mt

13/04/2010 15:43:57

Salve a tutti
sto ritornando alle mie passioni e mi sono deciso a ritornare allo
sviluppo di di videogiochi. Vorrei realizzare una specie di real time
strategy game alla warcraft o red alert per intenderci in 2
dimensioni, giocabile via browser molto orientato al giocatore verso
altro giocatore.
Mi sono messo a riguardare il mondo delle applet e dintorni, ma vedo
che ormai molti, se non tutti, si sono lanciati verso il mondo flash,
mi sono perso qualche cosa? insomma ho trovato dei link interessanti
quali
http://www.goldenstudios.or.id/prod...
http://j...
ma sembra roba vecchia di 3 o 4 anni, come se fosse in abbandono o mai
finita
Qualcuno mi suggerisce un game engine? non voglio reinventare la ruota
con la gestione a mano dell collision detecton, sprite etc, voglio
fare il game designer e il programmatore all'occorrenza
3 Risposte

Leonardo Boselli

Visita www.flashrealtime.com
troverai molte indicazioni sullo sviluppo di giochi in flash e sugli
engine disponibili. Io mi sto orientando su flashpunk che sembra
piuttosto veloce nella gestione di molti sprite. Magari ci temiamo in
contatto per scambiare impressioni.
Per quanto riguarda java vs flash vs silverlight nei giochi via
internet, credo non ci sia proprio storia: vince flash ;)

mt

On 13 Apr, 21:32, Leonardo Boselli <leonardo.boselli...@gmail.com>
wrote:
> [...]
> Per quanto riguarda java vs flash vs silverlight nei giochi via
> internet, credo non ci sia proprio storia: vince flash ;)

Grazie per le info, sto dando una occhiata, ma mi sembra di vedere
rote ed ingranaggi per costruire una macchina.
Io cercavo qualcosa di più avanzato, nel senso un mod_kit tipo il kit
colore e le marmitte blu per le auto e non qualcosa sulla quale fare
tutto; cmq in assenza di mod_kit va bene anche la ruota(almeno quella
c'è e non la devo reinventare)

Lato server invece, qualche idea? intendo come motore per fare Real
Time strategy. Mi piacerebbe che tutto potesse funzionare via http (in
modo che tutto sia proxabile facilmente)
attualmente quello più promettente sembra http://sourceforge.net/projects...
anche se non so se lavora su http o se usa i soket alla vecchia
maniera

(Leonardo Boselli)

On 14 Apr, 11:35, mt <__locutu...@excite.it> wrote:

> [...]
> colore e le marmitte blu per le auto e non qualcosa sulla quale fare
> tutto; cmq in assenza di mod_kit va bene anche la ruota(almeno quella

In effetti sono engine per gestire sprite, quindi piuttosto generici
per coprire shooter, platform e puzzle 2d. Magari negli engine
isometrici trovi qualcosa di più specifico per gli rts

> Lato server invece, qualche idea?

No, ma se trovi qualcosa fammi sapere.

Ciao!