrote:
> Non so se esista già qualcosa di simile, ma
> dispositivi come iPhone o Galaxy permetterebbero una cosa simile?

Si', sia col GPS (quando presente) che con una localizzazione meno
precisa basata sulle celle telefoniche ed eventualmente (credo) anche su
reti wi-fi locali.

Mi pare di aver letto di un gioco di quel tipo ancora ai primi tempi
dell'iPhone, il che non esclude naturalmente che si possano avere idee
originali.

--
.Erix.

MandarX

> Mi pare di aver letto di un gioco di quel tipo ancora ai primi tempi
> dell'iPhone, il che non esclude naturalmente che si possano avere idee
> originali.

l'idea è molto bella soprattutto se si usa anche la realta amumentata!!

puoi vedere gli altri giocatori con un qualcosa in piu sul display,
magari anche le caratteristiche se sono amici o dei loghi che mostrano
l'allineamento e chissa magari anche dei png che il giocatore si porta
dietro...pazzesco...

mi sembra che google abbia fatto una cosa del genere ma non per iPhone

si chiama Ingress

ma non so sia gia disponibile o meno e fino a che punto si spinge

MandarX

Enrico Colombini

On 13/02/2013 14.58, MandarX wrote:
> si chiama Ingress
>
> ma non so sia gia disponibile o meno e fino a che punto si spinge

Disponibile? Ci sono in giro migliaia di pazzi che non guardano dove
vanno e sono concentrati solo a prendere il controllo dei portali :-)

--
.Erix.