it.sport.ciclismo

Salite a Napoli

nonserve

01/07/2006 13:32:54

Salve a tutti
Oggi in vena di post! :-)
Ho visto su salite.ch che sono registrare qui a Napoli ben due salite
(quella di Coroglio e quella per Posillipo da Mergellina passando davanti
al pausillipon) ma non è registrata un'altra bella salita, che ho fatto
oggi (ho ancora le gambe distrutte) praticamente quella che, sempre da
mergellina, porta sempre aPosillipo, ma passando per via Orazio e via
Petrarca; il tratto iniziale è praticamente da capre, io col 42x22 e i
miei scarsi allenamenti l'ho fatta a passo d'uomo, non ho messo il piede a
terra per orgoglio, ma a piedi avrei fatto prima. Io purtroppo non ho
altimetro ne strumenti adatti per registrare la salita, ma se c'è
qualcuno di buon cuore che volesse "fare l'impresa"...
20 Risposte

frankyNOSPAMoliver

nonserve ha scritto:

> [...]
> altimetro ne strumenti adatti per registrare la salita, ma se c'è
> qualcuno di buon cuore che volesse "fare l'impresa"...

Se vuoi un altra salita con belle pendenze fatti via san giacomo dei capri
con pendenze simili a quelle iniziali di via orazio!!
Se poi esci da Napoli, ma nn troppo, vai dalle parti di
pozzuoli/miseno/monte di procida, lì si possono fare dei giri decenti!!
Mi dispiace, ma nn ho l'altimetro!!
ciao ciao

Father McKenzie

Anzichè provare a inventare fesserie nuove, nonserve
<nonserve@null.it> s'intestardì a riciclare quelle già conosciute::

> [...]
>Petrarca; il tratto iniziale è praticamente da capre, io col 42x22 e i
>miei scarsi allenamenti l'ho fatta a passo d'uomo, non ho messo il piede a

Posso confermare. Tanti anni fa le facevo anch'io e sono tutte e tre
da paura (abitavo al Collegio Denza, poco prima del Capo, in discesa
Coroglio).
In più via Posillipo ha un bel tratto in pavé, farla in discesa è
forse ancora peggio :/
--
?il vero amore / è negli occhi dei cani vagabondi?
Federico Fiumani (Diaframma)

nonserve

Il Sat, 01 Jul 2006 19:53:41 +0200, Father McKenzie ha scritto:

> [...]
> Coroglio).
> In più via Posillipo ha un bel tratto in pavé, farla in discesa è

Eh eh... poi mettici che abito al Vomero, e che di pavè ne faccio tutte
le mattine! :-)
Peccato che ineffetti queste siano le uniche salite che ci sono qua in
giro, poi si deve andare un pò fuori per trovare altro di "carino"

nonserve

Il Sat, 01 Jul 2006 15:40:32 +0200, franky ha scritto:

> Se vuoi un altra salita con belle pendenze fatti via san giacomo dei capri
> con pendenze simili a quelle iniziali di via orazio!!

Ho presente, infatti un giro che avevo intenzione di fare (quando le game
gireranno di più) è partire da pozzuoli (o soccavo) e arrivare
sull'eremo dei camaldoli, non sò ancora se salendo da via jannelli o da
via s.giacomo.

> Se poi esci da Napoli, ma nn troppo, vai dalle parti di
> pozzuoli/miseno/monte di procida, lì si possono fare dei giri decenti!!
> Mi dispiace, ma nn ho l'altimetro!!
> ciao ciao

Vado psesso da quelle parti, ho visto due o tre percorsi davvero belli, ma
ancora non ho le gambe, c'è la salita che costeggia il lago (mi sembra)di
lucrino che è fantastica, si sale in pochi metri di tantissimo, fanno
fatica persino le macchine!

> [...]

>Peccato che ineffetti queste siano le uniche salite che ci sono qua in
>giro, poi si deve andare un pò fuori per trovare altro di "carino"

Ci sarebbe la collina dei Camaldoli, salendo da Nazareth (dal Monaldi
oppure da cappella cangiani) oppure da Pianura. Non è una gran
pendenza, ma salita è :). Come lunghezza non è male nemmeno la Pigna
(da Fuorigrotta verso via Jannelli), anche questa pedalabile.

--
> [...]

>gireranno di più) è partire da pozzuoli (o soccavo) e arrivare
>sull'eremo dei camaldoli, non sò ancora se salendo da via jannelli o da

Azzo, quasi dimenticavo... e dire che ci ho abitato a via S.Giacomo,
poco più giù della pizzeria (Rocco e i suoi f.lli). NOn male veramente
il giro che vuoi fare. Da Soccavo puoi arrivare all'eremo anche
salendo da Pianura

--
> [...]

>Petrarca; il tratto iniziale è praticamente da capre, io col 42x22 e i
>miei scarsi allenamenti l'ho fatta a passo d'uomo,

Il tratto che descrivi si dovrebbe chiamare Rampe S.Antonio a
Posillipo, parte da Piedigrotta e s'inerpica verso via Orazio:
praticamente un muro, però con curve...
http://snipur...
--
?il vero amore / è negli occhi dei cani vagabondi?
Federico Fiumani (Diaframma)

Oyra

Il Sun, 02 Jul 2006 23:01:04 +0200, Father McKenzie ha scritto:

> Il tratto che descrivi si dovrebbe chiamare Rampe S.Antonio a
> Posillipo, parte da Piedigrotta e s'inerpica verso via Orazio:
> praticamente un muro, però con curve...

Mi permetto di correggerti: si tratta del muro all'inizio di via Orazio
venendo dall'incrocio di Mergellina (dove si trova la clinica
Mediterranea). Le rampe di S. Antonio iniziano a lato della chiesa di
Piedigrotta. Altre belle salite cittadine sono via Caravaggio e quella di
via Domenico Fontana-via Bernardo Cavallino. Ma tutte le salite napoletane
sono piuttosto brevi.
Anch'io pedalo soprattutto nei comuni dei campi flegrei, ma anche lì le
salite con pendenze interessanti, tipo la Solfatara da Agnano, la salita
degli Astroni verso Pianura, o la panoramica salita di Monte di Procida da
Miliscola, non superano i due chilometri.
Di recente ho percorso la strada che porta dai Camaldoli a Pianura (non la
Marano-Pianura che attualmente è interrotta dopo Torre Caracciolo). Anche
se l'ho fatta in discesa ho notato che ha pendenze davvero impegnative ed è
abbastanza lunga.

saluti
Marco

nonserve

Il Sun, 02 Jul 2006 12:53:21 +0200, Father McKenzie ha scritto:
> [...]
> pendenza, ma salita è :). Come lunghezza non è male nemmeno la Pigna
> (da Fuorigrotta verso via Jannelli), anche questa pedalabile.

Fatta via Pigna, ha un solo problema, il tratto di raccordo dopo il
curvone che immette in pratica al vomero, lì la strada sale in maniera
impressionante, la prima volta che sono riuscito a farla tutta quanta
senza mettere il piede a terra mi sono sentito un piccolo Basso! :-)

nonserve

Il Sun, 02 Jul 2006 12:55:30 +0200, Father McKenzie ha scritto:

> [...]
> poco più giù della pizzeria (Rocco e i suoi f.lli). NOn male veramente
> il giro che vuoi fare. Da Soccavo puoi arrivare all'eremo anche

Questa strada da Pianura non la conosco, devo documentarmi... l'ho anche
fatta una volta in auto se è quella che dico io è davvero bella, un pò
lunga ma bella.