it.sport.americani

[NBA] D-Rose (score inside

Arrowhead

23/03/2011 11:44:36

Nella partita vinta di 33 punti dai Bulls sugli Hawks (la notte prima ne
avevano rifilati 40 ai Kings) Derrick Rose in 29 minuti di gioco piazza 30
punti e 10 assist con 11/20 cal campo e 6/8 da tre punti.
In attesa dei Celtics che andranno a giocare a Memphis, trascina i Bulls al
primo posto dell'est e al secondo miglior record della lega.
Ragazzi questo ha giocato tutta la stagione da MVP vero. Deve ancora
migliorare molto? Questo è fuori discussione ma non è in discussione neanche
il fatto che quest'anno ha giocato come l'MVP della lega, e la motivazione
più accreditata dei suoi detrattori perchè non vinca il trofeo è sempre e
solo una: troppo giovane.
Troppo giovane per cosa? Non possiamo fare una colpa al ragazzo per i suoi
23 anni, se a 23 anni gioca come l'MVP della lega meritandolo più degli
altri candidati, non vedo perchè non debba vincerlo. Se lo merita. E' un
anti-personaggio, non è il tuo classico uomo copertina con charme che vuoi
su tutte le copertine dei giornali, ma se l'è meritato sul campo per come ha
giocato e per come ha trascinato i suoi Bulls.

4 Risposte

(FrancoC)

"Arrowhead" <arrowhead@tin.it> ha scritto nel messaggio
> Nella partita vinta di 33 punti dai Bulls sugli Hawks (la notte prima ne
> avevano rifilati 40 ai Kings) Derrick Rose in 29 minuti di gioco piazza 30
> punti e 10 assist con 11/20 cal campo e 6/8 da tre punti.
[cut]

A me piace enormemente Derrick Rose, anche se spesso va un pò fuori dalle
righe, forza un pò troppo e infatti ha il 44% dal campo, e credo che, a
ragione di tutto ciò, abbia enormi margini di miglioramento (!!!)
........Anzi credo che lo vincerà il titolo di MVP, perchè mi pare che abbia
tutta la stampa, e non, che "tifa" per lui. Per dire una cazzata, sul sito
NBA, nella Top Ten di Lunedi o Domenica non ricordo, lui l'hanno messo al
primo posto per una schiacciata all'indietro, da solo in contropiede, con
l'uomo più vicino a 5 metri, ma non basta: chissà perchè è comparsa la sua
firma autografa con caratteri dorati sopra le immagini. Voglio dire: il
giocatore lo stanno stra-pompando parecchio da tutte le parti. E' vero l'età
non centra nulla...perchè dovrebbe ....che colpa ne ha Rose se Bryant ha
vinto il primo e unico MVP a 30 anni, che MJ l'abbia vinto a 25, che Wade
non l'abbia mai vinto .......
In ogni caso il mio MVP per quest'anno, come detto in qualche thread fà, è
Dwigth Howard ......e bada bene a me piace molto Rose, assai meno Howard.

FrancoC

Arturo

Arrowhead wrote:
> [...]
> su tutte le copertine dei giornali, ma se l'è meritato sul campo per come ha
> giocato e per come ha trascinato i suoi Bulls.

Forse non sarà MVP ma, almeno per me, il giocatore più *elettrizzante*
della lega. O perlomeno quello che mi ricorda più da vicino MJ.

(FrancoC)

"FrancoC" <f.cente@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> .......Anzi credo che lo vincerà il titolo di MVP, perchè mi pare che
> abbia tutta la stampa, e non, che "tifa" per lui.

Manco a farlo apposta ...questa mattina su ESPN....

http://sports.espn.go.com/nba/news/story?...

FrancoC

Arrowhead

"FrancoC" <f.cente@libero.it> wrote in message

> E' vero l'età non centra nulla...perchè dovrebbe ....che colpa ne ha Rose
> se Bryant ha vinto il primo e unico MVP a 30 anni, che MJ l'abbia vinto a
> 25, che Wade non l'abbia mai vinto .......

L'età non c'entra assolutamente nulla e lo ripeto. MJ l'ha vinto a 25 anni,
alla sua quarta stagione NBA (con un record dei Bulls di 50-32), Rose lo
vincerebbe a 23 anni alla sua terza stagione NBA.
Non vogliamo darglielo anche se lo ha meritato sul campo solo perchè è
ingiusto che lo vinca con una stagione da professionista in meno sulle
spalle rispetto ad MJ?
Il fatto che grandissimi giocatori, senz'altro anche molto più forti e
dominanti di quanto lo sia ora Rose (e probabilmente lo sarà mai), non lo
abbiano vinto o lo abbiano vinto solo dopo diversi anni è attribuibile a
diversi fattori. Anche al fattore fortuna. Di certo non perchè ci sia una
regola non scritta che impedisca di darlo ad un giocatore giovane se se lo
merita.
I Bulls nonostante MJ non hanno avuto un record vincente fino per l'appunto
alla stagione 87-88 quando guarda caso arrivò un certo numero 33, tale
Pippen Scottie, che ha permesso a Chicago di fare il salto di qualità in
quello stesso campionato e a Michael di vincere quindi il suo primo trofeo
di MVP. Nella stagione precedente infatti, nonostante Jordan ricordiamo che
i Bulls finirono 40-42 e quinti all'est. Si poteva dare al 23 il premio di
MVP con una stagione perdente di questo tipo? Direi proprio di no.
Vogliamo quindi farne una colpa a Rose se i Bulls con Jordan hanno fatto il
salto di qualità alla sua quarta stagione, mentre con Rose lo hanno fatto
alla terza? Può essere questo un motivo per non dare a Rose il titolo di
MVP?
Questo ha portato i Bulls al secondo posto della NBA dietro agli Spurs, e
ricordiamo che ha giocato quasi tutta la stagione o senza Noah o senza
Boozer..le partite con entrambi in campo sono state pochine. Si è caricato
la squadra sulle spalle e nelle partite che contavano non ha mai sbagliato.
E' un killer ammazza big, e gli Heat che hanno subito un bello sweep
stagionale ne sanno qualcosa. Ci sono state una decina di partite nelle
quali i Bulls erano pesantemente sotto nel punteggio 20-25 punti ed ha
guidato rimonte segnando punto su punto e caricandosi la squadra sulle
spalle.
E' fortunato che quest'anno sia mancata la concorrenza mentre altri nella
loro migliore stagione hanno avuto la sfiga di beccarsi alcuni tra i
migliori di sempre che facevano meglio? Senz'altro.
Deve ancora migliorare tantissimo in ogni aspetto del gioco? Senz'altro.
Però quest'anno, vuoi per tutte le congiunzioni astrali che vuoi, ma ha
giocato da numero 1 e l'MVP lo merita lui. IMHO al di sopra di ogni
legittimo dubbio.