it.hobby.motociclismo.scooter

Mi crolla un mito..rettifica di un motore..

MarKo

26/02/2010 14:20:04

ciao a tutti
fino a ieri credevo che portare in rettifica un cilindro, mettendo un
pistone nuovo, si portasse il motore come a nuovo, invece il mio
meccanico mi ha detto che non sempre è così, anzi, spesso non durano
tanto...
è vero?
20 Risposte

giroman

Marco G. wrote:

> [...]
> pistone nuovo, si portasse il motore come a nuovo, invece il mio
> meccanico mi ha detto che non sempre è così, anzi, spesso non durano

Vero e falso,punto primo un motore non e' composto solo da cilindro e
pistone,quindi l'alesatura del cilindro e un pistone maggiorato ripristinano
solo in parte il motore,inoltre le officine di rettifica (ed i
rettificatori) non sono tutti eguali,quindi la stessa operazione compiuta da
officine diverse porta a risultati diversi,a volte *MOLTO* diversi,quanto
alla durata,se il lavoro viene eseguito a regola d'arte con pistoni
originali,la durata e' identica,il problema e' trovare un'officina di
rettifica all'altezza,al momento non ne conosco,sono tutti dei pasticcioni
che non hanno la minima idea di cosa siano rugosita' di finitura,gioco di
accoppiamento,conicita',centraggio del pezzo,molti addirittura ignorano
(deliberatamente) le tolleranze ed i giochi prescritti dal costruttore con
conseguenze drammatiche a livello di consumo olio,prestazioni,longevita' dei
componenti,IHMO l'unica soluzione certa al 100% e' sostituire i particolari
difettosi e/o usurati.

LEOrap

Il 26/02/2010 15.20, Marco G. ha scritto:
> [...]
> pistone nuovo, si portasse il motore come a nuovo, invece il mio
> meccanico mi ha detto che non sempre è così, anzi, spesso non durano

Quoto Giroman, ed aggiungo:
non ti è sufficiente anche il solo cambio fasce o s'è proprio rovinato
pure il cilindro?

--
LEOrap on SoFàzer600 '04
IHMS-Bergamo

MarKo

LEOrap ha scritto:

> non ti è sufficiente anche il solo cambio fasce o s'è proprio rovinato
> pure il cilindro?

no no..aspè..per ora non mi è successo nulla...era solo un mio pensiero,
perchè il mio scooter è arrivato quasi alla soglia dei 40.000km e
pensavo che facendo una rettifica ne potesse fare altrettanti...

El_Ciula!

> no no..aspè..per ora non mi è successo nulla...era solo un mio pensiero,
> perchè il mio scooter è arrivato quasi alla soglia dei 40.000km e pensavo
> che facendo una rettifica ne potesse fare altrettanti...

Tutto puo' essere, nel senso che puoi farlo durare sino al 2050, ma ne vale
la pena?

Nel senso, il resto com'è messo?

Se bene si, ne facesse 20 000 ancora sarebbe comunque un lavoro non pagato
per nulla.

LEOrap

Il 27/02/2010 14.09, Marco G. ha scritto:

> no no..aspè..per ora non mi è successo nulla...era solo un mio pensiero,
> perchè il mio scooter è arrivato quasi alla soglia dei 40.000km e
> pensavo che facendo una rettifica ne potesse fare altrettanti...

Se trovi un buon e bravo rettificatore torna nuovo ed eventualmente
puoi anche aumentare leggermente l'alesaggio (e quindi uno sputo la
cilindrata).

Sempre che il motore sia in ghisa e non in alluminio...
se fosse di alluminio al massimo ti conviene farlo lucidare...
E cambiare quindi le sole fasce al pistone...
Perché rettificarlo e rimettergli la cromatura (per la canna) non ti
conviene... costa meno comprare il motore nuovo...

--
LEOrap on SoFàzer600 '04
IHMS-Bergamo

LEOrap

Il 27/02/2010 14.21, El_Ciula! ha scritto:

> [...]
>
> Nel senso, il resto com'� messo?
>
> Se bene si, ne facesse 20 000 ancora sarebbe comunque un lavoro non pagato

In effetti...
Motore nuovo e resto andante...
Dischi freno da cambiare, frizione pure, ammortizzatori spompati...
Vabbeh, che cercando anche qualcosa nell'usato/incidentato, te la puoi
cavare, ma alla fine il mezzo avrà comunque il peso dell'età... :-}

--
LEOrap on SoFàzer600 '04
IHMS-Bergamo

MarKo

LEOrap ha scritto:

> [...]
> Vabbeh, che cercando anche qualcosa nell'usato/incidentato, te la puoi
> cavare, ma alla fine il mezzo avrà comunque il peso dell'età... :-}

ok mettiamola così..
io ho un majesty 180 del 2004, del quale l'estetica è l'ultimo dei miei
pensieri, per cui vorrei avere sempre un motore ottimale. Ora ha 37.000
km, frizione nuova appena montata, batteria e statore nuovi, variatore
nuovo e cinghia nuova, gomme nuove e ammortizzatori così così..
non brucia nè olio nè acqua, però devo cambiare la catena della
distribuzione e poichè tutti questi lavori li ho fatti praticamente
gratis (tranne i componenti) perchè ho riscoperto un mio vecchio caro
amico di infanzia che fa ha un'officina per scooter, pensavo che già che
siamo nei grandi lavori volevo tirare giù il motore e per ridargli la
gioventù e così pensavo ad una rettifica..da qui il discorso iniziale...
effettivamente poichè non brucia nè olio nè acqua pare un lavoro
inutile.. quindi l'ideale sarebbe cambiare le guarnizioni e le fasce?
oppure anche questi lavori sono attualmente inutili?

grazie mille!

Kajio Furimo

"Marco G." <ma.gi@email.it> ha scritto nel messaggio

> volevo tirare giù il motore e per ridargli la gioventù e così pensavo ad
> una rettifica..da qui il discorso iniziale...

Se e' tutto ok e non brucia ne' olio ne' acqua lascia le cose come stanno.
Questi motori se li tratti bene (e sottolineo BENE) non muoiono mai ma
appena apri la testata sono CAZZI perche' poi devi cambiare praticamente
tutto.
Io non lo farei mai anche se avessi il meccanico a costo zero.

La catena di distribuzione invece falla perche' se si apre sono cazzi amari
e puoi buttare via tutto sul serio.
Se non ricordo male la cambi senza aprire la testata.

Blubbo

Il Sat, 27 Feb 2010 14:25:15 +0100, LEOrap ha scritto:

> [...]
> Vabbeh, che cercando anche qualcosa nell'usato/incidentato, te la puoi
> cavare, ma alla fine il mezzo avrà comunque il peso dell'età... :-}

vallo a dire ai vespisti pre anni '80 :P
--
http://www.flickr.com/photos/763...
http://blubrando.blo...

LEOrap

Il 28/02/2010 16.51, Marco G. ha scritto:
> ok mettiamola così..

Ma no, era meglio girata nell'altro modo... ;-P

> io ho un majesty 180 del 2004, del quale l'estetica è l'ultimo dei miei
> pensieri, per cui vorrei avere sempre un motore ottimale.

Allora, mettigli sempre un ottimo olio sintetico, filtro aria e candela
puliti/nuovi e mai tirargli il collo.

> Ora ha 37.000 km,

Abbeh, mica tanti, pensavo 50k...

> frizione nuova appena montata,

Ti s'era già distrutta l'originale?

> ammortizzatori così così..

Vabbeh, quelli eventualmente li potrai forse modificare o trovare usati
in buono stato.

> non brucia nè olio nè acqua,

Allora non toccare il motore!
Quel giorno che comincerà a mangiare un poco d'olio ci penserai.

> però devo cambiare la catena della distribuzione

Sferraglia?

> [...]
> effettivamente poichè non brucia nè olio nè acqua pare un lavoro
> inutile.. quindi l'ideale sarebbe cambiare le guarnizioni e le fasce?

Se non mangia olio lascia perdere...
Se vuoi riprendere le prestazioni (compressione), quasi quasi ti
consiglierei di fare un trattamento di CeramicPL (con la % esatta)
Dopo 2-3k km il motore riprende un po di brio.

> oppure anche questi lavori sono attualmente inutili?

Io lascerei il motore così com'è, al max proverei il CPL...
Per la catena di distribuzione, se sferraglia o se ha raggiunto il
limite dei km va cambiata, se si rompe son 'zzi amari...

> grazie mille!

prego ^_^

--
LEOrap on SoFàzer600 '04