it.sport.ciclismo

Mozzo 24 fori su cerchio 36

Ventoux

30/11/2009 13:03:25

Secondo voi riesco a montare un mozzo 24 fori su un cerchio 36 fori,
saltando un foro ogni tre?
16 Risposte

giannizanin

On 30 Nov, 14:03, Ventoux <vensichetsup...@gauteda.suta> wrote:
> Secondo voi riesco a montare un mozzo 24 fori su un cerchio 36 fori,
> saltando un foro ogni tre?

Di sicuro non è possibile il contrario!!
Ciao Bicio

Ventoux

Gi@nnibici ha scritto:

> Di sicuro non è possibile il contrario!!
> Ciao Bicio

Perchè no?!? Su consiglio di Surplace anni fa ho montato una ruota da
pista con un cerchio Campagnolo Shamal 16 fori abbinato ad un mozzo
campy record 32 fori, saltando un foro sul mozzo.

massimo.bacilieri

Ventoux wrote:

> Perchè no?!? Su consiglio di Surplace anni fa ho montato una ruota da
> pista con un cerchio Campagnolo Shamal 16 fori abbinato ad un mozzo
> campy record 32 fori, saltando un foro sul mozzo.

No è che se vuoi montare un cerchio a 36 raggi su un mozzo a 24 fori hai
già più problemi, a meno che non salti i fori sul cerchio (immagino si
possa fare anche quello, non so con quali risultati in termini di
bilanciamento e centratura, però).

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta

Mardot

Ventoux ha scritto:
> Secondo voi riesco a montare un mozzo 24 fori su un cerchio 36 fori,
> saltando un foro ogni tre?

Cerchio basso profilo a doppio occhiello?
Raggio tondo inox tipo ACI?
Mozzo tipo record o scimmiano normale?

Se la risposta è sempre sì, allora puoi.

Altre conbinazioni sono subordinate a prove

PS
NO MONTAGGIO RADIALE, ovviamente...

Ventoux

Mardot ha scritto:

> Cerchio basso profilo a doppio occhiello?

Yes!

> Raggio tondo inox tipo ACI?

Yess!!

> Mozzo tipo record o scimmiano normale?

Yesss!!!

> Se la risposta è sempre sì, allora puoi.
>
> Altre conbinazioni sono subordinate a prove

Ok, ci provo.

> PS
> NO MONTAGGIO RADIALE, ovviamente...

No radiale no! Pensavo ad un incrocio in seconda da entrambe i lati,
anche perchè con 24 raggi c'è poca scelta... ;-)

giga48

Ventoux ha scritto:

> [...]

> No radiale no! Pensavo ad un incrocio in seconda da entrambe i lati,
> anche perchè con 24 raggi c'è poca scelta... ;-)

Tecnicamente credo che sia possibile senza problemi di equilibratura,
pittosto avrai difficoltà nella centratura.
Buon lavoro

Luca Magnoni

On 30 Nov, 14:03, Ventoux <vensichetsup...@gauteda.suta> wrote:
> Secondo voi riesco a montare un mozzo 24 fori su un cerchio 36 fori,
> saltando un foro ogni tre?

Secondo me si`, pero` che bruttura.... a parte gli scherzi, 24 raggi
solo? la ruota va fatta MOLTO bene e i raggi vanno parecchio tesi.
Rischi di rompere gli occhielli, pero` quello dipende anche da che
uso ne farai.
Ciao
Luca

Ventoux

Luca Magnoni ha scritto:

> [...]
> solo? la ruota va fatta MOLTO bene e i raggi vanno parecchio tesi.
> Rischi di rompere gli occhielli, pero` quello dipende anche da che

Ma, sai mi avanza un mozzo da 24 fori Vuelta e qualche cerchio da 36...
volevo provare a mettere su qualcosa visto che cerchi da 24 fori sono
praticamente introvabili usati!

Sarebbe una ruotaccia da allenamento... magari da usare nelle giornate
con acqua e fango a terra!

Federico Savini

in rete c'era un articolo in inglese che trattava
proprio il tuo caso,
se lo trovo l'invio.

il problema grosso è il cerchio che è fatto per 36 raggi
se ne metti meno devi metterli più grossi e tirarli di più
ma se li tiri di più rischi di innescare crepe in zona nipples
se poi il cerchio è molto leggero
il rischio diventa sicurezza

riguardo ai cerchi da 24 esistono
se non li trovi in rete prova a fare un salto nelle fiere
delle due ruote dove c'è anche materiale da bici
domenica ho avuto tra le mani un paio di cerchi da 24
se lo sapevo prima....

http://www.vespaforever.net/ca...

On Tue, 01 Dec 2009 12:55:38 +0100
Ventoux <vensichetsupatu@gauteda.suta> wrote:

mak.corteccia

Ciao, come è andata a finire? La ruota è venuta bene? È resistente? Grazie.