it.comp.giochi.sviluppo

sviluppare per iphone: quale versione e libri consigliati

Generale Cluster

16/06/2011 16:44:22

Ciao a tutti,
vorrei iniziare a sviluppare applicazioni e giochi per iphone.
Ho già molti anni di esperienza di sviluppo su javaME e ho fatto
qualcosina su brew in passato.
Che libri mi consigliate? Meglio puntare su iphone 3 o su iphone 4?
quali le differenze?
Grazie
Bye!

--
elimina unsampdoriano per rispondere via email

1 Risposta

Enrico Colombini

On 16/06/2011 18.44, Generale Cluster wrote:
> Che libri mi consigliate?

Io ho studiato sui manuali 'ufficiali'; sono tanti ma sono abbastanza
chiari. All'inizio conviene leggersene un po' di quelli di base per
orientarsi, in particolare Obj-C, Cocoa, HIG, ViewController,
Collections, Xcode... C'e' una traccia sul sito dev di Apple, iniziando
ovviamente dai tutorial.

Non e' l'avvio piu' rapido ma consente poi di capire bene quello che si
sta facendo.

> Meglio puntare su iphone 3 o su iphone 4?
> quali le differenze?

iPhone 3/4 riguarda l'hardware; credo che a te interessi invece il
software e le relative API: iOS 3/4/(5).
Apple ti 'facilita' la vita obsoletando i vecchi iOS, nel senso che non
ti danno nemmeno piu' i tool per lavorarci :-)
Oggi come oggi mi pare convenga lavorare su iOS 4, o almeno io faccio cosi'.

--
.Erix.