it.hobby.motociclismo.viaggi

Muraglione, Pomino, Consuma, Spino, Tiberina abbandonata ;

gattostanco

20/09/2009 21:04:04

Le previsioni non sono granchè, ma di rimanere in casa... no, grazie:
senza un giro in moto ogni tanto ci si ammala!
A Ravenna c'è il sole, ma se i "Bernacca" prevedono pioggia in
collina, stiviamo le antipioggia nelle borse e... via, in direzione
Passo della Consuma, per una sana (ed unta) schiacciata con i funghi
porcini.
Ravenna, Forlì, un caffè prima di Castrocaro... ecco le prime colline
e le prime nuvole nere.
Passiamo il Muraglione senza neppure fermarci.
Scendiamo a Dicomano e, raggiunto il paesino di Scopeti, ritroviamo la
"nostra" stradina tra i meravigliosi ulivi e viti di Pomino e di
Rufina.
Sono venti/trenta minuti di relax: la strada è stretta ed anche mossa,
ma il traffico è minimo. Sbuchiamo a Borselli, sulla strada che porta
al Passo della Consuma dove... troviamo lo Chalet in cima al passo
"chiuso per ferie" (fino a domani).

Sgrunt!
Proseguiamo allora fino a Scarpaccia, dove anneghiamo la delusione a
suon di prosciutto e formaggio nel Bar Alimentari proprio all'incrocio
per Stia... e anche con un goccio di ottimo Chianti, tra l'altro.

Le nuvole sembrano avanzare dalla Toscana e allora dopo Stia,
Pratovecchio, Soci, saliamo verso Badia Prataglia.
Una piccola sosta per ammirare l'Arboreto Siemoni (dietro al Centro
Visite del Parco) e poi le prime gocce di pioggia ci fanno ripartire,
e siccome sui Mandrioli le nuvole sono molto minacciose, ci dirigiamo
verso Chiusi La Verna. Sono chilometri di strade selvagge, che
attraversano pochi e piccoli paesini. Bello!

Il Valico dello Spino è bello bagnato,oggi, quindi la velocità va
ridotta nonostante le splendide ed ampie curve.
Eccoci a Pieve S. Stefano: qui ci passa la E-45 Ravenna-Roma, ma a noi
piace di più la "vecchia" Tiberina, la consolare che per secoli, prima
della costruzione della superstrada, ha collegato il Veneto e la
Romagna alla capitale.
E' un po' la nostra "Route66": ogni tanto si incontrano i resti di un
distributore abbandonato, di un ristorante chiuso da anni, di un
piazzale di servizio ormai in disuso.
Quasi tutta la vecchia statale è comunque in uso. Certo, l'asfalto non
sempre è perfetto,ma vuoi mettere le curve della Tiberina contro la
noia della superstrada?
C'è poi un tratto, di questa statale, chè veramente abbandonato (e
ufficialmente chiuso al traffico): va da Valsavignone (a nord di Pieve
Santo Stefano) a Montecoronaro.
Occorre fare attenzione ai sassi, alle buche, ai restringimenti dove
una parte di sede stradale è crollata o dove l'erba e la natura stanno
riprendendosi il loro territorio.
Qui, per decenni, i vecchi Fiat, Bianchi, Lancia, OM hanno sbuffato in
salita e sciolto i ferodi in discesa. Oggi il nulla. E a cento metri,
tra gli alberi, si intravvedono i piloni ed i viadotti della E45.

Spioviggina, ma noi proseguiamo fino a casa su questo vechio
tracciato. Le curve, le salite, le discese, i paesi sono il terreno
ideale per i motociclisti e per moto come la Multistrada... perchè
buttarsi su un nastro d'asfalto dritto che ti fa finire la giornata
un'ora prima?

Note: la mappa del percorso (322 km a/r da Ravenna):
http://digilander.libero.it/ducatist/20090...

Panorama sulla Toscana dalla strada della Consuma
http://digilander.libero.it/ducatist/200...

Badia Prataglia:
http://digilander.libero.it/ducatist/200...

Badia Prataglia:
http://digilander.libero.it/ducatist/200...

La Tiberina abbandonata a Valsavignone:
http://digilander.libero.it/ducatist/200...

La Tiberina abbandonata (sullo sfondo la E45):
http://digilander.libero.it/ducatist/200...

La Tiberina abbandonata:
http://digilander.libero.it/ducatist/200...

La Tiberina abbandonata:
http://digilander.libero.it/ducatist/200...

Lamps ;)

Giancarlo 'gattostanco' Gattelli - MTS1100 - Ravenna
http://www.gatt...
http://www.motoclub...

2 Risposte

ricciu71EVITA

gattostanco <gattostanco@libero.it> wrote:

> [...]
> salita e sciolto i ferodi in discesa. Oggi il nulla. E a cento metri,
> tra gli alberi, si intravvedono i piloni ed i viadotti della E45.

Bellissima questa Tiberina vecchia non la conoscevo :-) credo che
appena posso un giro lo faccio da quelle parti ....deve essere molto
suggestivo :-)

Non sai se prosegue verso Roma e fino a che punto e' percorribile?

Cmq bel giro e bel report :-)

--
Luca Ricciu &
Silvestro (Thundercat600)

gattostanco

ricciu71 wrote:
> Non sai se prosegue verso Roma e fino a che punto e' percorribile?

La parte abbandonata è di pochi chilometri, appunto da Valsavignone al
Verghereto.

La Tiberina cmq è poi percorribile tutta, basta evitare accuratamente
le entrate nella E45 e proseguire di paese in paese... fino a Perugia
si fa... ma studiando le mappe credo si possa andare anche oltre :)