it.comp.giochi.sviluppo

Domanda su OpenGL

Gianpaolo Ingegneri

25/01/2010 13:13:52

Come si fa nelle opengl ad attivare il processamento dei vertici via
hardware, cioè con la GPU? Ho questo dubbio perchè nelle directx9 esiste un
flag, nelle opengl non saprei... ho solo trovato della documentazione sulla
programmazione dei GLSL... quindi dovrei programmare io il vertex shader per
poter usufruire della GPU? Il grado di compatibilità hardware degli shader
delle opengl è paragonabile a quello di directx, anche dal punto di vista
delle performance? Grazie in anticipo.

2 Risposte

ciddi3d

Gianpaolo Ingegneri ha scritto:
> Come si fa nelle opengl ad attivare il processamento dei vertici via
> hardware, cioè con la GPU? Ho questo dubbio perchè nelle directx9 esiste un
> flag, nelle opengl non saprei...

La gpu viene utilizzata automaticamente se possibile.
Questo non significa molto comunque: passare i vertici in immediate mode
non è performante come un VBO, anche se in entrambi i casi viene
utilizzata la gpu.

ho solo trovato della documentazione sulla
> programmazione dei GLSL... quindi dovrei programmare io il vertex shader per
> poter usufruire della GPU?

No, la fixed pipeline è accelerata.

>Il grado di compatibilità hardware degli shader
> delle opengl è paragonabile a quello di directx, anche dal punto di vista
> delle performance? Grazie in anticipo.

In linea di principio non ci sono grandi differenze, in pratica opengl è
comunque sempre un po' meno supportata di directx dato che negli ultimi
anni l'innovazione è sempre stata guidata da d3d.
Fortunatamente opengl è multiplatform e quindi è difficile che venga
abbandonata :)

Gianpaolo Ingegneri

> [...]
> anni l'innovazione è sempre stata guidata da d3d.
> Fortunatamente opengl è multiplatform e quindi è difficile che venga

Grazie per la risposta, era un dubbio che mi tormentava in questi giorni.
Certo come dici tu con buffer di vertici sarebbe più performante, io
comunque supporterò entrambe opengl e directx9 dato che il mio framework è
abbastanza flessibile e può wrappare entrambe (per la serie mi sono
programmato tutto da capo come vettori, matrici, mesh, etc...).