it.comp.giochi.sviluppo

Toolkit per DirectX9

Gianpaolo Ingegneri

26/01/2010 20:48:20

Ho bisogno di un beta-test della versione per DirectX9 del mio toolkit.
Ancora c'è molto da aggiustare, però vorrei avere un'idea di come vi parte,
qua c'è il link:

http://www.texturemind.com/files/Toolk...

Grazie in anticipo.

4 Risposte

MandarX

Gianpaolo Ingegneri ha scritto:
> Ho bisogno di un beta-test della versione per DirectX9 del mio toolkit.

funziona bene

i frame variano da un minimo di 17 a un massimo di 22 (tutto
minimizzato) a schermo intero a 1280x 1024
e da un minimo di 150 a un massimo di 700 (tutto minimizzato) in finestra

il pc su cui l'ho testato ha un sempron 2800 a 1,6 ghz con 1 gb di ram e
una scheda grafica radeon con 256 mb

> Ancora c'è molto da aggiustare

permetterai di selezionare il testo e fare taglia e incolla?
userai le shortcut ctrl + ??

comunque interessante il fatto che vuoi supportare leprincipali librerie
grafiche

continua cosi

MandarX

Gianpaolo Ingegneri

Grazie per il test. Anche se è la prima che rilascio e ci sarebbe da
ottimizzare, non penso che sia un buon risultato, il frame rate che va da
basso ad altissimo lo sto ottenendo anch'io sulle varie configurazioni da
quando ho effettuato questa conversione per directx9 (quella via software
era più coerente). A me ad esempio (quad core intel 2300 Mhz, geforce 9) va
sempre sopra i 130 fps, con tutto minizzato sfiora circa i 900.

Credo che adesso metterò appunto una versione opengl per poter fare dei
paragoni. La cosa che non mi convince sono i vari rattoppamenti fatti da
directx per l'assenza di pipeline per il disegno degli sprite (che uso per
disegnare il testo) ed anche i molteplici difetti che ho ottenuto per il
ridimensionamento della viewport per ogni widget, oppure le texture
dinamiche che non si è capito quale tecnica sia più conveniente usare (flag
dynamic o copia da system a video facendo l'update di due texture?). Per non
parlare della mip mapping automatica che non mi funziona e la maggior parte
degli esempi directx non hanno la mipmapping, mentre le opengl sono
facilissime al riguardo. Il mio dubbio è che le directx siano troppo pesanti
per il risultato che voglio ottenere anche sulle configurazioni non
altissime (infatti se ci penso la gui messa appunto dalla microsoft è molto
più rudimentale della mia).

In passato ho già programmato un toolkit che non era bellissimo però era
fatto in opengl (troppo ancorato alle opengl) ed ottenevo dei risultati
ottimi ma soprattutto coerenti (è il primo requisito che mi interessa) sulle
varie configurazioni hardware, anche quelle di 5 anni fa. E ci facevo la
qualunque, disegno di sprite, mesh e ridimensionamento della viewport,
l'unica piaga stava nel disegno lentissimo del testo perchè non usavo bitmap
font con la tecnica delle texture nella memoria video (ora invece lo faccio
convertendo da font a texture grazie a freetype).

Per quanto riguarda le funzioni di copia e incolla, si sono ancora da
aggiungere. Dovevo farlo prima però poi ho rimandato questo aspetto perchè
mi sono concentrato su altro.

Penso che adesso mi mettero a lavorare alla versione opengl del toolkit, la
mia aspettativa è che sul tuo computer vada almeno al di sopra di 60 fps in
qualsiasi circortanza. Spero di ottenere un bel risultato così posso
finalmente spostarmi su altre problematiche. Vediamo... grazie ancora.

> [...]
> userai le shortcut ctrl + ??
>
> comunque interessante il fatto che vuoi supportare leprincipali librerie

Gianpaolo Ingegneri

L'ho già riprogrammato per OpenGL... una boomba!!!!!! Dove prima mi andava
120 fps adesso va stabile a 300 fps e non l'ho ancora ottimizzato. Viva le
OpenGL!!! Ancora è da rifinire, non vedo l'ora di metterla online per
eventuali test. (ps: sono contentissimo)

appena metti online manda il link!!

MandarX