it.hobby.motociclismo.scooter

consiglio gomme per silver wing

Gianca

21/02/2011 11:31:50

ciao, dopo 12000 km è arrivato il momento di cambiare per la prima volta
le gomme allo scooter, il gommista abituale mi ha consigliato delle
Michelin in offerta a 145 ?, per conferma vado poi dal concessionario
Honda dove invece le Michelin me le sconsigliano di brutto (secondo loro
si scalinano dopo circa 4000 km), mi propongono invece delle Bridgestone
a 185 ? od in alternativa, delle Metzeler Feel Free (adatte per un uso
esteso anche ai periodi più freddi)a 200 ?, naturalmente i prezzi sono
con gomme montate, mi date un consiglio ?
grazie
23 Risposte

Napoletano

Gianca wrote:
> [...]
> esteso anche ai periodi più freddi)a 200 ?, naturalmente i prezzi sono
> con gomme montate, mi date un consiglio ?

Bridgestone. Senza esitazione. Io ho un swt 400 e quando ho cambiato le
gomme (avevo le bridgestone dalla consegna dello scooter) ho chiesto per
un alternativa al mio gommista e lui (ha un silver wing) mi ha detto:
guarda cosa monto sul mio.

R&G

"Gianca"

> ciao, dopo 12000 km è arrivato il momento di cambiare per la prima volta
> le gomme allo scooter,

Le Bridgestone le ho provate io perchè in dotazione al nuovo swt600.
Premesso che dopo aver parlato con un gommista che mi diceva le mescole per
le gomme degli scooter secondo lui mantengono un pò tutte un livello di
mescola quasi uguale,
provando però le bridgestone le ritengo dure, capitato uno scarto laterale
in piena pioggia,fortunatamente tenuto il mezzo in piedi senza scivolare,
forse stato sfigato da presenza di olio per strada, ma dopo quell'episodio
ho dato un occhio alle varie possibili alternative, arrivando alla
conclusione che:
Bridgestone sono tipo misto, durano di piu' anche 12mila km ma qualche
dubbio in periodo invernale, per il resto una volta calde sono ottime

Pirelli diablo mescola piu' morbida e quindi le migliori in tutte le
situazioni, km 7-8000 poi si cambiano

Metzler sono gomme con telaio un pò morbido quindi forse rischi vibrazioni
sullo sterzo, ma perfette in periodo invernale.

Io andrei sulle pirelli, si consumano ma aderenza massima e sei piu'
tranquillo, il sw pesa, non rischiare anche piccole scivolate laterali non
lo riprendi piu'.

IlCapa

"Gianca" <Gianca@s.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> 185 ? od in alternativa, delle Metzeler Feel Free (adatte per un uso
> esteso anche ai periodi più freddi)a 200 ?, naturalmente i prezzi sono con

Se la memoria non mi inganna il silverone ha le stesse misure dal maj400...
Pirelli tutta la vita (a meno che mescole e disegni non siano cambiate nel
frattempo).

--
IlCapa

W Vespa

"Gianca" <Gianca@s.it> ha scritto nel messaggio

> esteso anche ai periodi più freddi)a 200 ¤, naturalmente i prezzi sono con
> gomme montate, mi date un consiglio ?

io monto da sempre treno dunlop, faccio circa 10.000 col posteriore e 15.000
con il davanti.. sono forse le migliori.. treno pago 80 euro non bilanciato
l'anteriore..

W vespa

W Vespa

"Napoletano" <Napoletano@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> gomme (avevo le bridgestone dalla consegna dello scooter) ho chiesto per
> un alternativa al mio gommista e lui (ha un silver wing) mi ha detto:

ottime pure quelle.. io ritiro domani swt 400 spero siano montate quelle..

W vespa

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Thu, 24 Feb 2011 08:00:56 +0100, sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" "W
Vespa" <raffaelebianchi@Wvespa.191.it> scrisse:

>ottime pure quelle.. io ritiro domani swt 400 spero siano montate quelle..

Sprecone :) che l'altro Silver sarebbe arrivato a 200mila km :)

Oh, paghi da bere se vieni a magnare la focaccia, però :))

Io "resisto" e continuo a tenermelo (mi piace ancora un sacco) finchè
dura... :)
--

Zerocento® *Parafuera* by Gillo#1on X-Max 250 "Highlander"
Membro #6 del G.C. per volere di S.E. Jacops I°

W Vespa

"Zerocento®" <theflyingdutchNO@SPAMlibero.it.invalid> ha scritto nel
messaggio

> Sprecone :) che l'altro Silver sarebbe arrivato a 200mila km :)

200.000 km forse no.. però i 100.000 si... ho cambiato per 3 motivi:

1) sospensioni alla frutta

2) gomma anteriore imbilanciabile.. dai cento orari in poi tremava tutto..

3) si campauna volta solo..

W vespa

Gianca

Il 24/02/2011 8.00, W Vespa ha scritto:

> [...]
> con il davanti.. sono forse le migliori.. treno pago 80 euro non bilanciato

cambiate ieri, le Dunlop erano un'altra alternativa proposta dal conc
Honda, alla fine però ho montato Bridgestone a 180 ?.
ciao

> [...]

> con il davanti.. sono forse le migliori.. treno pago 80 euro non bilanciato

dimenticavo, tanti auguri per il nuovo Silver

Condor

Tormentando uno dei miei pochi neuroni ancora funzionanti, Gianca
<Gianca@s.it> sadicamente scrisse:

> brutto (secondo loro si scalinano dopo circa 4000 km), mi propongono
> invece delle Bridgestone a 185 ¤ od in alternativa, delle Metzeler

Le FeelFree non le conosco, ma il resto le ho provate tutte sui vari scooter
che ho avuto.

Michelin Gold Standard : non le voglio neanche gratis con annessa trom*ata
alla segretaria dell'amministratore delegato.
Pirelli GTS: buon comportamento in ogni condizione ma durano pochissimo
Dunlop D305: buone sull'asciutto ma disastrose sul bagnato
Bridgestone Hoop: un'altro pianeta per feeling, tenuta e durata.

Tutto IMHO, naturalmente.

--
* Bianco & Focaccia *
Condor e Alice su Honda SW-T400 GT 2010 - GE