it.comp.giochi.sviluppo

Un vostro parere su un engine 3D x XNA

FACE ONE

10/08/2010 09:11:52

Ciao a tutti,

vorrei avere un vostro pare circa un engine 3d da utilizzare.

In questa fase sto cercando più che altro di imparare e sto quindi
facendo degli esperimenti.

Per me sarebbe già molto riuscire a fa camminare un personaggio in un
ambiente 3d

Vorrei poterlo realizzare in XNA e C#.

Essendo interessato più alla gestione in se che alla programmazione del
motore vorrei utilizzare un engine per semplificarmi il lavoro ... e poi
mi sono spaventato all'idea di dover fare tutto da zero.

Ho cercato di valutarne alcuni ma ho molta confusione. Mi ero orientato
alla fine per uno di questi

- IRRLICHT
- Ogre o meglio Axiom (per il .net)

Non mi importa che abbiano un numero maggiore di effetti o altre
funzioni grafiche particolarmente avanzate

Mi interessa molto la presenza di manuali, help, tutoril (sopratutto) e
possibilmnte che ci sia una comunità con cui confrontarsi.

Potreste darmi un vostro consiglio in merito ?

Magari esiste un altro motore che non conosco che può fare al mio caso ?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vogliate darmi

FACE ONE

4 Risposte

enigma

On 10 Ago, 11:11, FACE ONE <fsdfsdfasdfa...@fgsdgdfgdfgsdf.net> wrote:
> [...]
>
> Magari esiste un altro motore che non conosco che può fare al mio caso ?
>
> Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vogliate darmi

Ciao,
visto le premesse che hai fatto, ti consiglio vivamente di valutare
l'utilizzo di Unity (http://un...).
Premetto che non l'ho mai utilizzato, ma mi è capitato spesso di
parlarne e mi sento di consigliartelo per vari motivi:

- Hai un editor integrato, quindi ti puoi occupare "immediatamente"
del gioco in sè.
- E' presente una nutrita sezione di tutorial.
- E' presente una community attiva, oltre al forum ufficiale ne
esistono altri.
- Parlavi di XNA e C#, quindi credo tu conosca quest'ultimo
linguaggio, bè con Unity hai la possibilità di scrivere script in C#
(oltre ad altri linguaggi).
- Tutte le altre features le puoi vedere sul sito.

FACE ONE

Il 11/08/2010 10.03, enigma ha scritto:

> [...]
> (oltre ad altri linguaggi).
> - Tutte le altre features le puoi vedere sul sito.
Ciao

innanzitutto grazie per aver risposto e per il consiglio ... questo che
mi hai segnalato non lo conoscevo.

Sto guardando il sito ed effettivamente sembra essere un ottimo ambiente
anche se ho l'impressione che sia un "pochino" fuori della mia portata
e, sopratutto, delle mie conoscenze.

Quello che cerco è qualcosa di più semplice. Non mi importa che sia
finalizzato allo sviluppo di applicativi commerciali e multipiattaforma
.... menchemeno su pda.

Ciao

FACE ONE

Bane

Il 10/08/2010, FACE ONE ha scritto:

> - IRRLICHT
> - Ogre

Provati entrambi in passato. Ritengo Irrlicht
piu' semplice da utilizzare e da modificare,
ma meno completo di Ogre. Io ho utilizzato
prevalentemente Irrlicht (che talvolta tuttora
utilizzo), ma solo perche' mi piaceva l'idea di
mettere mano al codice di un motore di rendering,
vedere come era stato scritto e progettato, ecc.
Per le tue esigenze mi sembra piu' adatto Ogre.
Per iniziare ti bastano i tutorial che trovi
sui rispettivi siti. Per problemi specifici i
forum di entrambi sono ben gestiti e popolati.
Ovviamente, come sempre, opinione personale,
nessuna verita' assoluta! :)

FACE ONE

Il 11/08/2010 21.08, Bane ha scritto:

> [...]
> sui rispettivi siti. Per problemi specifici i
> forum di entrambi sono ben gestiti e popolati.
> Ovviamente, come sempre, opinione personale,

Ti ringrazio per avermi dato il tuo parere sui due motori.

Per il momento sto approfondendo l'uso di XNA ma credo che comincerò a
fare degli esperimenti con Ogre

Ciao

FACE ONE