it.comp.giochi.simulatori

Re: simulatori automobilismo

oppolo

09/07/2009 15:06:59

On Thu, 09 Jul 2009 12:28:27 +0200, paolo@nospam.it (<**PAOLO**>)
wrote:

>Comunque e' un problema proprio di taratura, quando avvio la prima volta
>iRacing e vado in Options, quando premo il pedale del freno la barra verde
>relativa va subito a fondo scala gia' a meta' corsa, solo dopo un paio di
>su e giu' si ricalibra il tutto, non e' un grosso problema, basta che mi
>ricordi di fare la procedura prima di entrare in gara.

ir richiede la calibratura ogni volta che si avvia il pc, cioe', apro
il pc e poi apro ir e devo calibrare, poi se riapro ir senza riavviare
il pc, non lo devo piu calibrare.
comunque la calibratura e' presto fatta perche si fa anche in pista
con due colpetti veloci a fondo corsa dei 3 pedali. questa cosa pero'
trae in inganno molti niubbi e li induce a considerare ir una cacca:-)

>Si lo sapevo, per questo non insisto.

1.7.1.7.

34 Risposte

oppolo

wrote:

> [...]

con due colpetti veloci a fondo corsa dei 3 pedali. questa cosa pero'
trae in inganno molti niubbi e li induce a considerare ir una cacca:-)

On Thu, 09 Jul 2009 12:28:27 +0200, paolo@nospam.it (&lt;**PAOLO**&gt;)
wrote:

&gt;Comunque e&#39;&#39; un problema proprio di taratura, quando avvio la prima volta
&gt;iRacing e vado in Options, quando premo il pedale del freno la barra verde
&gt;relativa va subito a fondo scala gia&#39;&#39; a meta&#39;&#39; corsa, solo dopo un paio di
&gt;su e giu&#39;&#39; si ricalibra il tutto, non e&#39;&#39; un grosso problema, basta che mi
&gt;ricordi di fare la procedura prima di entrare in gara.

ir richiede la calibratura ogni volta che si avvia il pc, cioe&#39;&#39;, apro
il pc e poi apro ir e devo calibrare, poi se riapro ir senza riavviare
il pc, non lo devo piu calibrare.
comunque la calibratura e&#39;&#39; presto fatta perche si fa anche in pista
con due colpetti veloci a fondo corsa dei 3 pedali. questa cosa pero&#39;&#39;
trae in inganno molti niubbi e li induce a considerare ir una cacca:-)

&gt;&gt; e cmq Raceman non fa testo.. tra poco uscir&#224; la build 1.0.8 e lui
&gt;&gt; di fatto &#232; fermo a quella della release.. la 1.0.2
&gt;
&gt;&gt; fate sempre conto di questo :-P
&gt;
&gt;Si lo sapevo, per questo non insisto.

1.7.1.7.

.:RaceMan?:.

> ...lo boccio, nel mio personalissimo reporting, solo per i freni ...capaci
> di bloccare la ruota senza risentire alcunchè del peso vettura e della
> velocità a cui stai portando quei 600/1000 kili di ferraglia ... poi tutto

<**PAOLO**>:
Non so tu, ma io ogni volta che lo apro devo ricalibrare i freni, non so
se dipende dal driver del volante o da iRacing, altrimenti mi blocca le
ruote gia' a meta' corsa

-Atom Elfman-:

Guarda, non so che volante hai.. il mio è il momo force (quello con il
volante rosso della momo) ed il problema a "freddo" a me sembra
che è semplicemente colpa del freno molliccio.. per cui appena
riprendo in mano il gioco per dire il giorno dopo, di fatto inchiodo
ma perchè il piede va giù a fondo corsa perchè ancora devo
riprendere le misure.. (e si ora aspetto il G27 oppure passo al
fanatec)

oppolo:

[...]

Io rispondo :

....devo aver sbagliato qualcosa, lo provo a passare anche al correttore
ortografico ... ora ci riprovo : l' anomalia che trovo fastidiosissima è
questa, prendo la macchina esco dai box e prendo le "misure" con frenata e
sfrizionata ...perfetto ... parto e alla prima curva devo far scendere la
macchina di velocità, diciamo dai 100Km (non lanciati, ma appena presi) ai
40 per effettuare una curva ...gnneeckkk, cazz ho premuto troppo il freno ed
ho inchiodato (beh, io dico, ci sta ... i freni son potenti per il peso
della macchina e la bassa velocità ...poi magari hanno pure la peculiarità
che da freddi seccano e inchiodano ...vabbè) ...ok non mi fermo e continuo a
tirare, un bel rettifilo e lancio la vettura a 180 km ... devo rallentare
per fare la curva successiva ...pesto sul freno e gnnecckkk le gomme si
inchiodano nuovamente ...ecco, ciò che non reputo credibile o ben simulato è
proprio questa peculiarità di avere la medesima forza frenante ad ogni
velocità ...e ad ogni carico portato dal peso della vettura+velocità questi
nulla gli frega e basta affondare un millimetro di più e questi bloccano la
ruota ... ora mi dico ...provate con la vostre vetture di serie ... a
sessanta all'ora le ruote possono anche avere un bloccaggio (anche se ormai
tutte le auto hanno abs) pestando forte sul pedale ...ma a 140 puoi pestare
quanto vuoi sul freno che le ruote non si inchiodano con la medesima
reattività e prontezza di quando effettuate la frenata a 60 km ...quindi se
mi sono stato spietato bene non parlo di lunghezza del pedale o di
calibrazione della periferica ... parlo proprio dell'effetto frenante ...
ora attendo vostre repliche ...sarà la mia versione? beh se lo è è stato un
pessimo esempio e non mi ha convinto al "full Iracing" ... se mi dite che
ora non è più così qualche euro ce lo spendo per testarlo ...

-Atom Elfman-:

> oppolo:
> 1.7.1.7.

.... non aspetto piste eu ma auto eu, se quelle escono pago, provo ed
eventualmente me lo tengo buono ...io dico che ora le auto a disposizione
non mi piacciono e non mi interessano ... non che schifo il sim, anzi mi
sembra di averne parlato sempre bene se non per via del prezzo ...

--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS-GTR2-
-NetkarPro-
___F.I.P.V.___

<**PAOLO**>

..:RaceMan©:. ha scritto:
<cut>
> [...]
> non mi piacciono e non mi interessano ... non che schifo il sim, anzi mi
> sembra di averne parlato sempre bene se non per via del prezzo ...

Tieni presente che oltre all'eventuale problema della tua versione puo'
essere anche la combinazione iRacing-pedaliera-stile di guida, io ad
esempio tendo ad andare sempre dolce con la frenata, e quindi non ho mai
riscontrato questo inconveniente.
Guardati ad esempio questo thread e quelli correlati:
http://www.simleague.net/forum/showthread.ph...

.:RaceMan?:.

<**PAOLO**> wrote:
> [...]
> iRacing-pedaliera-stile di guida, io ad esempio tendo ad
> andare sempre dolce con la frenata, e quindi non ho mai

....cioè vuoi dirmi che le auto del tuo iracing non bloccano le ruote a
qualsiasi velocità tu stia andando? ....

> Guardati ad esempio questo thread e quelli correlati:
> http://www.simleague.net/forum/showthread.ph...

.... grazie per il link ma essendo abituato a guidare auto di terze persone e
di ogni modello/marca riesco ad adeguarmi ad ogni pedale senza particolari
difficoltà ...
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS-GTR2-
-NetkarPro-
___F.I.P.V.___

<**PAOLO**>

..:RaceMan©:. ha scritto:
> ...cioè vuoi dirmi che le auto del tuo iracing non bloccano le ruote a
> qualsiasi velocità tu stia andando? ....
No, volevo dire che io generalmene tendo a non usare tutta la corsa del
freno e quindi riscontro meno il problema, non so se ti ricordi (ma
ormai sono lustri che non facciamo piu' gare), il mio stile di guida e'
sempre stato molto morbido, regolare, e un po' gufereccio (aspetto che
gli altri facciano qualche errore, prima di infilarli :-) ).

.:RaceMan?:.

<**PAOLO**> wrote:

> No, volevo dire che io generalmene tendo a non usare tutta la
> corsa del freno e quindi riscontro meno il problema,

.... imho la cosa non cambia il difetto c'è ed è bello evidente ...c'entra
mezza serenata che hai la corsa lunga o corta o che usi la stessa con
dolcezza ...i freni non risentono ne del peso vettura ne tantomeno del peso
vettura lanciato a forte velocità, quindi per me resta un difetto grave
....grave perchè è iracing mica per altro ... speravo in cuor mio che mi
dicessi che era un baco risolto ...invece scopro che neppure lo hai/avete
considerato tale ... mah

> [...]
> il mio stile di guida e' sempre stato molto morbido, regolare,
> e un po' gufereccio (aspetto che gli altri facciano qualche

....beh la tattica VDTeam è da sempre questa ...o parti per primo ed hai del
vantaggio oppure aspetta e vedrai che qualcuno prima o poi ti cederà il
posto LOL :-)
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS-GTR2-
-NetkarPro-
___F.I.P.V.___

Atom Elfman

..:RaceMan©:. wrote:

> ...cioè vuoi dirmi che le auto del tuo iracing non bloccano le ruote a
> qualsiasi velocità tu stia andando? ....

Guarda.. io stamattina per la prima volta ho deciso di risettare i freni
(di solito faccio solo quello del volante appena lo attacco e faccio
partire per la prima volta iRacing in giornata) ..ho provato la madza
e non vedo bloccaggi strani.. certamente è una frenata potente e
se insisti blocca.. ma non è istantaneo..

Tra l'altro ho cercato sul forum (quello chiuso agli esterni :-P) e
non ho trovato nulla.. c'è gente che parla della calibrazione..

Ma magari oppolo o paolo sono più fortunati (se cercano anche
loro intendo).. insomma.. non pare un problema per nessuno, a parte
appunto ricalibrare la prima volta che attacchi o (che) riattacchi il
volante..

Non so.. cmq ricordo ancora un bel bloccaggio (che mi aveva lasciato
di stucco) semi istantaneo della ruota posteriore con una mia vecchia
moto, un'Aprilia Tuareg Wind 600 (enduro) a 140+ km/h in tangenziale
a seguito di un cretino che mi fece spaventare.. ..da allora tendo a non
meravigliarmi per certe cose :-P

Voglio dire che se poi fosse un problema di calibrazione, la spiegazione
un pò viene da sè..

Cmq anche ammesso, ci si convive.. sai che non devi arrivare a fondo corsa..
come poi faresti nella realtà.. se dai un pestone fortissimo non puoi
pretendere che qualcosa di gradevole accada.. (se hai l'ABS e altri
aggeggi elettronici ok..)

:-P

Poi boh..

Ah cmq sul discorso del content che non si tiene..

Insomma.. io NON sono certo contento dei costi di iRacing..
dubito che a parte qualche riccone anche altri siano contenti..

Ma l'abbonamento mensile, l'affitto dei circuiti e piste.. in fondo
non è nulla di nuovo.. per quanto mi riguarda, a parte se non
si hanno i soldi (e il momento storico..) di per sè tutto VA soltanto
considerato nei termini di quanto interessa veramente o quanto
ci piace..

in fondo nella vita MOLTISSIME cose costano soldi e non ci
restano..

2 settimane fa, sono stato "semi-costretto" ad andare in Liguria
due giorni da un'amica.. sono partiti qualche centinaia di euro
per una tirata (per me insensata) ..e quei soldi non sono più miei
e a malapena mi resta un vago ricordo dei due giorni..

Con gli stessi soldi mi sarei fatto un annuale di iRacing con
diverso content e per un anno avrei giocato felice (pur che
gioco a tempo perso!) e io (io) avrei preferito così..

L'anno prox scadrebbe l'annuale non voglio più rinnovare o siamo
diventati tutti barboni (sgraat) ..beh, come ripeto.. li ho spesi
in quello che volevo fare.. ed è durato ben di più di tante
altre cose.. (considero anche solo amici che ogni finesettimana
spendono cifrone per il bere.. ..che ti resta? portafogli vuoto e
qualche litro di urina.........?)

T'è capit?

A me resta che farebbe piacere che prima o poi qualcuno di
voi venga a trovarci! :-)

.:RaceMan?:.

Atom Elfman wrote:
> [...]
> in giornata) ..ho provato la madza
> e non vedo bloccaggi strani.. certamente è una frenata potente
> se insisti blocca.. ma non è istantaneo..

....ecco, forse la Mazda (ruote scoperte, come anticipavo provate zero perchè
non gradisco e auto rivista nelle pezze successive) "odierna" non presenta
questo bloccaggio ...non insisto e non commento non avendo possibilit di
verificare ...mentre ribadisco che i freni a mio avviso sono eccessivi e
sembrano molto simili su ogni vettura (parlo sempre della versione "base" di
iracing) e questo non mi piace per niente, quindi non mi spinge alla spesa
per verificare meglio ...

> [...]
> parte
> appunto ricalibrare la prima volta che attacchi o (che)

....e si vede che sono un rompicoglioni unico, ma ci aggiungo pure che
neppure lo stacco della frizione mi convince, per non parlare della gestione
in marcia ...continuo a preferire (e non di poco) netkar a livello
professionale, LFS per la gestione della frizione e gtr2 per quello più
giocherelloso ma non meno credibile degli altri :-)

> [...]
> tangenziale
> a seguito di un cretino che mi fece spaventare.. ..da allora
> tendo a non meravigliarmi per certe cose :-P

.... io ricordo un capottamento per una frenata solo di anteriore con un
gilera 125 nel 1980 ... ai 60 km/h ... ma credo non centri nulla nel 3ead in
questione :-)

> Voglio dire che se poi fosse un problema di calibrazione, la
> spiegazione
> un pò viene da sè..

....se fosse solo un problema di calibrazione ci sarei arrivato molto prima
di pensare ad un difetto, ora ne sono certo anche se lo ritengo un mio
personale commento ... anche se è possibile verificarlo molto facilmente
....prendi una vettura tipo la similstradale soltice (o come si scrive), fai
un rettifilo ed esegui le prove ...quando il pedale arriva ad un determinato
punto interviene il comando "blocca" ...qualsiasi velocità tu possa fare ...

> Cmq anche ammesso, ci si convive.. sai che non devi arrivare a
> fondo corsa.. come poi faresti nella realtà.. se dai un
> pestone fortissimo non puoi pretendere che qualcosa di
> gradevole accada..

....mi spiace, ma non si tratta di questo ...non pesto sul pedale ...sarò
stato poco esaustivo nella descrizione anche se mi sembra che sopra
rispondevi esattamente a quanto chiedevo ...per i soldi che costa l'affitto
del gioco non mi adatto ad un bel caxxo di niente, se permetti :-P

> [...]
> altre cose.. (considero anche solo amici che ogni finesettimana
> spendono cifrone per il bere.. ..che ti resta? portafogli

.... LOL ... non sono daccordo neppure su mezza virgola figuriamoci sul
raffronto (essendo pure ligure) LOL ....

> A me resta che farebbe piacere che prima o poi qualcuno di
> voi venga a trovarci! :-)

....io, invece, aspetto che la crisi vi colga a tutti e che non possiate più
sperperare soldi a fondo perduto e che ritorniate su giochi dal costo
univoco ed unico ...dove con qualche accorgimento gratuito puoi assaporare
il giusto dosaggio di credibilità alla guida di auto più comuni dove è più
semplice fare dei raffronti ... è ormai un lontano pensiero ai vari tarocchi
per vincere o fare meglio dato che proprio grazie ai blindati LFS IRACING E
NETKAR in vetta alle classifiche ci sono sempre gli stessi ...
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-
..: www.virtualdriver.it :..
-RBR-LFS-GTR2-
-NetkarPro-
___F.I.P.V.___

.:RaceMan?:.

..:RaceMan©:. wrote:
> ...e si vede che sono un rompicoglioni unico, ma ci aggiungo
> pure che neppure lo stacco della frizione mi convince, per non
> parlare della gestione in marcia ...

.... per lo stacco della frizione sono certo di aver fatto un eccessiva
critica, non è di certo ai livelli di netkar o di lfs ma non è certamente
indietro ad altri ...
--
Sportellatamente

-o..: RaceMan© :..o-