it.comp.giochi.sviluppo

criterio per proporre il prossimo colore in gioco tipo puzzle bubble

Generale Cluster

06/06/2011 18:56:39

Ciao a tutti,
secondo voi in un gioco tipo puzzle bubble la scelta del colore della
prossima bolla deve essere casuale o deve seguire un certo criterio?
Giocando all'originale mi è parso che tenda a favorire il giocatore
proponendo spesso (ma non sempre) i colori più utili.
Quali regole applichereste per generare il prossimo colore?
Grazie
Bye!

--
elimina unsampdoriano per rispondere via email

3 Risposte

Gianpaolo Ingegneri

> [...]
> proponendo spesso (ma non sempre) i colori più utili.
> Quali regole applichereste per generare il prossimo colore?

Se devi favorire il giocatore, si sceglie usando un costruttore di ipotesi.
Fai un analisi degli scenari che derivano dalla scelta di ciascun colore a
disposizione secondo le regole del tuo gioco, ed attribuisci ad ogni colore
un costo: il colore con il costo minore verrà scelto come prossimo colore.
In questo modo ipotizzi la scelta più conveniente. La costruzione di ipotesi
viene usata in ogni tipo di variante per applicazioni di qualsiasi genere,
che vanno dai videogiochi (come quello in questione oppure tetris) ai
software professionali (ad esempio sistemi per la videosorveglianza). Spero
che la mia spiegazione possa esserti utile. Saluti.

Maurus

Il 06/06/2011 20:56, Generale Cluster ha scritto:
> [...]
> proponendo spesso (ma non sempre) i colori più utili.
> Quali regole applichereste per generare il prossimo colore?

Con quale libreria lo sviluppi?

OpenGl + Qt?

DirectX?

Maurus

Generale Cluster

Il 16/06/2011 16.57, Maurus ha scritto:

> Con quale libreria lo sviluppi?
>
> OpenGl + Qt?
>
> DirectX?
>
> Maurus

javame.
Alla fine ho scelto la prossima bolla tra i colori delle bolle ancora
presenti sullo schermo al turno precedente, tanto per renderlo un
pochino più difficile.
Bye!

--
elimina unsampdoriano per rispondere via email