it.sport.americani

[NHL] Dallas @ Boston [senza score]

Giampiero Mughini

05/02/2011 12:09:53

Tre fight nei primi quattro secondi di gioco
http://www.youtube.com/watch?v=j...

--
Giampiero "Preferisci che la differenza di punti con l'Inter
resti uguale alla minima in gennaio a Mosca?"

20 Risposte

Stek Turku

Il giorno sab, 05/02/2011 alle 13.09 +0100, Giampiero Mughini ha
scritto:
> Tre fight nei primi quattro secondi di gioco
> http://www.youtube.com/watch?v=j...

grazie del post, infatti io vorrei sapere, chiedendolo qppunto qui,
quando e perche' avvengono questi fighting (scazzottate), cosa
significa, cosa comporta agli scazzottatori etc etc...
E' l'aspetto piu' irritante, imho, dell'NHL (non so se anche in Europa
siano previsti!).

Qualcuno puo' spiegarmi o darmi qualche link (in italiano per cortesia
in modo da cogliere al meglii il significato) dove potermi erudire?
Grazie mille.

--
Stek Turku

inviata da Ubuntu

Gab

Il 05/02/2011 16.29, Stek_Turku ha scritto:

> [...]
> significa, cosa comporta agli scazzottatori etc etc...
> E' l'aspetto piu' irritante, imho, dell'NHL (non so se anche in Europa

Mah, per me fa parte del gioco.
Guarda la tv che fa subito la sovraimpressione come se fosse un incontro
di boxe, il pubblico che tifa e si esalta ecc ecc...
A quel punto tanto valeva lasciare il palazzetto al wrestling....

--
Saluti
Gabriele

Giampiero Mughini

Il sab, 05 feb 2011 16:29:10, Stek_Turku scriveva:

> grazie del post, infatti io vorrei sapere, chiedendolo qppunto qui,
> quando e perche' avvengono questi fighting (scazzottate), cosa
> significa, cosa comporta agli scazzottatori etc etc...

Avvengono quando qualcuno ha praticato un gioco inutilmente duro ed
un avversario decide di sfidarlo. Per il fighting ci sono in NHL cinque
minuti di panca puniti, sanzioni maggiori in caso di comportamenti
piu' scorretti come colpire chi e' gia' disteso sul ghiaccio.

> E' l'aspetto piu' irritante, imho, dell'NHL (non so se anche in Europa
> siano previsti!).

Il fighting e' tipico dell'hockey nordamericano. Ci sono leghe minori
(su tutte la LNAH nel Quebec) che si basano solo sul fighting. In
Europa le risse sono meno frequenti (in particolare nei paesi dell'est
come Russia e Repubblica Ceca) e vengono punite piu' duramente (con
l'espulsione dal ghiaccio).

--

At 06 Feb 2011 00:25:25 +0100 Giampiero Mughini wrote:
> Il sab, 05 feb 2011 16:29:10, Stek_Turku scriveva:

intanto grazie per la spiegazione ma ho alcune perplessita'/dubbi...

> Avvengono quando qualcuno ha praticato un gioco inutilmente duro ed
> un avversario decide di sfidarlo.

ok, ma per fare a cazzotti bisogna essere in due. Un giocatore e' lo
sfidante ma se l'avversario non accetta la sfida che succede?

> Per il fighting ci sono in NHL cinque
> minuti di panca puniti,

per entrambi o solo per lo sfidante?

> [...]
>
> Il fighting e' tipico dell'hockey nordamericano. Ci sono leghe minori
> (su tutte la LNAH nel Quebec) che si basano solo sul fighting.

fatico ad immaginarmi una partita in queste leghe!

imho e' giustissimo.

--
Stek

inviato da iPAQ

Giampiero Mughini

Il dom, 06 feb 2011 08:41:53, Stek Turku scriveva:

> ok, ma per fare a cazzotti bisogna essere in due. Un giocatore e' lo
> sfidante ma se l'avversario non accetta la sfida che succede?

Niente, in Europa lo sfidante prenderebbe dieci minuti per "dropping the
gloves".

> per entrambi o solo per lo sfidante?

Entrambi.

--
Giampiero "Preferisci che la differenza di punti con l'Inter
resti uguale alla minima in gennaio a Mosca?"
Piter "piuttosto che scarsimovic si"

(FrancoC)

"Giampiero Mughini" <gianpaolo77@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> --
> Giampiero "Preferisci che la differenza di punti con l'Inter
> resti uguale alla minima in gennaio a Mosca?"

Mi viene in mente il tale che aveva detto: "sono andato per vedere un
incontro di boxe, invece ho visto giocare anche a Hockey".

FrancoC

Alex

On Sat, 05 Feb 2011 18:19:40 +0100, McGabb
<gabriele.garoldi@gmail.com> wrote:

> [...]
>di boxe, il pubblico che tifa e si esalta ecc ecc...
>A quel punto tanto valeva lasciare il palazzetto al wrestling....

Il combattimento è parte integrante (e regolamentata) del gioco, e fa
parte del codice d'onore di questo sport che è probabilmente molto più
profondo di quello degli altri sport americani.

Genericamente si combatte per appianare vecchie ruggini, per rendere
conto agli avversari di un comportamento che viola il codice d'onore
(leggesi "tu l'hai fatta sporca e ora regoliamo i conti"), per cercare
di shiftare il momentum della partita dalla propria parte, e, perche'
no, per cercare di portare il pubblico di casa "in the game".

Wikipedia spiega il tutto decentemente (ahime' in inglese):
http://en.wikipedia.org/wiki/Fighting_in_...

Il paragone con quella buffonata del wrestling è cmq abbastanza
fuoriluogo, visto che nell'hockey le botte se le danno sul serio. :P

--
Saluti

Alex

Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn.

Giampiero Mughini

Il lun, 07 feb 2011 08:40:05, FrancoC scriveva:
> Mi viene in mente il tale che aveva detto: "sono andato per vedere un
> incontro di boxe, invece ho visto giocare anche a Hockey".

Io la sapevo nella versione "Qualche sera fa sono andato a vedere una
rissa ed è scoppiata una partita di hockey???, non male neppure
???Se togliessero i bastoni e mettessero delle scope, ci sarebbero comunque
delle belle risse??? di Phil Esposito.

--
Giampiero "Preferisci che la differenza di punti con l'Inter
resti uguale alla minima in gennaio a Mosca?"
Piter "piuttosto che scarsimovic si"

Giampiero Mughini

Il lun, 07 feb 2011 13:16:19, Alex Drastico scriveva:

> Il combattimento è parte integrante (e regolamentata) del gioco, e fa
> parte del codice d'onore di questo sport che è probabilmente molto più
> profondo di quello degli altri sport americani.

L'aspetto sconosciuto a molti del codice d'onore e' che dopo la sirena
finale finisce tutto e si va a bere una birra assieme all'avversario.
Io distinguerei pero' l'hockey canadese/nordamericano dall'hockey
europeo, che ha una cultura ed un'identita' sua. Nessuno sport esiste
come sport unico, vi immaginate andare a chiedere ad un calciatore
brasiliano perche' gli olandesi in finale hanno preso a calci gli
spagnoli?

--

Il 07/02/2011 23.06, Giampiero Mughini ha scritto:
> Il lun, 07 feb 2011 13:16:19, Alex Drastico scriveva:

> L'aspetto sconosciuto a molti del codice d'onore e' che dopo la sirena
> finale finisce tutto e si va a bere una birra assieme all'avversario.

Non vedo dove sia il codice di onore nel pigliarsi a cazzotti.
Una cosa sono gli scontri rudi dovuti al gioco, che nell'hockey ci sono
e fanno, appunto, parte del gioco, ma picchiarsi cosi, perche' ci sono
precedenti rivalita' o simili, mi sembra veramente stupido.
Se lo fa chiunque, in qualsiasi parte della citta' si trovi, viene
arrestato e perseguito penalmente, se lo fai durante una partita di
hockey, e' tutto regolare?
Mah, sarebbe ora che si dessero una regolata una volte per tutte:
giocate a hockey, e non ci sono problemi, fate a cazzotti, ed altro che
5 minuti in panca puniti, ti rifilo 6 mesi in galera... vedi che la
finiscono in breve tempo con sta pagliacciata.