it.hobby.motociclismo.viaggi

Italia senza fretta

Massimo B

20/06/2010 08:06:09

Ciao a tutti, sono nuovo del ng,
sto pianificando un itinerario motociclistico per il mese di agosto,
il percorso prevede la partenza da Pisa e l'arrivo a Piazza Armerina
(En), una scusa per andare a trovare i parenti,
il tutto evitando le autostrade,
in quanto tempo? non ho fretta (cdo), ma immagino in 3/4 giorni.
al momento l'itinerario prevede la strada verso l'umbria, il confine
laziale, campano e la basilicata fino a Matera, la costa ionica in
calabria fino a Capo Rizzuto o Crotone e lo spostamento sulla costa
tirrenica fino a reggio Calabria,
e da lì la costa sicula fino a Taormina, oppure girare l'etna passando
da Bronte e arrivare a destinazione.

consigli di posti imperdibili lungo la strada?
idee?

Grazie

6 Risposte

Franco

Ti posso aiutare dalla Calabria sino ad Enna.
Personalmente nel mese di Agosto eviterei la costa Ionica, troppo caos.
Mancando una
autostrada tutto il traffico è sulla nazionale e poi inevitabilmente devi
rientrare sul Tirreno.
Da Matera farei rotta su Praia a Mare e poi Scalea Paola Lamezia, Tropea,
Bagnara Scilla
e poi prendi il traghetto a villa san giovanni. In questo primo tratto la
costa è molto bella. nel primo
tratto sino a paola è una serie di paesi tutti sul mare e superaffollati in
quel periodo. arrivati a Paola
farei una capatina al Santuario si San Francesco, te lo ritrovi proprio
sulla statal(nessuna deviazione).
Da Paola sino a Tropea, merita una visitina questa famosa cittadina.ottima
cucina. Da tropea sino a Villa
puoi trovare una serie di siti di interesse. Immancabile la visita a scilla
soprattutto nel quartiere di Chianalea
uno dei posti più bellia al mondo, con la moto puoi attrversare tutto il
quartiere. Se ti piacciono le bellissime ceramiche
puoi visitare Seminara (ceramiche di nicchia molto apprezzate da Picasso.
Traversata con la nave, a messina prendi la statale per catania. Immancabile
stop a Taormina e poi di corsa sino a
fiumefreddo, da li prendi la statale per randazzo, bronte, adrano e poi via
verso Piazza Armerina.
visita a Randazzo, stupendo il paesaggio Etneo.

Francesco

"MassimoB" <info@raccontidiviaggio.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Bronte e arrivare a destinazione.
>
> consigli di posti imperdibili lungo la strada?

Massimo B

Il 20/06/10 17.12, nettuno ha scritto:
> [...]
> via verso Piazza Armerina.
> visita a Randazzo, stupendo il paesaggio Etneo.

grazie per le info

--
MassimoB
www.raccontidiviaggio.com

Ipe

MassimoB wrote:
> [...]
> il tutto evitando le autostrade,
> in quanto tempo? non ho fretta (cdo), ma immagino in 3/4 giorni.

Sono circa 1200 km, dipende dalla strada. Normalmente un buon chilometraggio
giornaliero sta sui 300 km/giorno ma:
1) sei da solo (vero)
2) probabilmente ti farai statali veloci
Detto questo, ci stanno anche i 400 ed oltre km / giorno.

Puoi prevedere, ogni giorno, di fare un piccola escursione in qualche posto
interessante ... ti "perdi" un oretta ma ti vedi dei bei posti.

> [...]
> da Bronte e arrivare a destinazione.
>
> consigli di posti imperdibili lungo la strada?

Da sotto Roma non so consigliarti nulla. Nella parte alta potresti andare a
Poggibonsi e poi nella zona del Chianti. Facendo così l'allunghi ma la
strada è bella anche se probabilmente già la conosci bene.
Oppure, più volecemente, passare da Volterra e scendere lungo tutta la SR2
(Siena - San Quirico d'Orcia - Bolsena - ...). Volendo qualche piccola
digressione ci sta, come visitare Pitigliano.
Altra possibilità è quella di passare da Chiusi - Citta della Pieve -
Ficulle - ... ma così facendo si allunga un po' il percorso.

Diciamo che la scelta dipende tra il farsi strade veloci e poi decidere per
qualche digressione/sosta oppure andarsi a trovare sempre e comunque le
strade più divertenti e tortuose senza mai fermarsi.
Avendo fatto il turismo da solo posso dirti che il bello non è viaggiare
sempre ma ... fermarsi di tanto in tanto per riposarsi e gustarsi la zona
dove ci si trova. Meno km ma più di qualità.

--
Michele

Massimo B

Il 23/06/10 10.50, Michele <Ipe> ha scritto:
> [...]
cut
> [...]
> sempre ma ... fermarsi di tanto in tanto per riposarsi e gustarsi la zona
> dove ci si trova. Meno km ma più di qualità.

grazie per i consigli

--
MassimoB
www.raccontidiviaggio.com

Marco's

> [...]

> Bronte e arrivare a destinazione.
>
> consigli di posti imperdibili lungo la strada?

Io ti consiglio di farti il parco nazionale dei monti sibillini , il gran
sasso e la maiella, qualche km di curve e bei paesaggi non guasta di certo
;)
ciao

marco.

Massimo B

Il 27/06/10 11.13, Marco's ha scritto:

> [...]
>>

> Io ti consiglio di farti il parco nazionale dei monti sibillini , il
> gran sasso e la maiella, qualche km di curve e bei paesaggi non guasta

Grazie

--
MassimoB
www.raccontidiviaggio.com